Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile Inverter Per Pompa Monofase

tommyh

Messaggi consigliati

Premetto che sono ignorantissimo in materia.....

Premetto che uso da alcuni anni degli inverter appositamente progettati per uso aquaristico ,comandabili da un hardware tramite Dali, per comandare delle semplici pompe in un acquario.Unica pecca che questi inverter sopportano un carico di 50w.

Ora vorrei pilotare una pompa monofase da circa 100/120w,sempre tipo quella per aquario, tramite un inverter.

Mi occorre aumentare e diminuire la potenza della pompa tramite la frequenza dai 32 ai 65 Hz.

Ho necessità che l'inverter sia pilotabile tramite un semplice ed intuitivo pannello comandi con display ,che in caso di blakout l'inverter e la pompa ripartano senza alcun problema, che non ci siano problemi di interferenze con altre apparecchiature elettroniche come per esempio sonde misuratrici di ph /temperatura e che sia estremamente silenzioso se non privo di rumore.

Sapreste consigliarmi un prodotto che abbia le caratteristiche da me richieste?

Tutti gli inverter che ho visto on line con potenze 0,12Kw hanno un uscita trifase.....come posso far funzionare una pompa monofase?Prendo due fasi per far funzionare la pompa in questione o ho problemi?

Datemi una mano se possibile...

Grazie

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente li troverai per motori monofase,

ma per potenze così piccole potresti provare con dei regolatori di velocità

del tipo usato per i trapani elettrici le ventole o i dimmer per le luci ..

sicuramente non è paragonabile ad un inverter

però trattandosi di pompa centrifuga a coppia quadratica

cioè a bassi giri hai una riduzione considerevole dell'energia necessaria,

potrebbe funzionare ... ma è solo un idea ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pilotaggio di motori monofase tramite inverter con uscita per motori trifase ti comporta nessuna speranza se non quella di distruggere il motore. Io realizzo azionamenti tra cui anche inverter e ho fatto qualche versione speciale per pilotare motori monofase ma per potenze molto maggiori. Tecnicamente quindi è un cosa fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti