AlessandroP Inserito: 23 settembre 2015 Segnala Inserito: 23 settembre 2015 (modificato) ho letto che sopra i 12KW sono obbligatori controlli periodicii 12KW sono riferiti alla singola macchina o anche alla somma delle macchine presenti in un edificio ?se per assurdo in casa ho 3 macchine da 5KW ciascuna sono soggetto ai controlli o no ?capitolo gas, sopra i 3Kg di gas R410A si devono controllare le perdite, sapreste indicarmi quanti kg di gas contengono sistemi a 2/3 split ?anche in questo caso i 3Kg sono riferiti alla singola macchina ? Modificato: 23 settembre 2015 da AlessandroP
Erikle Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 tutto sulla singola macchina un trial o un quadri split possono avere i 3 kg di gas refrigerante3 kg di refriferante è relativo ad discorso FGas mentre la potenza è legato all'efficientamento energetico (discorso analogo alle caldaie) sono 2 vicnoli diversi anche se sono scattati quasi in contemporaneaSecondo la normativa però anche uno splittino pare che debba avere il libretto anche se per lui non sono previsti controlliAdesso comunque è tutto agli inizi prima che il tutto vada a regime e inizino eventuali controlli passerà molto tempo per cui penso che puoi aspettare e vedere come si evolve la faccenda
AlessandroP Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 ok perfetto fra l'altro guardandomi la normativa il riferimento è alle tonnellate equivalenti di CO2 piuttosto che ai kg di gas e considerando l'R410A GWP 1975 uscirebbero circa 2,4KgCerto utilizzando R32 non ci sarebbero di questi problemi visto che il GWP è inferiore del 60%
Messaggi consigliati