Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho letto che sopra i 12KW sono obbligatori controlli periodici

i 12KW sono riferiti alla singola macchina o anche alla somma delle macchine presenti in un edificio ?

se per assurdo in casa ho 3 macchine da 5KW ciascuna sono soggetto ai controlli o no ?

capitolo gas, sopra i 3Kg di gas R410A si devono controllare le perdite, sapreste indicarmi quanti kg di gas contengono sistemi a 2/3 split ?

anche in questo caso i 3Kg sono riferiti alla singola macchina ?

Modificato: da AlessandroP

Inserita:

tutto sulla singola macchina un trial o un quadri split possono avere i 3 kg di gas refrigerante

3 kg di refriferante è relativo ad discorso FGas mentre la potenza è legato all'efficientamento energetico (discorso analogo alle caldaie) sono 2 vicnoli diversi anche se sono scattati quasi in contemporanea

Secondo la normativa però anche uno splittino pare che debba avere il libretto anche se per lui non sono previsti controlli

Adesso comunque è tutto agli inizi prima che il tutto vada a regime e inizino eventuali controlli passerà molto tempo per cui penso che puoi aspettare e vedere come si evolve la faccenda

Inserita:

ok perfetto fra l'altro guardandomi la normativa il riferimento è alle tonnellate equivalenti di CO2 piuttosto che ai kg di gas e considerando l'R410A GWP 1975 uscirebbero circa 2,4Kg

Certo utilizzando R32 non ci sarebbero di questi problemi visto che il GWP è inferiore del 60%