Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter x USA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti... Magari qualcuno sa aiutarmi

Devo realizzare una apparecchiatura composta da una soffiante e relativo inverter per gestirne la velocità e pulsantierina per il comando.... La soffiante ha una potenza nom. di 1.5 Kw  400v trifase.. Il cliente mi chiede che il tutto sia alimentabile con una tensione di 110/120 V.  Non trovo l'inverter da 1.5kw a 110 v .....

Inserita:

Ciao , la soluzione più semplice : trasformatore 110  ---> 230  e colleghi il motore a triangolo , inverter  con ingresso 230 monofase e uscita trifase 230 

Inserita:

L'unica via è qulla dell'auto trasformatore.

Inserita:

E che l'inverter abbia la certificazione UL per il mercato USA. In questi ultimi anni queste richieste si moltiplicano. 

Inserita: (modificato)

Le marche primarie hanno la certificazione UL  anche quelli commercializzati  per il mercato europeo

non hai specificato se la tensione 110/120 è mono o trifase  se è monofase devi utilizzare la soluzione proposta da gpp1969 collegando il motore a triangolo probabilmente un trasformatore da 1,5 kw lo trovi facilmente in commercio

se invecie vai su un sistema trifase conviene sicuramente un autotrasformatore -> inverter ->motore collegato a stella

il lato positivo delle due soluzioni è che hai un buon filtro in ingresso:smile:

Modificato: da bele
  • 3 weeks later...
Inserita:

sia per l'autotrasformatore che per l'inverter serve il coordinamento delle protezioni secondo la normativa americana. Lo standard di riferimento è UL508a. 

nel caso dell'inverter la casa costruttrice fornisce le informazioni sul coordinamento (di solito fusibili classe CC o i motor starter con le opportune prescrizioni UL tipo pettine separatore e via dicendo)

per quel che riguarda l'autotrasformatore, sto andando a memoria, credo non sia contemplato nella UL508a, credo si debbano cercare le informazioni sulla coordinazione e delle protezioni le prescrizioni di utilizzo sul NEC (National Electrical Code).

tutti i quadri elettrici per il nord america, oltre a rispettare le prescrizioni che ti ho citato, devono avere la certificazione UL (il marchio UL o di altri laboratori abilitati) altrimenti non possono essere messi in servizio.

ciao

LS