miacrer Inserito: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2015 Salve,Mi scuso, probabilmente è un argomento trito e ri-trito. Ogni tanto mi soffermo a pensare e mi fisso su dei punti.Ho un dubbio legato alle correnti di c.c. da dichiarare per un quadro elettrico di bordo macchina. Ho cercato di trovare qualcosa che riportasse il dubbi nella norma, ma le milioni di cose lette sul web hanno oltre tutto aumentato la confusione nella mia testa.Si parla di quadro elettrico bordo macchina. Premettendo che quasi mai (toglierei pure il quasi) l'utilizzatore finale riesce a fornire la corrente di c.c. nel punto di installazione, ho notato che alcuni fornitori (ovvero realizzatori e installatori dei suddetti quadri di automazione e alimentazione) dichiarano per il quadro, a prescindere, un valore di Icc=10kA per evitare le prove indicate dalla norma EN 61439-1. Faccio un esempio:Poniamo che come sezionamento generale di un quadro elettrico bordo macchina si ha un interruttore automatico del tipo scatolato da un centinaio di Ampere (dispositivo limitatore di corrente), per cui in questo caso si darà peso alla Icc (piuttosto che alla Icw). A questo punto:1) E' giusto porre ancora a prescindere come dato di targa del quadro una Icc=10kA? Anche in virtù del fatto che a catalogo interruttori automatici (scatolati da 100-125-160A e via) di questo tipo hanno generalmente un Pdi superiore ai 10kA.2) Meglio servirsi delle curve di limitazione dei dispositivi e verificare almeno che a 10kA da dichiarare la corrente di picco limitata si mantenga al di sotto dei 17kArms ed evitare le prove di tenuta al corto? A questo punto magari poter alzare anche la Icc da dichiarare se la curva lo consente.3) Se dichiarata una Icc=10kA, ma dalle curve di limitazione si scopre che non vi è limitazione ad un valore di picco di 17kArms da parte dell'interruttore utilizzato anche se il Pdi dello stesso è comunque superiore a 10kA, che succede?Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia confusione.Grazie per la Vs. attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing. Luca Bottega Inserita: 16 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2015 CEI EN 61439-1:2012-0210.11.2 Circuiti dei QUADRI per i quali non e richiesta la verifica della tenuta al cortocircuitoLa verifica della tenuta al cortocircuito non e richiesta nei seguenti casi:a) Per i QUADRI che hanno correnti nominali di breve durata, (si veda 5.3.4), 0 correntinominali di cortocircuito condizionate non superiori a 10 kA valore efficace (si veda 5.3.5). E' vero ma solo la prova di tenuta è esclusa, tutte le altre sono incluse, ma tanto sappiamo che non le fa mai nessuno :-)))) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spillo84top Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 Ma per dichiarare la ICC del quadro adottate le tabelle di backup o selettività? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati