Sorcier Inserito: 24 settembre 2015 Segnala Inserito: 24 settembre 2015 Buonasera a tutti, ho sositutito 4 faretti di tipo mr16 a led con quelli alogeni. Ho sostituito una alla volta e di volta in volta premevo l'interruttore per vedere se funzionava, tutto ok fino ad essere arrivato a tre faretti led e uno alogene, sia accendevano tutti senza dare problemi. Alla sostituzione del quarto faretto qaundo sono acceso iniziano a lampeggiare. Secondo voi cosa può essere?
patatino59 Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Inserita: 24 settembre 2015 I trasformatori elettronici per alogene mal sopportano i Led. O lasci un faretto alogeno da pochi watt in parallelo ai Led o devi sostituire il trasformatore elettronico con un alimentatore a 12 V qualsiasi, basta che sia di potenza adeguata al consumo totale dei Led.
fede1942 Inserita: 27 settembre 2015 Segnala Inserita: 27 settembre 2015 (modificato) Come detto da patatino666 quei trasformatori elettronici devono essere chiusi su un carico minimo oltre che uno massimo. Sostituendo tutti i faretti alogeni con quelli a LED sei andato a potenze inferiori alla minima necessaria per il corretto funzionamento.Per raggiungere la potenza minima si potrebbe mettere in parallelo ai faretti un resistore di potenza, ma sarebbe un assurdo spreco di energia.In alternativa al cambio del trasformatore, sapendo quale è la potenza minima (dovrebbe esserci scritta) e le caratteristiche dei faretti a LED, si potrebbe pensare di aggiungere qualche faretto per raggiungere il carico minimo. Modificato: 27 settembre 2015 da fede1942
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora