zeratul75 Inserito: 25 settembre 2015 Segnala Inserito: 25 settembre 2015 Ciao a tutti. Siamo in fase di cambio cucina e la nuova cappa non andrà a cadere dove predisposto. 3 metri piu spostata.Quindi vorrei sostituire il cavo esistente invece di fare un aggiunta. Vorrei togliere il vecchio unipolare da 1,5 mm e mettere il classico 2x1 (la cappa non ha la terra) con guaina il tutto sotto MT da 10a che non sostituisco. Questo perche del cavo passerà in esterno tra a pensili, quindi mi pare meglio che abbia il doppio isolamento.La mia domandaè sulla sezione. 2x1 è OK per il MT da 10a? 2x0,75 è troppo poco? Questo perché sappiamo che dietro i pensili non è che ci sia un gran spazio......la cappa è poco potente, 200w massimo, ma chiaramente è una questione di Mt anche.....Grazie
reka Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 il cavo basta anche lo 0,75 ma il 10A non lo protegge...se vuoi mantenere la protezione con quel mt devi rimettere un 1,5... (ma fa solo la cappa quel MT?)
zeratul75 Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 no. il magnetotermico da 10a nel quadro fa tutta la linea luci da 10a + alcune prese da 10a + la cappa cucina. quindi dovrei aggiungere un MT solo per la cappa e arrivare col filo della cappa al centralino, cosa che ovviamente non faròil filo della cappa è preso da una presa.ma il cavo multipolare con guaina, aumentando l'isolamento, non posso ridurre la sezione a 1mmq? appunto con un 2x1..... passare un 2x1,5 mi sa che è troppo grosso per passare dietro i pensili. e tenere l'unipolare da 1,5 non mi piaceva tanto, per questo passavo al multipolare con guaina.per carità, la cappa non assorbe niente, meno di 200 watt quindi 1a.......ma era per mantenere la protezione del MT a monte
reka Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 l'isolamento con la protezione del magnetotermico non c'entra..meglio se lasci l'1,5
zeratul75 Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Ecco questo è il dubbio che ho....però leggendo varie schede tecniche di cavi 2x1 con guaina viene riportato 10a come corrente massima....Comunque.....mollare il cavo unipolare per 3mt dietro i pensili dici sia meglio?
Messaggi consigliati