cavincavin Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Inserito: 29 ottobre 2007 Ciao a tutti,Ho acquistato un piccolo gruppo elettrogeno da 900W per smanettare un pò con l'alternatore sincrono e tentare di modificarlo per adattarlo al generatore eolico che sto realizzando.Con mia somma sorpresa ho scoperto che non ha le spazzole per alimentare l'induttore.In pratica dispone di 3 avvolgimenti separati:1) per il 220V Alternato (11ohm)2) per il 12V alternato che viene rddrizzato da un ponte posto all'esterno. (2ohm)3) avvolgimento che termina su un condensatore da 10microF (8,5ohm)La mia speranza era di poter agire esternamente sull'eccitazione per adattarlo alle mie necessità.Qualcuno sa come funziona o dove andare a trovare la spiegazione??Ciao a tutti.
Stefano Sormanni Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 scusa se ti rispondo un po' brutalmente, ma la metodologia di "smanettare" senza avere chiaro cosa si sta facendo, non porta a grandi risultati. Le spazzole vengono utilizzate per i motori/generatori in CC, mentre invece il generatore in AC non ha le spazzole (vedi dinamo di una bicicletta).
alfa84 Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 concordo con stefano...sei rimasto sorpreso?ma va!vedi se leggevi un qualsiasi testo di macchine rotanti non rimanevi sconvolto...ciao
fmilanesi Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Beh per restare sorpreso non ha tutti i torti !Nei testi classici di elettrotecnica le macchine sincrone hanno il rotore ( induttore ) avvolto e facente capo a due anelli.Attualmente sono adottate soluzioni costruttive diverse e in particolare le macchine di piccola potenza hanno il rotore a magneti permanenti.Per quel che ne so io i generatori per turbine eoliche sono profondamente diversi da quelli dei gruppi generatori: la velocità di rotazione è molto bassa.Fabio
LorenzoS Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 (modificato) Il generatore che hai comprato sara sicuramente quello della valex, o nutol o un clone , sono generatori a 2 tempi piu adatti a caricare la batteria della macchina che come generatore, tutti i generatori sono normalmente bruhsless, cioè senza spazzole, c'è qualche modello che ha ancora le spazzole ma stanno sparendo per via della manutenzione, normalmente le spazzole si sostituiscono con la eccitatriche che funziona come un avvolgimeno induttivo e senza usura che viene accitato dall AVR in funzione della tensione\corrente d'uscita.il generatore è a 2 poli cioe da 3000 giri, forse per una ventola eolica sono un po troppi, al max si puo usare un 4 poli o 6 poli con moltiplicatore, ma tieni conto che moltiplicando i giri perdi potenza.secondo me non conviene prendere un generatore da un grupppo elettrogeno, perchè normalmente hanno un solo cuscinetto e dall'altra parte sono attaccate all'albero a gomito del motore e bisogna farci il supporto, inoltre quelli sotto i 4 kw sono tutti 2 policerca su emule "macchine e azionamenti" dovrebbe uscire un po di materialei migliori generatori eolici sono quelli con i magneti perchè con i generatori sin\asincroni ci sono problemi di regolazione che complicano il tutto. Modificato: 29 ottobre 2007 da LorenzoS
cavincavin Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 OK Lorenzos,Il rotore dell'alternatore che ho aperto è costituito da due avvolgimenti (2 poli) con un diodo in serie, credo serva a raddrizzare la corrente per creare un campo magnetico unidirezionale.Se avesse avuto le spazzole, avrei voluto provare ad eccitare l'induttore con una fonte esterna per farlo generare anche a giri più bassi. Non mi interessa la frequenza, tanto poi raddrizzerò il tutto. Per tornare agli avvolgimenti che ho riscontrato, non capisco a cosa serve quello chiuso su un condensatore di cui accenno sopra. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa su questo tipo di alternatori. P.S.Per rispondere a chi crede che non esistono alternatori sincroni con le spazzole, fate un giro su http://www.sogagroup.com/cataloghi/catalogosincro.pdf noterete che esiste lo stesso alternatore con o senza spazzole.Saluti.
LorenzoS Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 è proprio l'avvolgimento chiuso sul condensatore che fornisce l'eccitazione, se fai girare il rotore senza il condensatore il generatore non genera
LorenzoS Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 guarda qui ci sono generatori a magneti permanenti per eolicohttp://jisonlee.diytrade.com/sdp/594371/4/pl-3057133.html
Stefano Sormanni Inserita: 31 ottobre 2007 Segnala Inserita: 31 ottobre 2007 non vorrei che le spazole che tu dici sono quelle che servono per eccitare l'avvolgimento di rotore (eccitazione separata).
Messaggi consigliati