Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto lan

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno dovrei realizzare un impianto lan in un ufficio con 8 postazioni tra pc plotter e stampanti, siccome non ne ho mai realizzati per uso uffici chiedo una mano su che tipo di materiale usare,

l'impianto sarà esterno in canaline tipo queste

http://www.bocchiotti.it/it/prodotto.html?codiceProdotto=07532

il mio dubbio è se vicino al router uscire dalla canalina con gli 8  cavi lan e collegali al router , oppure fare entrare la canalina in un contenitore idrobox a 12 posti tassellato al muro dove alloggerò le corrispondenti

prese lan ed inseguito realizzare delle bretelle lan che dalle prese rj45 andranno all router

grazie e spero di esere stato chiaro

Inserita:

il mio dubbio è se vicino al router uscire dalla canalina con gli 8  cavi lan e collegali al router , oppure fare entrare la canalina in un contenitore idrobox a 12 posti tassellato al muro dove alloggerò le corrispondenti

prese lan ed inseguito realizzare delle bretelle lan che dalle prese rj45 andranno all router

Penso che più che altro sia una questione di budget.

Se non è risicato fino all' osso puoi mettere le prese, altrimenti con i cavi funziona ugualmente.

Inserita:

Dipende dal tipo di cavo LAN utilizzato, se rigido o flessibile.

I cavi da cablaggio sono in genere rigidi, devono andare da punto fisso a punto fisso (da patch panel a presa, per esempio) e mal si prestano ad essere terminati con spinotto Rj45, che a causa della rigidità del cavo si potrebbe spezzare.

Se il cavo utilizzato è abbastanza flessibile nulla vieta di cablare uno spinotto Rj45 alle estremità, risparmiando sulle prese.

Inserita:

L'unica cosa è che se non metti il sistema presa/pres non potrai certificare l'impianto con la normativa TIA

Ovviamente dovrai fare le prove con lo strumento in configurazione "channel"

Inserita:

io ho forato la parte inferiore della canalina e appeso sotto il router a parete. Dai fori ho tirato direttamente i cavi al router, rimane un lavoro bello ordinato e ti risparmi 16 crimpature!

appena ho tempo cerco anche di inserire il trafo all'interno della canalina così rimane tutto bello ordinato.