Vai al contenuto
PLC Forum

Usare 12Vdc da sistema UPS 24Vdc con 2 batterie 12Vdc

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi risultava complicato descrivere il problema nel titolo, ma la mia domanda è semplicissima:

Ho un quadro elettrico con alimentatore 230Vac/24Vdc e piccolo UPS 24Vdc collegato a due batterie 12Vdc in serie.

Quello che voglio è recuperare la 12Vdc per alimentare un monitor, senza usare un DC DC converter, o altro alimentatore 230Vac/12Vdc.

Potrei collegarlo ai capi di una batteria, ma andrei a squilibrare l'UPS e l'usura di una batteria rispetto l'altra ... quindi chiedevo a chi sicuramente mastica meglio l'elettronica, se posso con diodi o altro ... prendere la 12Vdc da entrambe le batterie, per alimentare il mio monitor.

Lo so che costano poco gli alimentatori :) .. ma il mio è un problema di spazio all'interno del quadro.

Grazie a tutti.

Inserita:

Ho impressione che se percorri questa idea vai solamente incontro a problemi. Valuta bene un alimentatore aggiuntivo, che è veramente poco ingombrante, salvo tu non nasconda il desiderio di sfruttare maldestramente l'UPS per mettere il monitor sotto continuità...

Ma di questo non hai fatto accenno ed è dunque solo una mia supposizione.

Inserita:

Prima ho loggato con nome vecchio che non usavo da decenni :D .... una reminescienza ! Comunque sono io l'autore del post.
Il monitor sotto ups lo potrei mettere, usando un dc converter 24/12 al posto dell'alimentatore. Il mio era proprio un bisogno di ridurre gli spazi all'osso. Se proprio non ci sono alternative, ridurrò da altre parti ...

Inserita:

valuta bene l'alimentatore tipo desktop, sono cosi' piccoli che si infilano ovunque. Se cerchi un barra DIN allora è diverso.

Inserita:

Si era specificato da quadro ;) .... grazie comunque. Un MW da 5A 12V non è enorme lo so .. ma tutto occupa spazio !

Inserita:

Che cosa è coperto dall'UPS? Che capacità hanno le batterie? Quale è l'assorbimento di corrente del monitor? Il suo uso è intermittente o continuo?

Inserita:

posso con diodi o altro ... prendere la 12Vdc da entrambe le batterie

NO!

Inserita: (modificato)

41nf1Dhkg7L._SY300_.jpg

Quanto assorbe il monitor ?

Se ti bastano 3 ampere a 12 V con questo convertitore entri a 24 V dalle batterie, sei a posto ed è veramente piccolissimo.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Attenzione che quell'oggetto, così com'è senza dissipazione aggiuntiva, è in grado di fornire poco più di 1 A.

Comunque attendiamo i dati richiesti.

E' un 17 pollici touch, non ho assorbimento del monitor ma i dati dell'alimentatore incluso :

60 W power adapter, with AC 100 ~ 240 V input and DC +12 V @ 5 A output

La coppia di batterie sono le più classiche 12V   7A ora

Modificato: da odx
Inserita:

60 W in piu sono un bel carico aggiuntivo per le povere batterie dell' Ups e il circuito proposto da me non è adatto.

Alimenta il monitor a 220 V !

Inserita:

Il mio è stato un tentativo ... magari esisteva qualche cosa che non sapevo. Faccio automazione e l'elettronica generale non è mai stata tra le mie passioni principali ;)

Inserita:

magari esisteva qualche cosa che non sapevo

Sono sicuro che esistono DC-DC step-down da quadro della corrente che ti servono ma sicuramente non sono facili da trovare... e se non sono facili, non sono neppure economici ;)

Sono sicuro che esistono DC-DC step-down da quadro della corrente che ti servono ma sicuramente non sono facili da trovare... e se non sono facili, non sono neppure economici ;)

.... Ma i 60 W rimangono sempre 60 W .....:P e le batterie sono le stesse .... 

Modificato: da gabri-z
  • 1 month later...
Inserita:

ho montato un MW che porta da 24 a 12 e nel complesso il sistema sta tenendo. La macchina è sopravvissuta alla fiera SIMEI, ed a breve la controllerò ancora.