odx76 Inserito: 25 settembre 2015 Segnala Inserito: 25 settembre 2015 Mi risultava complicato descrivere il problema nel titolo, ma la mia domanda è semplicissima:Ho un quadro elettrico con alimentatore 230Vac/24Vdc e piccolo UPS 24Vdc collegato a due batterie 12Vdc in serie.Quello che voglio è recuperare la 12Vdc per alimentare un monitor, senza usare un DC DC converter, o altro alimentatore 230Vac/12Vdc.Potrei collegarlo ai capi di una batteria, ma andrei a squilibrare l'UPS e l'usura di una batteria rispetto l'altra ... quindi chiedevo a chi sicuramente mastica meglio l'elettronica, se posso con diodi o altro ... prendere la 12Vdc da entrambe le batterie, per alimentare il mio monitor.Lo so che costano poco gli alimentatori .. ma il mio è un problema di spazio all'interno del quadro. Grazie a tutti.
fisica Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Ho impressione che se percorri questa idea vai solamente incontro a problemi. Valuta bene un alimentatore aggiuntivo, che è veramente poco ingombrante, salvo tu non nasconda il desiderio di sfruttare maldestramente l'UPS per mettere il monitor sotto continuità...Ma di questo non hai fatto accenno ed è dunque solo una mia supposizione.
odx Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Prima ho loggato con nome vecchio che non usavo da decenni .... una reminescienza ! Comunque sono io l'autore del post.Il monitor sotto ups lo potrei mettere, usando un dc converter 24/12 al posto dell'alimentatore. Il mio era proprio un bisogno di ridurre gli spazi all'osso. Se proprio non ci sono alternative, ridurrò da altre parti ...
fisica Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 valuta bene l'alimentatore tipo desktop, sono cosi' piccoli che si infilano ovunque. Se cerchi un barra DIN allora è diverso.
odx Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Si era specificato da quadro .... grazie comunque. Un MW da 5A 12V non è enorme lo so .. ma tutto occupa spazio !
fede1942 Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Che cosa è coperto dall'UPS? Che capacità hanno le batterie? Quale è l'assorbimento di corrente del monitor? Il suo uso è intermittente o continuo?
sx3me Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 posso con diodi o altro ... prendere la 12Vdc da entrambe le batterieNO!
patatino59 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 (modificato) Quanto assorbe il monitor ?Se ti bastano 3 ampere a 12 V con questo convertitore entri a 24 V dalle batterie, sei a posto ed è veramente piccolissimo. Modificato: 26 settembre 2015 da patatino666
fede1942 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 Attenzione che quell'oggetto, così com'è senza dissipazione aggiuntiva, è in grado di fornire poco più di 1 A.Comunque attendiamo i dati richiesti.
odx Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 (modificato) E' un 17 pollici touch, non ho assorbimento del monitor ma i dati dell'alimentatore incluso :60 W power adapter, with AC 100 ~ 240 V input and DC +12 V @ 5 A output La coppia di batterie sono le più classiche 12V 7A ora Modificato: 28 settembre 2015 da odx
patatino59 Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 60 W in piu sono un bel carico aggiuntivo per le povere batterie dell' Ups e il circuito proposto da me non è adatto.Alimenta il monitor a 220 V !
odx Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 Il mio è stato un tentativo ... magari esisteva qualche cosa che non sapevo. Faccio automazione e l'elettronica generale non è mai stata tra le mie passioni principali
Darlington Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 magari esisteva qualche cosa che non sapevo Sono sicuro che esistono DC-DC step-down da quadro della corrente che ti servono ma sicuramente non sono facili da trovare... e se non sono facili, non sono neppure economici
gabri-z Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 (modificato) Sono sicuro che esistono DC-DC step-down da quadro della corrente che ti servono ma sicuramente non sono facili da trovare... e se non sono facili, non sono neppure economici .... Ma i 60 W rimangono sempre 60 W ..... e le batterie sono le stesse .... Modificato: 30 settembre 2015 da gabri-z
odx Inserita: 16 novembre 2015 Segnala Inserita: 16 novembre 2015 ho montato un MW che porta da 24 a 12 e nel complesso il sistema sta tenendo. La macchina è sopravvissuta alla fiera SIMEI, ed a breve la controllerò ancora.
Messaggi consigliati