niky Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Inserito: 29 ottobre 2007 ragazzi ho bisogno di una informazione:avendo un motore asincrono trifase , il controllo che di solito si effettua per verificare se è buono o meno è quello di controllare il valore hommico degli avvolgimenti valutandone nel caso l'apertura e la prova isolamento tra gli avvolgimenti e verso terra.ma un motore in continua come si controlla?
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 A parte il fatto che la sola verifica delvalore resistivo degli avvolgimenti non è esaustivo anche per un motore asincrono, per un motore in corrente continua dipende dal tipo di motore. Se è un motore a magneti permanenti è sufficiente cortocircuitare i morsetti di armatura e, ruotando manualmente l'albero, verificarne la resistenza alla rotazione. E' una prova "spannomentrica" ma è un buon indice di corretto funzionamento. Se i magneti e gli avvolgimenti di armatura sono integri, tentando di ruotare manualmente l'albero si incontrerà una discreta resistenza.Si può effetture la medesima prova anche con un motore ad eccitazione separata, però è necessario alimentare il campo in modo da avere il flusso necesario.
niky Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 grazie livio ma cortocircuitando le armature,girando l'albero la resistenza la ho di attrito o in valore hommico misurato? non capiscoP.S: per i motori asincroni trifase cosa intenti per non esaustivo ?
walter.r Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 La resistenza è di tipo "meccanico", cioè avverti che l'albero è più DURO da far girare rispetto a quando i morsetti non sono cortocircuitati.
Livio Orsini Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 (modificato) P.S: per i motori asincroni trifase cosa intenti per non esaustivo ?Esaustivo ==> dal latino exhaurire ==> che non tralascia nulla di quanto si può ricercare o dire su di un dato argomento; sinonimo di esauriente, completo Modificato: 30 ottobre 2007 da Livio Orsini
niky Inserita: 1 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2007 Grazie livio ma la parola la conosco bene ,non capivo più che altro quali altri controlli effettuavi su un motore asincrono trifase....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora