Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Di Protezione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

avrei bisogno di un chiarimento

i motori elettrici sono tutti dotati all'interno della scatola di alimentazione elettrica del morsetto di terra? oltre al morsetto di terra posto esternamente sulla carcassa del motore.

Ho dei motori trifase attualmente sono installati in questo modo:

Arrivano le tre fasi R S T alla cassetta e il PE è collegato al morsetto di terra posto esternamente alla carcassa del motore a terra .

Occorre che stenda necessariamente il PE dal quadro fino alla cassetta di alimentazione posta sul motore?

L'impianto elettrico risale al '92 dunque è stato eseguito secondo la legge 46/90.

Grazie per una Vostra eventuale cortese risposta.


Inserita:

Di regola il cavo di alimentazione oltre ad avere i tre conduttori di fase deve avere di sezione uguale o almeno della metà il conduttore di terra , inoltre se il cavo usato è anche armato con garza metallica anche quella sistemata a treccia può essere usato come conduttore di terra .

Questo è quello che a prescindere dalla 46/ 90 ( io lavoro su piattaforme fuori dai confini Italiani ) sono normalmente i collegamenti di potenza di un motore elettrico .

saluti

Silvio

Inserita:
... inoltre se il cavo usato è anche armato con garza metallica anche quella sistemata a treccia può essere usato come conduttore di terra .

Assolutamente no! La garza, o calza - schermo, metallica non deve essere usata come conduttore di terra, ma come schermo. Questa calza va collegata a terra da entrambi i lati, avendo cura che le terre siano equipotenziali. La calza di schermo non deve assolutamente fungere da conduttore di terra e non deve esserci alcuna circolazione di corrente, altrimenti decade la sua funzione. Come conduttore di PE non è idonea.

Del_user_23717
Inserita:

Ritornando alla domanda iniziale, l'importante è assicurarsi che la carcassa del motore sia collegata con la terra, che il morsetto sia dentro o fuori poco importa, l'importante è l'efficacia del collegamento.

Attilio.

Inserita:

Grazie a tutti per le Vostre risposte

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...