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BRASARE TUBI DI RAME


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Inserito:

CIAO A TUTTI,PREMEtto che di brasatura so poco e poco ho provato.

Il mio titolare fa la brasatura col cannello gpl,ossigeno e poi usa le bacchette di rame con il flussante giallo.

Oggi mi son fermato del mio idraulico di fiducia per chiedere se un sabato mi insegna un pò a brasare e lui ha detto che non salda così ma in un'alta maniera.

Ha tirato fuori una bombolina di gpl con attaccata una specie di pinza a semicerchio, che serve a scaldare i tubi di rame e poi usa la bacchetta.funziona come saldatura?

va bene anche in climatizzazione?

all'esame del patentino mi fanno fare la saldatura col cannello giusto?

scusate l'ignoranza ma qui mi sto interessando un pò a tutto

 

grazie


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  • Frigorista modena

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Inserita:

Credo che si tratti di quei cannelli tipicamente usati in fabbrica :hanno il bruciatore a semicerchio , sono più veloci a scaldare la parte e soprattutto distribuiscono meglio il calore attorno al tubo.Si fa comunque bene anche con normali cannelli con punta a "lancia".

All'esame ti fanno fare anche la brasatura e segare il pezzo a metà per verificare all'interno la qualità della giunzione.Dove ho dato io l'esame avevano ossigeno e acetilene(quello che uso anch'io).

Inserita:

quindi se non ho capito male si può saldare in una maniera o nell'altra indifferentemente.all'esame però fanno fare col cannello

ossigeno e acetilene sta per ossigeno e gpl?o sbaglio come terminologia?

Frigorista modena
Inserita:

Acetilene è acetilene, gpl è gas propano liquefatto, sono due cose diverse, l'acetilene ha maggiore potenza del gpl, ma è anche molto più pericoloso da portare in giro.

 

Frigorista modena
Inserita:

Anche se in realtà il propano non è l'unica cosa che contiene, diciamo come scrive Google gas di petrolio liquefatto.

Frigorista modena
Inserita:

Ma in tutti i modi per piccolo diametro si può usare benissimo il cannello ossigeno propano, che però per uso frequente diventa troppo costoso e per grosse potenze non ce la fa e bisogna passare ad ossigeno acetilene.

Inserita: (modificato)

allora se si deve brasare del tubo di rame è ininfluente usare un cannello ossi acetilenico o ossi propano (o comunque gpl)

 

gpl sta per gas di pretrolio liquefatto e sono tipicamente il propano e il butano..il propano fa fumo quando brucia in cannelli atmosferici mentre il butano è indicato per l'uso domestico nel piano cottura ad es proprio percè puzza meno poi ci sono miscele dei due e allora tutto dipende dalle percentuali

Il propano però ha una pressione maggiore col freddo ed ecco che chi lavora sui tetti per stendere le guaine catramose etc prende bombole di propano

Fatta questa parentesi quando si ha un cannello con l'ossigeno che poi si usi acetilene o gpl cambia poco è comunque un cannello potente e con fiamma molto calda (poi comunque dipende dalal portata del cannello)

L'acetilene impone la gestione di una altra bombola tecnica ed inoltre è abbastanza pericolosetta..mentre col gpl basta una comune bombola tipo quelle da campeggio per cui si ha la gestione della sola bombola di ossigeno

Cosa cambia allora fra acetilene o GPL? si è obbligati a usare l'acetilene se si vuole saldobrasare il ferro ad es i tubi neri che si usano in certi impianti idraulici..non è una questione di potenza della fiamma ma di ossido

La saldobrasatura implica che anche i materiali da giuntare si fondono a differenza delal brasatura in cui si fonde solo il materiale di apporto (la bacchetta)

 

La brasatura poi può essere forte o debole..per i gas refrigeranti si deve fare la brasatura forte e per farla è quasi indispensabile un cannello bi gas ossia con l'ossigeno e poi propano o acetilene assieme all'ossigeno

Per fare la brasatura debole tipica ad es dell'idraulica si usano torce a gpl senza ossigeno o meglio il conburente è l'aria atmosferica che contiene il 21% di ossigeno

Con una torcia a gpl è diffiicle fare brasature forti a meno di farlo su diametri veramente piccoli

 

Riepilogando per brasature forti su rame serve il cannello con l'ossigeno e poi che l'altro gas sia gpl o acetilene poco cambia

 

Modificato: da Erikle
Frigorista modena
Inserita:

Quindi?

prova a brasare un tubo di rame su un rubinetto di un compressore semi ermetico con un cannellino ossigeno propano, se ci riesci vieni a Modena che ti offro una pizza.

Frigorista modena
Inserita:

P.s. Per brasare circuiti frigoriferi si deve fare PRESTO, perché io rame più si scalda più crea ossido, in altre parole non è che si può stare dieci minuti a scaldare tubi di grande diametro con ossigeno e propano e poi dire ho brasato, perché in quel tempo lunghissimo si è creata una quantità inaccettabile di scorie, ossigeno acetilene invece in brevissimo tempo porta il rame a temperatura giusta per brasare.

Inserita:

guarda che ci sono cannelli ossigeno propano anche da 320 litri e anche di più se intendi quelli portatili con bombole usa e getta ok ma con propano e ossigeno tagliano anche le rotaie da treno

Frigorista modena
Inserita:

Ma scusa Erikle porta pazienza, vogliamo rispondere sul merito?

Io ho il cannellino sia ossigeno e propano che quello ossigeno acetilene, una bomboletta di ossigeno costa quasi venticinque euro, quella di propano dieci, la proporzione è circa uno di propano e tre di ossigeno.

Per le piccole brasature è più comodo il cannellino, ma quanto diavolo costa usare il cannellino per diametro non da hobbisti?

Il nostro amico vuole casi pratici, non tagliare rotaie col propano, e comunque se trovi una bomboletta di ossigeno a meno di venti euro dammi l'indirizzo che la compro pure io.

Frigorista modena
Inserita:

In tutti i modi a tutti i corsi ed esami che ho fatto sulla brasatura, non meno di quattro, mai ho visto cannelli propano ossigeno, non capisco che praticità hanno se tutti usano acetilene ossigeno.

Inserita:

ma lascia stare che è piu diffuso l'oxy acetilene..per conoscenza si deve sapere se a uno interessa che c'è anche l'oxy propano tipo questo http://www.wigam.it/it/prodotto/kit-bombole-propano-e-ossigeno-su-telaio-metallico

è per far capire che la notevole potenza non deriva tanto dall'acetile..ma dal bruciare con l'apporto di ossigeno..

Il vantaggio è il non avere la bombola di acetilene..visto che per brasare non è indispensabile se poi il nostro amico deve prenderlo che si comperi pure un oxy acetilene

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok, comunque l'acetilene è più ossido riducente del propano, e per il nostro uso questo fa comodo.

Inserita:

quindi se ho capito per saldare in idraulica posso usar il cannello a gpl senza ossigeno mentre se devo saldare o meglio brasare in ambito climatizzazione meglio usare una miscela di ossigeno-gpl o ossigeno-acetilene perchè la saldatura deve essere forte.

al patentino a sto penso credo ti faranno afre una saldatura ossigeno gpl,credo

se saldo rame rame meglio usare bacchette di rame con flussante.

faccio bene il bicchiere,scaldo e faccio la colata della bacchetta.

ma per fare il bicchiere bisogna rompersi le mani col cricchetto oppure ci sono altri modi?vi chiedo ciò perchè ho vosto usare solo il cricchetto a mano con la frizione ma per certi diametri diventi scemo col pollice a forza di girare

Frigorista modena
Inserita:

No agli esami le uniche saldature ammesse sono ossigeno acetilene, non c'è il gpl.

si usano bacchette lega rame/ argento 5% con disossidante a parte o le bacchette rame/ argento sempre al 5 con fosforo che fa da disossidante, e il bicchiere si fa SOLO scaldando il tubo di rame fino a farlo diventare rosso ciliegia poi raffreddandolo così diventa duttile, e allargandolo con apposito allarga tubi.

 

Frigorista modena
Inserita:

Non riesco ad immaginare chi possa in un esame per brasatura usare una cartellatrice a frizione per allargare il tubo, sicuramente un pazzo scappato dal manicomio.

Inserita:

se vai al patentino cosidetto frigoristi dovrai saldare dei tubi di rame in cui circoleranno gas refrigeranti ergo dovrai fare una brasatura FORTE e lo strumento che troverai è il classico cannello oxy acetilenico che devi saper accendere e spegnere oltre a brasare

Per ricavare il manicotto dal tubo ci sono appositi espansori con le matrici in base al tubo poi se devi fare il bicchiere su un tubo di rame in barre che è tipicamente crudo devi scaldarlo altrimenti o non ci riesci o crepa il tubo

Cosa intendi per cricchetto a mano con frizione?

Inserita:

beh ripeto la mia premessa NON SO BRASARE,vorrei imparare ma a lavoro non mi fa mai provare quindi troverò un corso da fare anch lì.

le brasature che vedo fare al capo le fa con bacchette di rame con flussante giallo e per fare cartelle o bicchieri usa i cricchetti a frizione quindi non so cosa intendete per scaldare il tubo finchè non va dentro l'espansore,cioè capite bene non è che non mi fido di voi,ma non ho mai visto farlo.

Frigorista modena
Inserita:

Ah ho capito, fa una svasatura e poi ci appoggia dentro l'altro tubo e fa una giunzione "a riempimento", che non è affatto una "brasatura a capillare" ma appunto una "brasatura a riempimento" che non è contemplata nelle norme del patentino di brasatura.

l' espansore serve quando tagli il tubo a metà e lo vuoi brasare, ad esempio, prendi la parte del tubo che deve diventare femmina, ossia accogliere l'altra metà del tubo, la scaldi così diventa "duttile", infili questa testa che entra PERFETTAMENTE nel tubo che hai scaldato e con una pinza questa testa SI APRE DI UNA MISURA BEN PRECISA, né troppo stretta ne troppo larga dove si innesta l'altro tubo, e dopo aver pulito perfettamente le superfici da brasare appunto le brasi per CAPILLARITÀ.

queste sono le norme della brasatura per capillarità richiesta per legge, il tuo capo fa tutta un altra cosa, e in tutti i modi non lo può fare per tutti i diametri, perché oltre ad una certa misura non esistono cartellatrici e se le volesse unire sarebbe costretto, senza espansore, ad usare manicotti, che non sono mai l'ideale.

Inserita:

oh grazie frigorista.

qualcosa inizio a capirci.

questo tipo di saldatura è buona oppure no?

per imparare bene a fare la brasatura bisogna riuscire quindi a fare una saldatura di tipo capillare con ossigeno e acetilene e si è apposto anche con legge e normative giusto?

Frigorista modena
Inserita:

Non è contemplata nella "regola d'arte" e non è a norma di legge se la brasatura appunto richiedesse la norma di legge.

Se ti devo dire se tiene o no, potrei anche dirti che tiene, ma non è questo il punto, il punto è se uno vuole fare le cose a "regola d'arte" o se vuole tutta la vita improvvisare.

Conosco vecchi frigoristi che allargavano il tubo per infilarci l'altro con dei cacciaviti a stella e brasavano e le loro brasatura sono ancora lì da decenni, io invece voglio avere tutti gli attrezzi che mi servono per fare un lavoro a regola d'arte, anche se il risultato è lo stesso.

Frigorista modena
Inserita:

Ps, giusto per inciso, per un set completo di teste espansori e il loro attrezzo a leva per comandarle, ti partono circa 300 euro, ecco perché molti non li hanno, per il mio lavoro invece sono di un importanza incalcolabile.

Inserita: (modificato)

ma il tuo titolare che tubi salda? e cosa usa? connello con due bombole o torcia a gpl?

comunque guarda questo video  https://www.youtube.com/watch?v=vFQhsfDQ-yo  e si vede quando fanno il bicchiere col l'espansore e le altre operazioni magari non prendere tutto per buono nel senso che non tutti usano spennellare in quel modo

quelle saldature sono giunzioni capillari

Modificato: da Erikle
Frigorista Carpi
Inserita:

Quindi?

prova a brasare un tubo di rame su un rubinetto di un compressore semi ermetico con un cannellino ossigeno propano, se ci riesci vieni a Modena che ti offro una pizza.

 Scusami modena, io uso da una vita il propano con un cannello da 500 fino ad un diametro di 42 su dei rubinetti mai avuto problemi, poi quando devo andare su di diametro cambio la punta della lancia e passo al 1000.......

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