Vai al contenuto
PLC Forum

scintille motore

76zack

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un classico aspiratore da casa da ieri quando lo accendo vedo delle scintille volevo chiedervi potrebbero essere le spazzole del motore sempre che c'è l'abbia?  Se si vale la pena cambiarle quanto potrebbero costare?  Se non fossero quelle cosa potrebbe essere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente quasi tutti gli aspiratori di una certa grandezza (tipo bidone aspiratutto, metti marca e modello potenza) hanno il motore a spazzole, dopo un certo tempo come potrai sapere si usurano, alle volte basta una pulizia, una smiccata ed una leggera cartavetrata (fine) al collettore per diminuire di molto lo scintillio, è opportuno verificare i condensatori di schermo che siano efficienti o sostituirli assieme alle spazzole se molto usurate, facendo attenzione di mettere spazzole adatte sia come misure che come composizione, verificando anche la pressione delle medesime sul collettore

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente sono sulle spazzole (vicino), possono anche essere assenti e messi solo sul cavo di alimentazione, dipende, servono a filtrare le scariche che si hanno tra le spazzole ed il collettore, dovrebbero aver forma di dischetto con due terminali, se non sei in grado di controllarli lascia perdere, non toccarli, pulisci ed eventualmente sostituisci i carboncini (spazzole) se sono molto usurati, se hanno ancora un centimetro o più lasciali li.

Non hai detto marca, potenza, modello, anni di funzionamento.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto sono lunghe le scintille.

lo scintillio è naturale in una macchina con collettore e spazzole, solo che se funziona bene le scintille sono appena accennate.

Si può mettere un gruppo RC apposito in parallelo ai morsetti di alimentazione per irdurre gli effetti disturbanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i disturbi verso la rete elettrica e non dovrebbe aver bisogno di gruppi RC.

Questo in fase di omologazione con spazzole e collettore in ottimo stato, poi con il tempo i disturbi aumentano.

Concordo con la diagnosi sullo scintillio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scintille se sono normali o meno. Le cause di uno scintillio anomalo le ha ben descritte archimede; basta che segui l indicazioni che ha scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...
Claudio Carretti

Sono Claudio

sono un appassionato del Fai da Te, mi piace arrangiarmi in tante cose, in questo momento mi trovo in difficoltà. Sono in possesso da diversi anni di una pialla portatile BOSCH Md. GHO 3-82  da  900w. E' un bel elettroutensile, che non ho usato da diversi anni, ma alcuni giorni fa avendone bisogno mi sono accorto che i carboncini del rotore fanno scintille e odore di bruciato. A questo punto mi sono fermato e ho aperto la sede dove si trovano i carboncini constatando che sono ancora in ordine, mentre che il rotore dove scorrono è molto scuro. Cosa posso fare? Posso passarci sopra con una carta vetrata molto fine (grana 1200) la polverina che ne uscirà darà problemi?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà un aiuto, Grazie!!!

Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...