Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 12v in cassetta muro (14x9x7)...si surriscalda?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho installato un kit antifurto che possiede una centralina con batterie ricaricabili per rimanere in funzione anche quando va via la corrente. La centralina è alimentata da un alimentatore da 12v da 500mAh. Questo alimentatore è grande come un caricabatterie dei vecchi Nokia (6630, 6680). 

Ho inserito questo alimentatore nella cassetta a muro predisposta per la centralina antifurto, con tutte le tracce delle varie zone, cavo telefonico e corrente...anche se alla fine uso solo la corrente perchè è un kit wireless. La cassetta ha dimensioni interne pari a 14cm di larghezza, 9 di altezza e 7cm di profondità.

L'alimentatore e la presa femmina che ho montato, ci stanno dentro tranquillamente e rimane dello spazio. Il mio dubbio è relativo al calore che si potrebbe creare e che non ha possibilità di ricircolo d'aria. Anche perchè immediatamente sul pannello di chiusura di questa cassetta, ho fissato la centralina allarme del kit. Quindi pur trasmettendo il calore alla plastica, troverebbe altra plastica e difficilmente potrebbe dissipare.

Prima di fare tutto ciò ho testato questo alimentatore collegato ad una ciabatta e lo toccavo in vari momenti della giornata ma l'ho trovato sempre tiepido. Stessa cosa per la centralina.

Ho parlato con un amico installatore e mi ha detto che loro giornalmente mettono questi alimentatori in cassette a muro senza problemi... mi ha detto che i kit più costosi lo hanno integrato nella centralina, ma non è il mio caso. 

Ho pensato che potrei inserire dei dadi tra le viti e il pannello di plastica che chiude questa cassetta in modo da creare dello spessore tra il muro e il pannello di chiusura per far passare dell'aria. Il risultato sarebbe avere la centralina non perfettamente aderente. Perchè ho legato il supporto della centralina al pannello di chiusura della cassetta...quindi se il pannello viene distanziato dal muro, lo è anche la centralina.

Altre soluzioni sarebbero il mettere questa presa femmina e l'alimentatore fuori la cassetta e in vista... Un pò antiestetico essendo all'ingresso.

Oppure usare una delle tracce delle varie zone per portare i 12v da un'altra stanza dove posso attaccare questo alimentatore in una presa standard a muro e più arieggiata. Ovviamente dovrei giuntare il cavo. 

Allego foto

VSs424x.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

L'alimentatore del mio modem, è rinchiuso in una cassetta di derivazione da qualche anno.......

Inserita:

I moderni alimentatori Switching, come il tuo, hanno il contenitore pressoche sigillato e una produzione di calore irrisoria a causa del rendimento prossimo al 90%

• 2 weeks later...
Inserita:

vi ringrazio per le vostre veloci e precise risposte.

:D