Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto citofonico URMET si sente dentro ma non si sente fuori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono assolutamente tecnico e quindi abbiate pietà se non sono proprio chiarissimo nell'utilizzo dei termini tecnici.

Dispongo di un impianto URMET dotato di dispositivo a Relè modello 788/1, alimentatore 789/102 e altro alimentatore (?) 789/101. L'impianto serve 2 abitazioni dotate dei seguenti dispositivi: abitazione 1:  1 videocitofono URMET 1204/1 + 1 citofono 1130, abitazione 2 1 videocitofono Urmet 1204/1 + 3 citofoni 1130.

L'impianto è dotato videocamera B/N con posto esterno separato 824/500. Purtroppo non conosco la sigla del modulo telecamera.

Preciso che tutti gli apparecchi interni eseguono la funzione di apertura cancelletto e cancello carraio, inoltre è presente la funzione di intercomunicazione fra le 2 abitazioni.

Il problema è che suonando il campanello Tutti e 5 i citofoni interni sentono la voce esterna dell'"ospite", ma nessuno dei 5 riesce a farsi sentire all'esterno. Tutte le altre funzioni sono perfettamente operative. 

Ho provato a sostituire il posto esterno con uno nuovo e il problema permane. 

Avete qualche suggerimento da dare ad un neofita prima di chiamare il tecnico? Premesso che non conosco la materia, magari posso ancora fare qualche verifica su eventuali fusibili se presenti, relè o quant'altro.... 

Grazie a chi mi vorrà aiutare. 

Inserita:

Ciao ziovit,

se hai già provato a sostituire il posto esterno allora probabilmente è l'alimentatore o un filo interrotto.

Prima di tutto prendi un tester e verifica l'integrità dei fili uno alla volta segnandoti prima dove vanno dall'interno all'esterno, occhio che potrebbe essere anche un problema di ossido quindi ti conviene tagliare e spellare nuovamente le teste dei fili prima di ricollegarli ai morsetti.

Naturalmente togli tensione all'impianto prima.