Vai al contenuto
PLC Forum

SERRATURA DEL PORTONE SISTEMA CITOFONICO A 14 UTENTI SEMPRE RONZANTE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in questo condominio citofonico costituito da 14 utenti, la serratura del portone è sempre ronzante nel senso che è presente sempre la 12v alternata tra i due fili che finiscono all'elettroserratura, come se ci fosse un interruttore all'interno di uno o piu appartamento o utenti sempre chiuso verso massa!

Dove posso trovare il contatto in comune ai 14 utenti che mi permetterebbe di identificare l'utente o l'appartamento che mi crea questo problema di apertura portoncino sempre aperto?

Dovrei smontare il quadro esterno del campanello?

Le cassette interne sono della URMET con cornetta di comunicazione chiude il pulsante del portoncino.

Mi dovrei aprire tutte le cassette interne di tutti gli appartamenti?, non penso priprio?

Grazie per il consiglio,

Saluti.

Inserita:

Ciao PETER86,

certo che se la serratura è sempre eccitata è brava a tenere botta, perché si potrebbe anche bruciare la bobina.

Comunque, probabilmente c'è un pulsante apri cancello di una cornetta citofonica incastrato, oppure uno nel vano scale appena dentro al portone di ingresso o ancora un pulsante all'esterno in giardino appena dentro al cancello, se esistono.

Dovresti cominciare a controllare i pulsanti uno per uno e magari per sicurezza scollegare anche uno dei due fili e verificare ogni volta se la serratura è ancora in tensione.

Poi ti chiedo se esiste appunto il portone del vano scale e se anche questo ha la serratura elettrica e se si apre con lo stesso pulsante del cancello.

Intanto comincia così e poi vediamo. 

Inserita:

Il contatto comune non esiste sicuramente ma si svolge sui vari piani,

cerca il filo collegato al 9 della cornetta, vai alla scatola di scala a metà dell'impianto e scollega il montante che sale, se la serratura si diseccita il problema è a monte se continua il problema è a valle, dopo di che ripeti l'operazione a metà dei piani rimasti è così via fino a che trovi il piano colpevole e quindi anche il citofono guasto.

Inserita:

Grazie a roby73 e roby57 per i consigli,

Per roby57 non ho capito dove si trova il montante di metà scala?

quello che ho inteso che dovrei salire a meta palazzo e scollegare dove va a finire il contatto negativo di apertura cancello, ma il montante non lo conosco?

per roby73 esiste anche il portone principale d'ingresso nell'atrio di due appartamenti di medesimi utenti.

Cosa strana che anche il portone principale è eccitato, pero il portoncino dell'altro appartamento la elettroserratura NON E' eccitata.

Domani verifico se esiste un interruttore all'interno dell'atrio dei appartamenti e verifico.

Grazie ancora per l'aiuto,

Saluti.

Inserita:

per roby73 esiste anche il portone principale d'ingresso nell'atrio di due appartamenti di medesimi utenti.

Cosa strana che anche il portone principale è eccitato, pero il portoncino dell'altro appartamento la elettroserratura NON E' eccitata.

Come ti dicevo le serrature del cancello e del portone si aprono assieme con lo stesso pulsante, per questo le senti ronzare entrambi.

quello che ho inteso che dovrei salire a meta palazzo e scollegare dove va a finire il contatto negativo di apertura cancello, ma il montante non lo conosco?

Controlla i pulsanti come ti avevo suggerito, oppure come ti dice Roby57, apri la cornetta di casa tua o una di un appartamento a metà condominio, segui il filo che è collegato al morsetto 9 e lo trovi sulle scatole di derivazione nel vano scale, tagli un filo alla volta di questa giunzione e vedi manmamano se le serrature rimangono ancora eccitate o meno.

Se alla fine le serrature sono ancora in tensione, allora il problema è in un piano più sotto e dovrai rifare le stesse operazioni.

Purtroppo questo tipo di guasti sono un po' come vincere alla lotteria, magari compri un solo biglietto e vinci 5,000.000 di €, compri 100 biglietti e non vinci niente.

Per trovare il guasto può andarti bene al primo colpo (o citofono che apri), come dover smontare "tutto" l'impianto e solo alla fine trovare il problema.  

Inserita:

Ok Grazie per il consiglio.

Proviamo le farò sapere.

Saluti.