mcmoff Inserito: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2007 Ciao a tutti, vorrei ridurre un po i consumi elettrici in un machinario, in pratica adesso sto usando un motore trifase 2 poli con un rapporto se non ricordo male di 1/3, volevo mettere un motore meno potente circa la metà e raddoppiare la riduzione e mandarlo a 100Hz tramite un inverter.Come cosa è fattibile? (tralasciando la cuscinetteria del motore)Che accorgimenti edvo utilizzare?Per quello che riguarda la potenza del motore da utilizzare, basta che dimezzo la potenza oppure edvo stare un po più alto della metà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 mcmoff,vorrei ridurre un po i consumi elettrici in un machinarioottima ideavolevo mettere un motore meno potente circa la metà e raddoppiare la riduzione e mandarlo a 100Hz tramite un inverter.pessima ideaCi sono tanti modi per ridurre i consumi, questo non funziona. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2007 Ammesso che la potenza del motore in uso attualmente, non sia ridondante mettere in pratica quello che pensi non ti farebbe rispiarmare niente. Se ti servono 1000w devi usare un motore che renda 1000W. Se il motore li rende a 3000 rpm avrà una coppia "x", se li rende a 6000 rpm, avrà una coppia "x/2". Poi devi considerare le perdite che, raddoppiando la velocità del motore, saranno sicuramente maggiori.L'unica via, se vuoi risparmiare energia è quella di usare motori con efficienza maggiore ed anche agire sulla trasmissione scegliendo un tipo che abbia minori perdite (se possibile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcmoff Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Ah.... allora ho sbagliato idea , uff pensavo potesse funzionare ma invece ho pensato a una cavolata.In pratica dovrei ridurre i consumi perchè mi devo collegare a un generatore asincrono e con il macchinario che devo collegare consumo troppo, è inutile cambiare il generatore perchè in questa condizione lo userei saltuariamente, quindi vorrei trovare un sistema per recuperare qualcosina (perchè mi manca poco per lavorare in tranquilità).Potrei mettere un motore con maggior efficienza, avete qualche link da suggerirmi?Potrei agire in qualche modo sull'efficienza del generatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcmoff Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Mario non riesco a inviarti messaggi privati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Fai una ricerca nel forum, ci sono almeno due discussioni di MArio sui motori ad alta efficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcmoff Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 Livio ho cercato, ma non ho trovato molto, ho solo visto che ci sono utenti che vogliono abbassare consumi e sprechi come lo voglio io, solo che tutte le volte mi trovo a lottare contro un muro di gomma e non riesco ad andare avanti con certi propositi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2007 mcmoff, tutte le volte mi trovo a lottare contro un muro di gomma e non riesco ad andare avanti con certi propositi...appreezzo la tua determicazine, facciamo un'eccezione, mi chiami nel pomeriggio in ufficio? Il mio numero lo trovi dappertutto sul web. Poi relazioneremo sul forum. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcmoff Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2007 Scusa Mario, ho letto solo ora, se domani puoi ci possiamo sentire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati