Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

informazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,

vorrei istallare un impianto fotovoltaico da 3kw nella mia abitazione, premetto che ci capisco ben poco nel settore in più ci sono diversi impianti e opinioni completamente diverse .

La situazione è la seguente : ho appena acquistato un villino e il precedente proprietario ha effettuato un ampliamento + cambio di destinazione d'uso e per le legge deve mettermi un impianto fotovoltaico ( non so di preciso di quante kw, ma dovrebbe essere o di 1 kw o di 1,5 kw ) che ancora non monta, a questo punto ci siamo accordati di montarne uno da 3 kw e di dividerci le spese ( più o meno ) .

Ho visto che ci sono impianti con batterie o senza e o con regolatore di carica o senza, vorrei una spiegazione e le differenze e quale sia il migliore .

Poi volevo sapere i vari contratti con le società che offrono questi servizi, il più conveniente . 

Vi ringrazio in anticipo

Simone

Inserita:

Ok , ti ringrazio! ora ho le idee vagamente più chiare !

In poche parole vorrei istallare un fotovoltaico ibrido da 3kw , ne ho visti molti online sui 4/5 mila € di marche abbastanza buone .

Se io decidessi di acquistarlo online e farmelo montare da un elettricista ( deve rilasciarmi qualcosa ? ) i passaggi successivi quali sono ? contattare l'enel per mette in rete il fotovoltaico ? che contratti ci sono tipo enel/gds e come funzionano ?