Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Certo ma se rende di più del 410 vuol dire evaporatore e condensatore sovradimensionato, e qualcosa in più dovrà costare, i prezzi si sanno già?
AlessandroP Inserita: 8 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Non saprei i prezzi, i nuovi modelli dovrebbero uscire con il 2016 e credo solo allora potremo avere termini di paragone ma la speranza è che tutti i marchi top possano proporre modelli r32
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Ah ecco, aspettiamo i prezzi, per me saranno molto più alti, e se tu magari giustamente vuoi un prodotto all'avanguardia, alta resa ( che poi va scaricata da qualche parte...quando ci saranno estati di caldo furibondo voglio poi vedere a quanto condensano anche condensatori sovradimensionati), ecologico, (come se il 410 non lo fosse poi, non lo è perché chi deve fare solo una cosa in un impianto, la cartella di rame, poi spessissimo come si legge qui una volta su due la sbaglia e il 410 esce, come se fosse colpa sua), alla fine probabilmente lo considererà come una cosa "quasi da snob" e continuerà a comprare clima a 410, che per essere venduti saranno deprezzati da matti, e l'economia continuerà nella sua strada imperterrita.
Erikle Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 sicuramente molti lo sanno già ma è bene ricordare che l'R32 non è di certo una novità...essendo uno dei componenti dell' R410aAllora non si è ritenuto accettabile usare solo R32 e lo si è "annaffiato" con r125 e così è nato l'r410a Il 410a si è imposto velocemente visto che c'era l'abbandono dell r22...adesso andare in una fase in cui coesistono i due gas non mi sembra una bella prospettiva a mio parereQuel poco in più che promette l'r32 si può recuperarlo anche con l'r410a..poi con i condizionatori ..adesso che c'è lo scandalo dei famosi test delle auto..si potrebbe parlare anche di quello dei condizionatori..con la precedente etichetta energetica c'erano macchine che rientravano in classe A con cop 3,61 (il minimo era 3,6) e EER 3,21 (il limite era 3,21)..valori ottenuti giusto nelle condizioni di test..anche in questo campo con certi trucchettiAdesso hanno cambiato..però sarebbe bello se qualcuno si prendesse la briga di testare i vari climatizzatori e vedere se i dati dichiarati sono reali o meno.....
AlessandroP Inserita: 8 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Fare verifiche tecniche in casa non è per nulla semplice e che i dati dichiarati non corrispondano totalmente alla realtà sarà pur vero ma credo che lo spread fra i vari prodotti rimanga nella sostanzase poi ci vogliono fregare totalmente allora entriamo nel dolo
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Alessandro cosa vuol dire lo spread tra i vari prodotti?Non ho motivo per dubitare che il 32 renda più del 410, 7% hai detto, ma questo 7% è da diagramma entalpico tra il 32 e il 410 o un 7% in più tra un clima a 32 e uno a 410?Perchè se è da diagramma entalpico è indiscutibile, se è tra due clima rientra nell obiezione di Erikle per cui si fanno test non di frode, ma con condizioni che nella realtà non si ottengono mai, ma che comunque devono essere riportate nella scheda tecnica.
AlessandroP Inserita: 8 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 dal punto di vista teorico dal punto di vista pratico questo vantaggio si dimezza su macchine ottimizzate per R410a si amplierà certamente su macchine studiate ad hoc per R32
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Cosa si dimezza sulle macchine a 410, il vantaggio del 7%?
AlessandroP Inserita: 8 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 così avevo letto in un documentoil 7% teorico perderebbe il 3% su macchina r410a
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Non capisco cosa significa.che il 32 perde se messo in una macchina a 410?beh ovvio, se rende come gas 7% in più del 410 gli scambiatori saranno minimo il 7% più piccoli.
AlessandroP Inserita: 8 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 (modificato) sì infatti il divario teorico diminuiscequesti sono i prodotti che circolano in Jap dove praticamente l'R32 ha sostituito l'R410a nel residenziale e parzialmente nel commerciale http://www.daikinaircon.com/roomaircon/products/a_series/index.htmlhttp://kadenfan.hitachi.co.jp/ra/lineup/xseries_f/#spechttp://www.mitsubishielectric.co.jp/home/kirigamine/setsubi/z/spec.htmlhttp://www.daikinaircon.com/shopoffice/products/outdoor/index.html?ID=fivestarzeas Modificato: 8 ottobre 2015 da AlessandroP
Frigorista modena Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Inserita: 8 ottobre 2015 Si ma non si può prendere un clima a 410, togliere il 410 fare il vuoto e mettere il 32, perché se rende come gas il 7% in più la macchina diventa il 7% più piccola, non ha senso questo paragone.
Erikle Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 essendo i modelli a R32 gli ultimi arrivati e destinati ad essere il top di gamma si sono dati da fare...è questo secondo me che ha migliorato le prestazioni ..piu che l'uso dell' R32La mitsubishi quando ha voluto fare un modello in classe A+++ ci è riuscita anche col 410a
AlessandroP Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 (modificato) X frigoristaCerto che non ha senso ma sai bene che nei test provano tutto X ErikleQuesto è vero infatti anche hitachi e toshiba fanno macchine davvero super con r410aCon r32 credo faranno prodotti costosi ma probabilmente un altro bel salto prestazionale Modificato: 9 ottobre 2015 da AlessandroP
Frigorista modena Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Senti Alessandro bisogna che ci capiamo: mettere 32 dentro una macchina a 410, che come ho detto è sicuramente sottodimensionata specie nel condensatore del 7% per dire poi nei test che da quello che ho capito ti entusiasmano tanto, è migliore del 410, è operazione scorretta e fraudolenta più dei test che di solito si fanno per riuscire ad avere COP e EER da Guinness dei primati.O che si fa una macchina solo per R32 e poi si confronta con una a 410 alle identiche condizioni per vedere quale è meglio, e questo è corretto, o si fa quello che hai detto tu che è di una scorrettezza impressionante, che può far stupore solo su chi non ha idea di cosa si sta parlando.Tanto è vero che Erikle ti ha citato modelli a 410 che hanno una resa altissima senza bisogno di scomodare sostanze miracolose.
AlessandroP Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 (modificato) È quello che ho detto pure io, macchine nuove ad hoc con r32 probabilmente otterranno un ottimo risultato ovviamente con un prezzo da pagarel r32 di miracoloso non ha nulla visto che fa già parte di r410a diciamo che hanno deciso di puntare su questo per diverse altre ragioniè semplicemente un buon compromesso Modificato: 9 ottobre 2015 da AlessandroP
Frigorista modena Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Quindi dato è una cosa probabile, perché non affidarsi a buone macchine collaudate di cui si sa già come funzionano, spendere soldi per avere una cosa che sostanzialmente fa la stessa cosa?A fronte di un 7% in più che otterresti semplicemente le tapparelle abbassate?
Frigorista modena Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Perdona gli errori grammaticali.
AlessandroP Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 C è una differenza l'UE ha già messo nel mirino l r410a non l'r32 aspetti tecnici a parte ci sono anche quelli burocratici
Frigorista modena Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Si tra 10 anni, escluse le proroghe.
AlessandroP Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Stiamo comunque parlando di macchine che possono durare molti anni non certo un telefoninoil mio clima r22 di inizi 2000 è ancora nuovo
Frigorista modena Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 Si ma i compressori a 22 avevano l'olio minerale che non era igroscopico e quindi non ossidava né la testa valvole ne mangiava gli avvolgimenti dello statore, cosa che con i nuovi compressori che contengono olio POE che è altamente igroscopico, se l'installazione non è fatta a regola d'arte e non è fatto un vuoto come si deve si ha questo rischio.e poi anni fa le macchine erano fatte per durare, non per rompersi sistematicamente dopo tot anni, altrimenti il mercato si fermerebbe.
AlessandroP Inserita: 9 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 (modificato) infatti il rischio è che l'operatore non faccia le cose a regola d'arte anche se le ciambelle non sempre escono con il buco perfettotranquillo il mercato non si ferma, al massimo la scossa arriva dai burocrati (è quello il vero nemico)tornando a noi credo che l'unica macchina costruita per essere R32 sia l'Ururu Sarara dal prossimo anno vedremo Modificato: 9 ottobre 2015 da AlessandroP
Erikle Inserita: 9 ottobre 2015 Segnala Inserita: 9 ottobre 2015 non può essere una novitò l'R32 visto che è già uno dei componenti del r410a ed è noto da molto tempoQualche anno fa qualcuno aveva già provato col 290Poi sulle brochuere scrivono sempre tante belle cose a volte è la realtà a volte è la realtà ingigantita ed abbellita a volte sono balleAd andare al 2025 fanno in tempo a sfornare altri 4 nuovi gas..l'R32 comporta solo rischi magari non esagerati ma comunque il gioco non vale la candela a mio parere tanto più che ora in tutta europa è in vigore il famoso regolamento FGas e se viene applicato il problema del gwp dei refrigeranti non influisce perchè ne viene fatta una gestione cosidetta confinata cioè non finiscono in atmosferaPer l'efficienza delle macchine il 410a è ancora validissimo e ha margini di miglioramento con nuove soluzioni per gli scambiatori di calore e incremento dei rendimenti dei compressori
Messaggi consigliati