smoothhands Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 @dario87A parte la traduzione dall'inglese... Non trova la sitemap "system"Dritto dritto dal sito wiki...sitemap [sitemapname] [label="<title of the main screen>"] { ... }Come prima cosa proverei a controllare che sitemapname sia uguale a system.Se hai copiato pari pari questo...sitemap miositemap label="Casa Mia" { Frame { Group item=gPP label="Primo Piano" icon="firstfloor" } }... io nel browser scriverei 192.168.10.122:8080/openhab.app?sitemap=miositemapFa sapere
smoothhands Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 @liguriagusto Di tutti gli addons quello che devi mettere nella opportuna directory èorg.openhab.binding.knx-1.7.1.jarPoi va modificato opportunamente il file openhab.cfg nel punto dedicatoproprio al binding konnex. Qui purtroppo non posso esserti di aiuto.Posso intuire cosa va inserito ma dipende dall'interfaccia etc...
dario87 Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Grazie mille ci sono riuscitoSono riuscito a creare 3 piani all'inteno dei quali ho creato delle stanze ed in ognuna ho creato i comandi verso KNX.Purtroppo non posso provare perchè qui con me non ho nessun interfaccia IP/Knx.Ora il passo successivo è istallare il tutto su raspberry. Grazie a tutti per i consigli, senza di voi non ci sarei mai riuscito
smoothhands Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Per raspberry ci sono le sue istruzioni sul sito.E comunque fa riferimento alle istruzioni per sistemi linux: via apt-get oppure classico in manuale.
hangloose64 Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 @ dario87: prova a cambiare la parte finale della tua URL con sitemap=default (o il nome che hai dato al sitemap se ne hai messo un altro).Ciao
hangloose64 Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 @ liguriagusto:A questa url https://www.auto.tuwien.ac.at/~mkoegler/index.php/eibdpuoi trovare il progetto EIBD che è un software sviluppato come demone linux, per accedere in lettura e scrittura al bus KNXIn poche parole, una volta installato, ci permette sia la lettura di tutto quello che passa per il bus KNX che la scrittura di valori sui vari indirizzi di gruppo o devicesIl che sarebbe già tanto, ma in più si comporta da vero e proprio gateway, ovvero, se mandiamo dei comandi (sempre in standard knx) a lui in ascolto su una sua porta (configurabile) lui li rimanda al bus KNX.Per cui, riusciamo a "simulare" un router fisico KNX utilizzando magari un raspberry da pochi euro ed un inferfaccia USB o IP.Anche openhab non fa eccezione e, opportunamente configurato, può usare EIBD al posto delle librerie Calimero che usa di default per inviare comandi o leggere valori dal bus KNX.Quindi ci semplifica di molto la vita se vogliamo utilizzare più periferiche che accedono al bus KNX (telefono, PC, software di supervisione vari tipo openhab) contemporaneamente senza acquistare un costoso router KNX.
dario87 Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 TUTTO FUNZIONANTEAppena collegato il pc dove ho lanciato openhab ad un piccolo impianto KNX e tutto va alla grande!!!!!!!!!!!!!!!Prossimo passo istallazione su raspberry.....Grazie sempre per il vostro aiuto e continuero ad aggiornarvi
liguriagusto Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 vorrei porre un ulteriore domanda: è possibile integrare in openhab la visone e il controllo del DVR? o forse chiedo troppo??grazie.
dario87 Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 Buonasera a tuttioggi ho provato ad istallare openhab su raspberry .Non essendo tanto pratico di raspberry ho visto qualche guida su youtube per istallare il sistema operativo,poi succesivamente ho copiato la cartella di openhab che avevo sul pc (e che funziona alla grande) sul desktop del raspberry.Da terminale ho digitato sh start_debug.shOpenhab si è avviato, ma quando provavo da browser del raspberry ad aprire la pagina del mio sito non caricava mai? Dove ho sbagliato?Un dubbio io per alimentare il raspberry ho utilizzato il caricabatterie di un cellulare android mi viene il dubbio non sia sufficiente Grazie
smoothhands Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 Ho visto che è possibile visualizzare immagini in OH.In pratica le telecamere quando rilevano movimento inviano via ftple immagini in una particolare directory (probabilmente nella memoria del raspberry)poi bisogna vedere se c'è già qualcosa di pronto che ti mostra l'immagine più recente. Credo che le installazioni di OH per rpi siano da fare a riga di comando.La versione desktop non so se è indicata.Qualche post fa avevo inserito un paio di link che parlavano proprio dell'installazione di OH su rpi.L'installazione prevede l'aggiunta dell'indirizzo dal quale installare ilruntime di OH direttamente da apt-get.Tra l'altro le istruzioni prevedono anche la possibilità di aggiungerelo script di avvio per far partire OH all'accensione dell'rpi. Hai provato ad utilizzare localhost oppure 127.0.0.1 al posto dell'indirizzo nel browser?
dario87 Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 ciaopuntando da browser 127.0.0.1 e nettamente piu veloce ma quando cambia pagina si sovrappongono,non credo sia normale.info su come istallare openhab in maniera adeguata
smoothhands Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) perchè già che ci sei non provi ad installare openhab per android o ios?così, se funziona regolarmente, abbiamo scoperto che la colpa è delbrowser di rpi. Modificato: 6 dicembre 2015 da smoothhands
liguriagusto Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 un altra domanda per gli esperti di Openhab:come faccio a far eseguire un comando vocale? per esempio: voglio accendere la luce nello studio; devo impostare una frase io per farla poi riconoscere ad openhab oppure ci sono delle frasi standard da pronunciare?? mi fate un semplice esempio, Grazie.
smoothhands Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 (modificato) La cosa più semplice è definire tante frasi quanti comandi si intendonorealizzare mediante riconoscimento vocale.L'app per android riconosce l'intera frase che pronunci e openhabriceve una stringa di testo.Va definito un item del tipo String VoiceCommandpoi nelle rules occorre inserire della logica del tipo...rule "Voice control" when Item VoiceCommand received command then var String command = VoiceCommand.state.toString.toLowerCase if (command=="accendi luce sala") { sendCommand(itemLuceSala, "ON") } end Modificato: 9 dicembre 2015 da smoothhands
smoothhands Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 Oppure in modo un pò più elegante la rule può anche essere del tipo...rule "Comando vocale" when Item VoiceCommand received command then switch(receivedCommand.toString.lowerCase) { case "accendi luce studio" : postUpdate(VL_Studio_Centrale, "ON") case "spegni luce studio" : postUpdate(VL_Studio_Centrale, "OFF") // ... } end
liguriagusto Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Grazie, molto gentile e competente!!Esiste un manuale o un tutorial su OpenHAB magari in italiano?
dario87 Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Salve a tutticome dicevo in un post precedente ho istallato openhab su raspberry.Ora ho un problema, l'indirizzo ip del raspberry assume un valore in dhcp e fin qui tutto bene, ma quando avvio openhab cerca di connettersi all'interfaccia IP KNX utilizzando interfaccia chiamata lo ( che vedo quando eseguo il comando ifconfig da terminale) cioè 127.0.0.1Come si risolve questo dilemma?
smoothhands Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 (modificato) Manuali dubito che ne esistano.Sul sito ufficiale c'è un wiki abbastanza esteso con esempi e altro.Sempre sul sito c'è anche il forum sul quale uno può fare domandenella speranza che qualcuno risponda.Comunque tutto in inglese. Per quanto riguarda knx conviene far riferimento al wiki delrelativo binding alla pagina...https://github.com/openhab/openhab/wiki/KNX-Bindingdove fanno vedere i parametri che vanno inseriti nel fileopenhab.cfg per personalizzare parte del comportamento di openhab e del binding knx. Modificato: 10 dicembre 2015 da smoothhands
hangloose64 Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 @dario87:ma se dai il comando ifconfig nella shell del raspberry, cosa ti viene fuori? Sei sicuro che il RB Pi abbia preso correttamente l'indirizzo ip?In caso affermativo, prova a fare il ping dell'indirizzo dell'interfaccia di rete KNX per vedere se è tutto ok.Personalmente, quando faccio fare da server al raspberry, anche in caso di una applicazione semplice come openhab, evito di caricare l'interfaccia grafica sul raspberry stesso.In ogni caso, ti consiglio di inserire un ip fisso sul raspberry, è sempre meglio visto che in qualche maniera deve farti da server.Ciao
smoothhands Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Ma l'interfaccia ip knx che indirizzo ha?Cos'hai un gateway o altro?
dario87 Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Salveio collego il mio raspberry alla mia rete e prende indirizzo 192.168.1.94 ( dalle impostazioni del modem avrà sempre questo ip perchè stabilito tramite indirizzo mac).Dal pc provo a fare ping al raspberry e viceversa tutto OK.Interfaccia IP knx (Weinzierl Knx Ip Interface 730) ha indirizzo ip 192.168.1.90.Facendo i ping la vede sia il pc che il raspberry.Quando da terminale eseguo sh start_debug.sh , openhab si avvia e leggendo noto che la connessione a KNX non avvine perchè 127.0.0.1 non trova interfaccia 192.168.1.90Lanciando da terminale ifconfig mi da eth0 con la configurazione presa dal router e poi lo dove vedo indirizo 127.0.0.1Spero di essere stato chiaro
smoothhands Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Prova a modificare questi parametri nel file openhab.cfgknx:ip=192.168.1.90knx:type=TUNNELknx:localIp=192.168.1.94e riavvia openhab
hangloose64 Inserita: 12 dicembre 2015 Segnala Inserita: 12 dicembre 2015 Probabilmente, come dice giustamente smoothands, mancava il parametroknx:localIp=192.168.1.94che dice ad openhab di usare eth0 al posto dell'interfaccia di loopback.Facci sapere.Ciao
liguriagusto Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 Grazie ai vostri consigli sono riuscito a realizzare, per ora, un piccolo sistema di supervisione del mio impianto KNX.Ho ancora qualche problema e qualche dubbio da chiarire, ad esempio un problema che ho è il seguente: quando accendo il Raspberry con Openhab i vari controlli (luci, tapparelle) non si aggiornano con lo stato dell'impianto; ovvero se una luce è accesa su openhab me la segna come spenta o viceversa.Questo succede solo all'avvio, poi se vario lo stato dai pulsanti del mio impianto su openhab viene riconosciuto.Secondo me avrei bisogno di un qualcosa che all'avvio vada a leggere lo stato dei vari componenti e aggiorni le impostazioni su openhab, però non so come fare.Un altro dubbio che ho e il seguente: come faccio a realizzare una sequenza temporizzata?Es.: avvio da pulsante openhab >>accendi luce A per 5 minuti >> chiudi tapparella 1 >> chiudi luce B >> ecc...
smoothhands Inserita: 13 dicembre 2015 Segnala Inserita: 13 dicembre 2015 Secondo me avrei bisogno di un qualcosa che all'avvio vada a leggere lo stato dei vari componenti e aggiorni le impostazioni su openhab, però non so come fare.In base alla pagina wiki per il binding knx si trova...knx="[<[(<autoRefresh>)]][<dptId>:]<mainGA>[[+[<[(<autoRefresh>)]]<listeningGA>]+[<[(<autoRefresh>)]]<listeningGA>..], [<[(<autoRefresh>)]][<dptId>:]<mainGA>[[+[<[(<autoRefresh>)]]<listeningGA>]+[<[(<autoRefresh>)]]<listeningGA>..]" e con gli esempi...knx="<(5)1/1/10" knx="<1/1/10+0/1/13+0/1/14+0/1/15" knx="<(10)1/1/10+0/1/13+0/1/14+0/1/15"Sempre dalla pagina wiki...The optional '<' sign tells whether the group address of the datapoint accepts read requests on the KNX bus (it does, if the sign is there). Since 1.6: the optional autoRefresh time in seconds specifies that this datapoint is to be cyclically reread. If autoRefresh is omitted then the read will only occur once, when initializing the KNX binding.Non sono sicurissimo che faccia al caso tuo ma un tentativo lo farei.Metterei il simbolo "<" per dire che il datapoint accetta richieste di lettura e poi fare una prova ad inserire anche(10) per fargli riaggiornare il valore ogni 10 secondi.
Messaggi consigliati