Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Motore Sincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto iniziando a studiare i motori elettrici e mi sono bloccato sul brushless AC.

Leggendo sui testi ho visto che per generare il campo magnetico sinusoidale, gli avvolgimenti di statore hanno un numero di spire variabile con legge sinusoidale al variare dell'angolo; questo per tutte e tre le fasi. Poi, applicando tensioni trifase sfasate di 120°, si ottiene che il campo magnetico totale di statore ruota.

Spero che fino a qui ho capito bene...

Il problema è che il motore che mi trovo sottomano è un BLAC (a morsetti staccati, ruotandolo a mano vedo con l'oscilloscopio la back-emf sinusoidale...), ma gli avvolgimenti hanno un numero di spire costante e ogni dente di statore ha avvolgimenti solo di una fase. Questo non mi torna...

Chi mi aiuta a capire ??

Grazie !!

Inserita:

leliup,

gli avvolgimenti di statore hanno un numero di spire variabile

prova a ricontrollare meglio.

Ciao

Mario

Inserita:

Ora non ho sottomano il libro (Electric Drives di Ned Mohan), ma ricordo che c'è scritto che il numero di spire è dato dalla formula Ns=Nmax*sen(teta). In questo modo poi mi spiego perchè la back-emf viene sinusoidale: al passarci davanti del magnete (sempre uguale), a seconda del numero di spire genera una tensione diversa; quindi numero di spire con andamento sinusoidale -> tensione sinusoidale. Come funziona ?? Aiuto.