leliup Inserito: 3 novembre 2007 Segnala Inserito: 3 novembre 2007 Ciao a tutti.Sto iniziando a studiare i motori elettrici e mi sono bloccato sul brushless AC.Leggendo sui testi ho visto che per generare il campo magnetico sinusoidale, gli avvolgimenti di statore hanno un numero di spire variabile con legge sinusoidale al variare dell'angolo; questo per tutte e tre le fasi. Poi, applicando tensioni trifase sfasate di 120°, si ottiene che il campo magnetico totale di statore ruota.Spero che fino a qui ho capito bene...Il problema è che il motore che mi trovo sottomano è un BLAC (a morsetti staccati, ruotandolo a mano vedo con l'oscilloscopio la back-emf sinusoidale...), ma gli avvolgimenti hanno un numero di spire costante e ogni dente di statore ha avvolgimenti solo di una fase. Questo non mi torna...Chi mi aiuta a capire ??Grazie !!
Mario Maggi Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 leliup, gli avvolgimenti di statore hanno un numero di spire variabileprova a ricontrollare meglio. Ciao Mario
leliup Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Ora non ho sottomano il libro (Electric Drives di Ned Mohan), ma ricordo che c'è scritto che il numero di spire è dato dalla formula Ns=Nmax*sen(teta). In questo modo poi mi spiego perchè la back-emf viene sinusoidale: al passarci davanti del magnete (sempre uguale), a seconda del numero di spire genera una tensione diversa; quindi numero di spire con andamento sinusoidale -> tensione sinusoidale. Come funziona ?? Aiuto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora