bianco Inserito: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2007 Buongiorno sui manuali delle varie marche trovo 9 voltre su 10 il contattore a monte dell'inverter (taglie fino a 4kw) ma io lo preferisco a valle perchè mi da una sensazione di sicurezza maggiore e un distacco fisico con il motore ( anche se tecnicamente non ho riscontri). Non spegnendo l'inverter in emergenza ma tagliando l'uscita ( e contemporaneamente togliendo l'enable) le macchine si riavviano logicamente più in fretta, la mortalità dell'inverter negli anni è praticamente la stessa per esempio 1 pz ogni 100.Voi che ne pensate?saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 Dal punto di vista della sicurezza di manovra non c'è differenza tra mettere il contattore a valle o a monte dell'inverter. Dal punto di vista funzionale e affidabilità è meglio seguire il consiglio del costruttore dell'inverter: contattore a monte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meda75 Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 Livio,mi permetto di portare una recentissima esperienza (venerdì 2/11) relativa al contattore a monte/valle:Un noto costruttore di inverter ABB (ACS800) mi ha proposto l'alternativa del contattore con la scheda impulsi: che è una scheda esterna che si usa per inibire l'inverter in determinate situazioni ( emergenze , stop , pulsanti , plc).Il costruttore mi ha anche dichiarato come a norma questa soluzione.Che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2007 Se, e solo se, è certificata, puoi evitare di usare un'interruttore elettromeccanico ai fini della sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GTE Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 secondo me meglio mettere il teleruttore tra motore e inverter perchè se il bus del drive rimane carico può far fare uno scatto al motore molto pericoloso.Ho esperienza diretta di ciò su ub robot cartesiano.Alcuni costruttori di drives per il mtion control prevedono uno specifico ingresso (in realtà 2 in e 4 out) per eliminare il teleruttore certificto in cat 3 o4 secondo en 954. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 ....perchè se il bus del drive rimane carico può far fare uno scatto al motore molto pericoloso.O l'inverter ha un problema, o non è stato applicato correttamente. Se il motore è fermo e l'inverter è bloccato/disabilitato, quando apri il contattore a monte non deve succedere niente, il dc bus, che è sicuramente carico, si scarica lentamente ma il motore non deve essere assolutamente comandato. Idem quando reiserisci il contattore a monte.Si può avere solo un tipo di problema, si trascorre troppo poco tempo tra apertura e chiusura del contattore: i condensatori della batteria sono parzialmente carichi, il livello di tensione è al limite per l'inserimento del dispsoitivo di limitazione di carica quindi alla chiusura del contattore la corrente di carica dei condensatori risulta elevata. In caso difrequenti manovre si riduce la vita dei condensatori del dc bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GTE Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 In caso di frequenti manovre si riduce la vita dei condensatori del dc bus ma anche dei diodi del ponte di ingresso.Ma sopratutto la situazione è critica se il tempo di riarmo e distacco è vicino alla costante di tempo del sistema bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 GTE, anche dei diodi del ponte di ingresso.si spera che il progettista di inverter abbia scelto dei diodi che accettino una corrente di surge ripetiva ben al di sopra di quella che si rileva durante il surge nell'applicazione reale. In tal caso il rischio e' veramente minimo. Diverso e' il caso della concomitanza del surge di corrente con una sovratensione da commutazione di interruttori in rete. In tal caso il rischio di guasto distruttivo e' molto piu' alto. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mbn Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Ma con il contattore a Valle cosa succede al ponte IGBT se viene aperto a pieno carico ?Ci sono casi in cui è scoppiato dato che si trova istantaneamente impedenza infinita.Questa è credo la ragione per cui non sono previsti così dai costruttori.E l'apertura può essere anche accidentale basta che la bobina di comando si guasti.Analogo o simile problema si ha con il sezionatore a valle (prescrizione norma disatteso quasi da tutti) che per essere correttamente progettato dovrebbe aprire solo a vuoto e quindi fare interblocco al comando del drive.La condizione più usata nel caso di macchine attacca/stacca è di tenere sempre inserito il contattore (manovre solo per escludere completamente una zona per esempio) e lavorare con drive "pronto" in attesa di start.In alcune situazioni si può operare con il circuito di Safety OFF che alimenta il ponte IGBT a 24 vcc. Ciò non toglie comunque che le manutenzione devono essere fatte a Teleruttore aperto.Mbn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2007 Analogo o simile problema si ha con il sezionatore a valle (prescrizione norma disatteso quasi da tutti) che per essere correttamente progettato dovrebbe aprire solo a vuoto e quindi fare interblocco al comando del drive.Scusa l'ignoranza, ma come dovrebbe essere "correttamente progettato" un sezionatore fra inverter e motore per fare in modo che venga azionato solo a vuoto?Ciò non toglie comunque che le manutenzione devono essere fatte a Teleruttore aperto.Le manutenzioni devono essere eseguite ad organi sezionati e non interrotti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2007 Bisogna sempre valutare il rischio alla fine.Su alcune macchine dove non posso mettere il teleruttore tra drive e motore vado a leggere la tensione di bus e con un semplice comparatore (certificato naturalmente) abilito l'apertura dei cancelli.Su altre macchine invece dove il rischio non è alto per la sicurezza dell'operatore mi fido del contatto del teleruttore.Scusa l'ignoranza, ma come dovrebbe essere "correttamente progettato" un sezionatore fra inverter e motore per fare in modo che venga azionato solo a vuoto?Penso ti abbia risposto lui alla fine della frase, Analogo o simile problema si ha con il sezionatore a valle (prescrizione norma disatteso quasi da tutti) che per essere correttamente progettato dovrebbe aprire solo a vuoto e quindi fare interblocco al comando del drive.Il contatto aperto del teleruttore posto tra inverter e motore è in serie al drive enable o all'ingresso digitale che permette l'accensione degli IGBT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2007 In genere i contattori a valle si usano nei casi di inverter che alimenta più motori in parallelo, usando un contattore per ogni motore. In questi casi si può omettere il sezionatore a monte, lasciando l'inverter "sotto" l'interruttore generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIONMOSOLE Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2007 Egregio Sig. Livio Orsini;Ho recentemente acquistato un inverter TOSHIBA, un nuovo modello. Questo ha un ingresso per l'arresto in sicurezza che permette la disabilitazione dell'inverter secondo normativa EN 954-1. Con relativa centralina di sicurezza si può ottenere anche la categoria 3. Quindi si ommettere il contattore!Che ne pensa??? Ne è a conoscenza? CordialmenteGiuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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