aleb2 Inserito: 28 settembre 2015 Segnala Inserito: 28 settembre 2015 Supervisione (zenon) su PC con Windows 2000 pro e comunicazione con il campo (MPI s7-300) tramite CP (scheda PCI); Avrei la necessità di far girare il runtime su di un macchina nuova e quindi (scartata la possibilità di convertire il runtime) di installare una macchina virtuale. Il PC Host è un PC con Windows 7 Embedded standard con CP5623 (SOFNET V13) ;sapete se esiste la possibilità di far comunicare la macchina virtuale con il CP (MPI,PROFIBUS)?
Frank681 Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 CiaoCi ho provato molto tempo fa , ma poiche' non vi e' la possibilita' di installare i driver originali nel ' host di virtualizzazione lo escluderei non ho trovato alcun modo di fare ponte tra vm e host.
acquaman Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 (modificato) CiaoIo ho provato con un convertitore Ethernet MPI della Helmoz, su macchina virtuale funziona, la cp la escluderei. Modificato: 28 settembre 2015 da acquaman
pigroplc Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 le VM non leggono le porte PCI, quindi dovresti farti una VM che si collega al PLC tramite l'adattatore USB/MPI tipo CP5711.Bisogna verificare ovviamente se non emergono delle incompatibilità fra la versione di supervisore che hai e l'interfaccia.
Frank681 Inserita: 28 settembre 2015 Segnala Inserita: 28 settembre 2015 CiaoCome dice acquaman una soluzione che non ho mai testato ma fattibile sare un adattatore tipo Ethernet MPI/DP della Helmoz li uso per supervisionare varie macchine tutto OK
aleb2 Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Quindi usare la scheda di rete, occorrerà che il runtime del software di supervisione abbia il driver per ethernet e a quel punto convertire le variabili, sarà poi il convertitore ETH/MPI a farle parlare con il PLC; ho capito bene?
aleb2 Inserita: 6 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2015 Il convertitore è il net link pro compact della helmotz?
acquaman Inserita: 6 ottobre 2015 Segnala Inserita: 6 ottobre 2015 Quello che uso io è quello, ma ce ne sono simili anche di altre marche.
Messaggi consigliati