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PLC Forum


pilotare diodi led (confusione totale) PWM A/V/R


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Inserita: (modificato)

ci rinuncio.:wallbash:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

:wallbash:  io no.... devo capirne di più, anche solo quel poco che mi basta per fare sta cosa coi led.

Inserita:

Dall'esperienza che hai dimostrato nei post precedenti, sembra impossibile che all' improvviso diventi progettista di sistemi di illuminazione a Led per Automotive.

Prosegui nei tuoi studi e fatti una certa esperienza, partendo però dalla conoscenza tecnica approfondita dei Led di Potenza e loro caratteristiche di alimentazione.

Buon proseguimento.

 

Inserita:

progettista è parola grossa voglio fare un paio di plafoniere e se riesco due fari posteriori così per passione.

ho trovato uno schema preciso con i valori precisi che si usano con quell'integrato specifico, per i due fari voglio usare il pwm

invece per la plafoniera faccio la prova così: 3 led in serie con lm317 regolato  20mA , 5 serie da 3 con 5 distinti regolatori.

All'ingresso un 2940 perché il 7812 mi frega quasi 3 volt invece il 2940 solo mezzo V ho valutato anche il PQ12RD21 che è da 2A invece di 1A del 2940

 

le mie perplessità di non avere conoscenze specifiche sui driver specifici sono principalmente queste:

 

avere tensione stabilizzata non importa se 12 o 9 (almeno per le plafoniere perché uso led 3,0-3,6)   certo a 12 avrei un colore migliore e a 9 non avrei bisogno di regolare niente vista la caduta dei led. Ovvio come diceva Livio c'è il rischio che la tensione si modifichi con lo starnuto di una mosca e faccia danni, quindi regolatore di tensione serio.

 

Il problema sta nel fatto che si parte da un 12-16 variabile.
Usando la strategia dei 3 led in serie ci va o la resistenza o un regolatore di corrente da settare su 20mA però alla sua uscita ha una perdita di tensione di quasi 3v quindi gli devo dare ai 3 led 12v almeno e per averli a piena luce 14v (10,8V 3 led massima tensione) quindi a motore acceso.

 

E poi c'è tutto il discorso del pwm che vorrei usare per avere a occhio la stessa luce almeno e che non si vede lampeggiare ma un periodo giusto per poter aumentare la corrente e avere più luminosità però devo poter calcolare il giusto periodo per spingere la luce e stare in sicurezza che non si brucino.

 

Ed in un altro caso, l'esatto opposto, avere la stessa luce ma avere una minore dissipazione di calore del led e del regolatore di corrente e/o di tensione a seconda della strategia utilizzata.

 

 

Inserita:

Oltre al fatto che mi pare che tu non abbia recepito molto di cosa ti è stato detto, c'è anche che non è legale modificare l'impianto di illuminazione (vedi fanali posteriori) dei veicoli  circolanti su strade pubbliche.

Inserita:

Ho recepito abbastanza, forse non so porre correttamente le domande causa poca conoscenza tecnica ma mi sto documentando parecchio.

Mah, se la vedi sotto questo punto: nemmeno una lampadina a led potresti montare.

Il codice della strada è molto chiaro sotto questo aspetto: dice di che colore devono essere le luci, non dice se devono essere a led, incandescenza o altro.

Il fatto che tu possa cambiare una lampada ad incandescenza con una a led la dice lunga sul poterlo fare o no, non facciamo inutile caccia alle streghe e non diamo informazioni a metà o errate, non si parla di led blue o neon sottoscocca ma di sostituire lampade ad incandescenza con lampade a led di pari colore / intensità luminosa, ce ne sono migliaia già pronte, io me le voglio costruire.

Che poi ci siano lampade omologate e lampade non omologate è tutto un discorso più di marketing che di altro, il 90% delle lampade che compri di omologato non hanno proprio un tubo, soprattutto le incandescenza, diverso il discorso per le alogene anteriori, e credimi, so quel che dico.

 

E te ne dico pure un'altra, giusto per polemica: prendi un mano una lampadina p21W che non sia dei marchi più blasonati dove c'è scritta la marca, in molti non c'è nemmeno la marca ma solo p21W 12v è omologata oppure no?  e di queste ne trovi decine su auto appena ritirate dal concessionario, o che recano la sigla della casa costruttrice del veicolo i W e la tensione. Invece prendine una alogena da fari anteriori e guarda i dati che ci trovi, non dirmi che sarà una coincidenza.

http://www.vigileamico.it/cdv/h013.php

Se un giorno mi troveranno da ridire cosa che dubito con tutto quello che circola, kit xenon senza lavafari e correttore d'assetto, farò ricorso come ha fatto uno che conosco vincendolo proprio perché il codice della strada non specifica LED o INCANDESCENZA ma solo il colore che deve emettere e ovviamente elemento fondamentale deve essere visibile.

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