kym Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 http://www.elettronicanews.it/driver-led-buck-boost-nei-fari-delle-automobili/LT3791 questo si che è una figata.... però è tanto complicato L'ho trovato a meno di 20 euro, ci si potrebbe fare tutte le luci dell'auto con dimming automatico in pwm, doppia variazione per normali e stop usando la stessa batteria di led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 (modificato) ci rinuncio. Modificato: 3 ottobre 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2015 io no.... devo capirne di più, anche solo quel poco che mi basta per fare sta cosa coi led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2015 Dall'esperienza che hai dimostrato nei post precedenti, sembra impossibile che all' improvviso diventi progettista di sistemi di illuminazione a Led per Automotive.Prosegui nei tuoi studi e fatti una certa esperienza, partendo però dalla conoscenza tecnica approfondita dei Led di Potenza e loro caratteristiche di alimentazione.Buon proseguimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2015 progettista è parola grossa voglio fare un paio di plafoniere e se riesco due fari posteriori così per passione.ho trovato uno schema preciso con i valori precisi che si usano con quell'integrato specifico, per i due fari voglio usare il pwminvece per la plafoniera faccio la prova così: 3 led in serie con lm317 regolato 20mA , 5 serie da 3 con 5 distinti regolatori.All'ingresso un 2940 perché il 7812 mi frega quasi 3 volt invece il 2940 solo mezzo V ho valutato anche il PQ12RD21 che è da 2A invece di 1A del 2940 le mie perplessità di non avere conoscenze specifiche sui driver specifici sono principalmente queste: avere tensione stabilizzata non importa se 12 o 9 (almeno per le plafoniere perché uso led 3,0-3,6) certo a 12 avrei un colore migliore e a 9 non avrei bisogno di regolare niente vista la caduta dei led. Ovvio come diceva Livio c'è il rischio che la tensione si modifichi con lo starnuto di una mosca e faccia danni, quindi regolatore di tensione serio. Il problema sta nel fatto che si parte da un 12-16 variabile.Usando la strategia dei 3 led in serie ci va o la resistenza o un regolatore di corrente da settare su 20mA però alla sua uscita ha una perdita di tensione di quasi 3v quindi gli devo dare ai 3 led 12v almeno e per averli a piena luce 14v (10,8V 3 led massima tensione) quindi a motore acceso. E poi c'è tutto il discorso del pwm che vorrei usare per avere a occhio la stessa luce almeno e che non si vede lampeggiare ma un periodo giusto per poter aumentare la corrente e avere più luminosità però devo poter calcolare il giusto periodo per spingere la luce e stare in sicurezza che non si brucino. Ed in un altro caso, l'esatto opposto, avere la stessa luce ma avere una minore dissipazione di calore del led e del regolatore di corrente e/o di tensione a seconda della strategia utilizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 5 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2015 Oltre al fatto che mi pare che tu non abbia recepito molto di cosa ti è stato detto, c'è anche che non è legale modificare l'impianto di illuminazione (vedi fanali posteriori) dei veicoli circolanti su strade pubbliche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 6 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2015 Ho recepito abbastanza, forse non so porre correttamente le domande causa poca conoscenza tecnica ma mi sto documentando parecchio.Mah, se la vedi sotto questo punto: nemmeno una lampadina a led potresti montare.Il codice della strada è molto chiaro sotto questo aspetto: dice di che colore devono essere le luci, non dice se devono essere a led, incandescenza o altro.Il fatto che tu possa cambiare una lampada ad incandescenza con una a led la dice lunga sul poterlo fare o no, non facciamo inutile caccia alle streghe e non diamo informazioni a metà o errate, non si parla di led blue o neon sottoscocca ma di sostituire lampade ad incandescenza con lampade a led di pari colore / intensità luminosa, ce ne sono migliaia già pronte, io me le voglio costruire.Che poi ci siano lampade omologate e lampade non omologate è tutto un discorso più di marketing che di altro, il 90% delle lampade che compri di omologato non hanno proprio un tubo, soprattutto le incandescenza, diverso il discorso per le alogene anteriori, e credimi, so quel che dico. E te ne dico pure un'altra, giusto per polemica: prendi un mano una lampadina p21W che non sia dei marchi più blasonati dove c'è scritta la marca, in molti non c'è nemmeno la marca ma solo p21W 12v è omologata oppure no? e di queste ne trovi decine su auto appena ritirate dal concessionario, o che recano la sigla della casa costruttrice del veicolo i W e la tensione. Invece prendine una alogena da fari anteriori e guarda i dati che ci trovi, non dirmi che sarà una coincidenza.http://www.vigileamico.it/cdv/h013.phpSe un giorno mi troveranno da ridire cosa che dubito con tutto quello che circola, kit xenon senza lavafari e correttore d'assetto, farò ricorso come ha fatto uno che conosco vincendolo proprio perché il codice della strada non specifica LED o INCANDESCENZA ma solo il colore che deve emettere e ovviamente elemento fondamentale deve essere visibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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