kym Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 http://www.elettronicanews.it/driver-led-buck-boost-nei-fari-delle-automobili/LT3791 questo si che è una figata.... però è tanto complicato L'ho trovato a meno di 20 euro, ci si potrebbe fare tutte le luci dell'auto con dimming automatico in pwm, doppia variazione per normali e stop usando la stessa batteria di led.
Livio Orsini Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 (modificato) ci rinuncio. Modificato: 3 ottobre 2015 da Livio Orsini
kym Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 io no.... devo capirne di più, anche solo quel poco che mi basta per fare sta cosa coi led.
patatino59 Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 Dall'esperienza che hai dimostrato nei post precedenti, sembra impossibile che all' improvviso diventi progettista di sistemi di illuminazione a Led per Automotive.Prosegui nei tuoi studi e fatti una certa esperienza, partendo però dalla conoscenza tecnica approfondita dei Led di Potenza e loro caratteristiche di alimentazione.Buon proseguimento.
kym Inserita: 4 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 progettista è parola grossa voglio fare un paio di plafoniere e se riesco due fari posteriori così per passione.ho trovato uno schema preciso con i valori precisi che si usano con quell'integrato specifico, per i due fari voglio usare il pwminvece per la plafoniera faccio la prova così: 3 led in serie con lm317 regolato 20mA , 5 serie da 3 con 5 distinti regolatori.All'ingresso un 2940 perché il 7812 mi frega quasi 3 volt invece il 2940 solo mezzo V ho valutato anche il PQ12RD21 che è da 2A invece di 1A del 2940 le mie perplessità di non avere conoscenze specifiche sui driver specifici sono principalmente queste: avere tensione stabilizzata non importa se 12 o 9 (almeno per le plafoniere perché uso led 3,0-3,6) certo a 12 avrei un colore migliore e a 9 non avrei bisogno di regolare niente vista la caduta dei led. Ovvio come diceva Livio c'è il rischio che la tensione si modifichi con lo starnuto di una mosca e faccia danni, quindi regolatore di tensione serio. Il problema sta nel fatto che si parte da un 12-16 variabile.Usando la strategia dei 3 led in serie ci va o la resistenza o un regolatore di corrente da settare su 20mA però alla sua uscita ha una perdita di tensione di quasi 3v quindi gli devo dare ai 3 led 12v almeno e per averli a piena luce 14v (10,8V 3 led massima tensione) quindi a motore acceso. E poi c'è tutto il discorso del pwm che vorrei usare per avere a occhio la stessa luce almeno e che non si vede lampeggiare ma un periodo giusto per poter aumentare la corrente e avere più luminosità però devo poter calcolare il giusto periodo per spingere la luce e stare in sicurezza che non si brucino. Ed in un altro caso, l'esatto opposto, avere la stessa luce ma avere una minore dissipazione di calore del led e del regolatore di corrente e/o di tensione a seconda della strategia utilizzata.
fede1942 Inserita: 5 ottobre 2015 Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 Oltre al fatto che mi pare che tu non abbia recepito molto di cosa ti è stato detto, c'è anche che non è legale modificare l'impianto di illuminazione (vedi fanali posteriori) dei veicoli circolanti su strade pubbliche.
kym Inserita: 6 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2015 Ho recepito abbastanza, forse non so porre correttamente le domande causa poca conoscenza tecnica ma mi sto documentando parecchio.Mah, se la vedi sotto questo punto: nemmeno una lampadina a led potresti montare.Il codice della strada è molto chiaro sotto questo aspetto: dice di che colore devono essere le luci, non dice se devono essere a led, incandescenza o altro.Il fatto che tu possa cambiare una lampada ad incandescenza con una a led la dice lunga sul poterlo fare o no, non facciamo inutile caccia alle streghe e non diamo informazioni a metà o errate, non si parla di led blue o neon sottoscocca ma di sostituire lampade ad incandescenza con lampade a led di pari colore / intensità luminosa, ce ne sono migliaia già pronte, io me le voglio costruire.Che poi ci siano lampade omologate e lampade non omologate è tutto un discorso più di marketing che di altro, il 90% delle lampade che compri di omologato non hanno proprio un tubo, soprattutto le incandescenza, diverso il discorso per le alogene anteriori, e credimi, so quel che dico. E te ne dico pure un'altra, giusto per polemica: prendi un mano una lampadina p21W che non sia dei marchi più blasonati dove c'è scritta la marca, in molti non c'è nemmeno la marca ma solo p21W 12v è omologata oppure no? e di queste ne trovi decine su auto appena ritirate dal concessionario, o che recano la sigla della casa costruttrice del veicolo i W e la tensione. Invece prendine una alogena da fari anteriori e guarda i dati che ci trovi, non dirmi che sarà una coincidenza.http://www.vigileamico.it/cdv/h013.phpSe un giorno mi troveranno da ridire cosa che dubito con tutto quello che circola, kit xenon senza lavafari e correttore d'assetto, farò ricorso come ha fatto uno che conosco vincendolo proprio perché il codice della strada non specifica LED o INCANDESCENZA ma solo il colore che deve emettere e ovviamente elemento fondamentale deve essere visibile.
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