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costruire un sistema dolby surraund


agoman

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trovato il problema c'era la resistenza di 1k cortocircuitata con i diodi in pratica il pin 5 e 15 erano diretti sul negativo tirato via il cortocircuito tutto funziona regolarmente  ad alimentazione data tutto rimane spento ,poi per curiosita' ho rimesso l'integrato MC74... con alimentazione come prevista da alimentatore fatto ,con 5 volt e 12 per i rele'  il funzionamento non cambia funziona tutto alla perfezione :thumb_yello:

non mi rimane che montare il tutto nel mobile.

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  • 3 weeks later...

90ujok.jpg

bello vero? 

 

un informazione dato che stavo collegando il commutatore a 3

vie volevo chiedere se il basso lo rimango diretto senza interromperlo perche' la sequenza del commutatore non mi permette di avere il basso in tutte e 3 le sequenze.

 

la sequenza del commutatore che ho fatto e la seguente 

 

prima pigiata  parte il primo rele' 2 vie

seconda pigiata parte secondo rele' e si spegne il primo.

terza pigiata si spegne il secondo rele' e si accende il terzo

quarta pigiata si accendono il terzo rele' e il secondo rele'

quinta pigiata si accendono tutte e 3 i rele'

sesta pigiata si spegne tutto. 

 

come imposto le casse? 

il problema e che nella prima pigiata o solo le 2 casse posteriori o anteriori senza basso

cosi con la seconda pigiata.

per avere il basso devo premere dalla terza  pigiata in poi.

 

in pratica 3 pigiata da' solo basso.

4 pigiata posteriori o anteriori + basso.

5 pigiata tutto acceso.

potrebbe andar bene?

non so come impostare il tutto :-(

qualcuno mi consiglia?  non ho mai avuto un sistema dolby non so come funziona.

 

 

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  • 2 weeks later...

2wdc57o.jpgsono riuscito ad ottenere un collegamento giusto :-) prima pigiata 2 solo casse anteriori seconda pigiata solo 2 casse posteriori 3 pigiata solo wufer e altoparlante centrale 4 pigiata wufer e due casse anteriori 5 pigiata tutto acceso 6 pigiata spento cosi' mi va' benissimo come combinazione solo che ora mi rimane un'altro problema in questo circuito di commutazione io avrei bisogno di eccitare un rele' a parte che comanda il vu meter costruito in pratica vorrei che con qualsiasi commutazioni il rele' stia eccitato e che si spegne solo quando i 3 rele' non sono alimentati avevo provato ad usare i diodi ma col positivo in comune non riesco ad utilizarli ce qualche altra cosa piu' semplice che potrei fare? voglio che a rele' spenti mi si disattiva il vu meter , per ora anche se spengo tutte le vie il vu meter continua ad andare e non mi va' bene.

qualche aiutino?

grazie.

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devi mettere il "negativo" in comune sui diodi, cioè ogni diodo con la fascetta bianca sul collettore del transistor, poi gli anodi tutti assieme dul relè aggiunto!

(il terminale con la fascetta è il katodo! [Comunque negativo e positivo sono relativi alla polarizzazione del caso])

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Dovresti avanzare un '' sesto '' del 40106 , colleghi il suo ingresso (13 )al pin 3 del 4017 e l'uscita (12 ) la fai comandare un circuito relè identico ai tre già presenti 

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ok faro' una piccola schedina a parte ma gabri' il rele si spegne quando i 3 circuiti sono spenti, o si spegne facendo un'altra pigiata dopo lo speglimento di tutte le casse ,io vorrei che quando gli altoparlanti si spengono anche il meter si deve fermare e meglio, e cosi' il funzionamento? 

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eppure voglio provare anche con i diodi vediamo se va' grazie x3m po decido na cosa piu' semplificata perche per ora tempo quasi zero col lavoro che ho.

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Sesta volta che premi , attivi l'uscita '' 6 '' che è il pin 5 del 4017 , il quale reseta tutto , attivando l'uscita '' 0 '' che è pin 3 dello stesso 4017 . Cioè , quando una tra le uscite da 1 a 5 è attiva , la 6 (pin 3 ) è bassa ; se la inverti come ti ho detto , il relè sarà eccitato = VUmetro attivo .Premendo un'altra volta , attivi lo ''0'' che essendo invertito ti spegne il VUmetro . 

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no no preferisco mettere i 3 diodi e via li ho appena provati e funziona alla grande anzi per cu*o mi ritrovo i 3 ponticelli sulla scheda dei collettori non ho neanche bisogno di rismontare la scheda come vedi mi basta solo fare una schedina a parte che comanda il wu meter e via anzi mettero' un rele doppio deviato un contatto mi interrompe la barra e l'altro contato in scampio metto un led bicolore che indica il verde quando e acceso e rosso stan by ;-) piu' bello, bella la barrettina blu elettrica vero? :thumb_yello:

 

3524z9f.jpg

346qo8i.jpg

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:superlol: lo voglio finire non vedo l'ora un ultima cosa diodi? 1n4148? o meglio gli 1N... rele assorbe meno di 100mA aspetto dritte grazie.

 

per le scritte pazienza almeno tutto il resto si camuffa se compravo una scatola faceva schifo :-) meglio che niente.

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finalmente sono al capo linea mi tocca fare solo i tastini di azionamento, la schedina per l'azionamento del meter e stata fatta e montata funziona alla grande in uscita al rele' deviato oltre a comandare il circuito meter ho collegato un led bicolore che simula accensione led verde e stanby led rosso bello.:smile:

 

qui' schedina con i 3 dioidi 

2eygl5c.jpg

 

qui' dolby in stan by led segnalazione rosso con  level meter spento.

17a4w8.jpg

 

qui' dolby acceso con segnalazione led verde e level meter in funzione.

 

2ilfvcj.jpg

 

qui' la scheda commutazione audio parte transistor sotto collegata con un cavetto che va' alla schedina w meter appena fatta.

 

2q1sx9v.jpg

 

mi manca il tastino di accensione e cambio canali non so se realizare un telecomando ma non credo mi conviene , faro solo un tastino manuale forse e meglio poi ho concluso il tutto, :thumb_yello: che ne pensate?

e stata na bella lavorata ma sono contento della realizazione vi auguro con l'occasione una buona pasqua a tutti.

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  • 2 weeks later...

finalmente chiusoooooo :D collaudato e dalle 14 che va sparato ho un solo dubbio 5 ore di funzionamento con volume bello alto l'aletta dissipatrice scalda a max 67 gradi con sportellino chiuso abbassando a volume regolare ascoltabile e con sportellino aperto i gradi scendono a circa 60 gradi quasi 7 gradi in meno dalla foto il display non legge la misura piu' bassa ho fatto la foto male si vede.

i gradi riferiti del tester non sono corretti il tester legge 10 gradi in piu, al reale si e starato , domanda facendo andare i finali a quella temperatura rischio di cuocerli col tempo?

la massima graduazione che puo' arrivare ad alto volume non supera i 70° 

aiutino grazie.

 

20idp41.jpg

 

kb3pzb.jpg

 

a dimenticavo ho dovuto fare anche un rele' ritardato all'accensione del dolby per evitare il toc alle casse in pratica quando accendi prima parte l'alimentazione alla scheda e dopo 5 secondi parte il tutto evitando il fastidioso bumb alle casse ;-)

 

dimenticavo in datascet ho appena visto che i tda 2040 tengono fino ad un massimo di 150°? :o quindi sono apposto?

 

 

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Gli 80°C dopo quanto tempo li hai raggiunti?

lavorravi a piena potenza?

 

Il ritardo per evitare il bump sulle casse è normale, lo usano anche gli ampli di classe elevata.

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livio il tester misura 10 gradi di piu' e starato i 77 che vedi sono 67°  reggime quasi massimo di volume e stato acceso dalle 14:00 alle 20:00.

a volume normale la temperatura e calata di 7 gradi quindi 60 gradi circa.

comunque un film dura meno tempo non penso scaldi cosi' tanto :-)

dovrebbe andar bene giusto non vorrei montare anche una ventolina interna anche perche' farebbe rumore non e il massimo.

 

ciao livio e ciao michele.

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Il problema oltre alla temperatura del dispositivo è al differenza tra temperatura ambiente e dispositivo. Comunque se all'interno misuri 67°C  e l'ambiente è a 22°C, son 45°C di sovratemperatura; considerando 35°C di temperatura ambiente massima arriveresti a 80°C.

Devi solo verificare che il case di qualche componente non arrivi a temperatura troppo elevata.

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ok grazie livio comunque la temperatura l'ho misurata appoggiando la sonda direttamente sull'aletta di raffreddamento, la temperatura ambiente era di circa 22°, se tiro via la sonda e la lascio a vuoto al suo internoi la temperatura  non supera i 40 gradi io penso che non dovrebbe far nulla per i componenti vicini ,

quindi anche 80° di massimo difficile che ci arriva  non dovrebbero nuocere al finale? 

posso stare tranquillo?

poi ho fatto andare l'audio di sola musica pompata,io penso che col parlato e ad un volume moderato ,i finali scaldano meno giusto?

 

poi volevo dirti un ultima cosa il trasformatore e dotato di un'entrata che va' -15% 230 +15% e 400 volt io ho collegato il trafo ad entrata 0-230 volt e ho una tensione di 12,5volt per ramo se sposto a +15% misurando a vuoto la tensione e di 13,80volt se aumento di 1,30volt aumento le prestazioni dell'ampli facendolo scaldare meno? o viceversa pensa che scalda di piu'.

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Se aumenta la tensione di alimentazione, aumenta proporzionalemente la potenza massima fornibile al carico, di conseguenza se vai a piena potenza dissipa di più il carico (altoparlanti), ma anche l'ampli perchè il rendimento è praticamente costante. Quindi se dissipa di più scalda di più a pari condizioni.

Se aumenti la tensione di alimentazione hai una maggior dinamica, questo è il vero vantaggio.

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ok grazie livio gentile come sempre per le spiegazioni date lo lascio a 13,80V se aventi provandolo vedo che la temperatura si alza troppo lo riporto a 12,5 volt grazie e buona serata.

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Si l'aumento è proporzionale. Ovviamante devi tener conto di del rapporto che c'è tra tensione e potenza dissipata per carico costante.;)

Essendo P = V2 / R la proporzione non può essere lineare, ma è comunque proporzionale.

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