Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardo voce videocitofono Comelit

Messaggi consigliati

Inserito:

Circa un anno fa nel mio palazzo è stato installato un impianto video-citofonico digitale della Comelit. Avrei alcune domande da porre. La prima è che nel momento in cui alzo la cornetta, prima che venga stabilita la connessione occorre circa un secondo; il tecnico ha detto che la cosa è normale...è davvero così? La seconda è questa: quando il citofono interno squilla vedo chi suona e se necessario alzo la cornetta e parlo (fin qui nulla di strano), ma è un po' come se se la mia voce arrivasse al citofono esterno con un certo ritardo che spesso – direi quasi sempre – mi costringe a ripetere il “pronto” una seconda volta prima che la persona risponda. Dato che succede con tutti coloro che suonano, escluderei che questi abbiano problemi di udito. Può essere che, dato che l'impianto è digitale, questo porti ad un ritardo nell'arrivo della voce alla parte esterna?

Ultima domanda. Nella mia zona – ma penso non solo qui – i postini o coloro che recapitano la pubblicità o simili hanno il vizio di suonare 4-5 citofoni alla volta in attesa che qualcuno risponda. Questo andava bene col vecchio impianto analogico, ma con quello digitale, almeno col mio, molto meno: l'impianto, per via della privacy, esclude gli altri citofoni salvo quelli in uso, ed è in grado di gestire due comunicazioni contemporaneamente. C'è verso di eliminare questo fastidioso difetto?