Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformare 220v Monofase In 220v Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un quesito ho una vecchia sega a nastro con un motore 220v trifase sto cercando il metodo per farla girare a 220v monofase ma purtroppo anche istallando un condensatore con capacità elevata 50 micro non riesco ad avere lo spunto necessario per la partenza se faccio girare il nastro della sega alla fine il motore si avvia ma la potenza rimane molto bassa la stessa sega alimentata a trifase gira benissimo come posso ovviare a tale problema ?

Inserita:

Purtroppo per potenze elevate non si riesce a sopperire con l'aggiunta del condensatore.

La soluzione è quella di far riavvolgere il motore per usarlo con la 230V monofase, considerà però che l'assorbimento sarà elevato.

Inserita:

ma io vedo parlare di inverter potrebbe essere una buona soluzione ?

Inserita: (modificato)
ma io vedo parlare di inverter potrebbe essere una buona soluzione ?

Potrebbe essere una soluzione, non vorrei dire una cavolata ma gli inverter da monofase a trifase dovrebbero arrivare fino a circa 2,5 kw, e poi devi considerare il costo e l'assorbimento e valutare se costa meno riavvolgere il motore.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

scusate, in che zona d'Italia e' diffusa la 230v trifase?

Inserita:

A Milano ci sono ancora alcune zone, fortunatamente poche, che sono servite ancora da 230 V trifase ma ormai stanno adeguandole tutte alla 400 V trifase.

Inserita:

Potresti usare un Altivar 11 Telemecanique, con alimentazione monofase a 230V partono da 0,18 kW fino a 2,2 kW, con uscita trifase a 230V

ciao

Inserita:
:unsure: Ciao The Golfer riguardo l'inverter Altivar 11 Telemecanique dove posso reperire la documentazione relativa e l'eventuale modo di poterlo acquistare ? grazie
Inserita:

per la documentazione puoi andare qui e scaricarti il catalogo.

Per la fornitura dovresti trovare nella tua zona un buon rivenditore di materiale elettrico che tratti automazione industriale.

Ciao

Inserita:

Qualsiasi costruttore di inverter , ha la serie monofase ( che solitamente sono i piu' economici )

sinamics G110 o MM420 partono da 0,12 e arriva a 3Kw ( siemens )

se non ti interessa la marca , vai nel rivenditore piu' vicino a chiedere cosa tratta.

ciao

Luca

Inserita:

Molto simile ad altivar (se non identico) c'è anche Toshiba VFNC1S (oppure VFS11).

:blink: Il VFS11 ho visto ora che lo trovi anche con marchio LOVATO --> Link