peppe- Inserito: 29 settembre 2015 Segnala Inserito: 29 settembre 2015 ciao a tutti amici ,mi servirebbe il vostro aiuto, in queste condizioni come da schema,la ventola parte quando il valore della sonda ntc scende da 1 kohm a 190 ohm a me servirebbe che la ventola parte quando il valore della sonda ntc scende da1 kohm a 900 ohm quindi quasi subito inizia a scaldare.mi potete aiutare?
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Il potenziometro R5 come lo hai regolato?Per fare le prove sostituisci la NTC con un resistore da 900ohm, magari facendo il parallelo di 2 da 1800, poi agisci sul potenziometro per verificare se riesci a far girare la ventola con sicurezza.Il rischio è che la ventola non si fermi mai perchè la differenza di temperatura diventa molto piccola con soglia a 900 ohm.
peppe- Inserita: 29 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Lo scopo di questo circuito nel mio caso e per far funzionare una ventola pc che già attivo manualmente come tirafumi per stufa a pellet quindi mi servirebbe che in fase di accensione come inizia a scaldare la candeletta mi parte in automatico anche la ventolina e rimane tale fin quando non spengo la stufa la r 5 e regolata a 1 kohm
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Allora togli il termostato e metti un relè che comanda la ventola all'accensione della stufa.Più semplice e più affidabile.
peppe- Inserita: 29 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Come idea e ottima anche io avevo pensato di farlo soltanto che non so dove prendere l' alimentazione o meglio non vorrei interferire con la scheda della stufa pellet !avevo pensato a un circuito che mi eccita un rele quando si accende la luce spia con fotoresistenza ma la stufa che ho io non ha led o meglio sono microscopici e ha un dispaly
Livio Orsini Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Non hai un interruttore generale?
GiRock Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Allora,per avere un intervento abbastanza rapido, devi sostituire il trimmer con uno da 22k e la resistenza di retroazione la porti da 10k a 47k.Così hai l'accensione dopo i 30°C con un'isteresi di 5/6°C, praticamente si spegne sotto i 25°C...Altrimenti per ragionare come vorresti tu, basta solamente aumentare il valore del trimmer a 22k per aver più margine nella regolazione, comunque, a 900 Ohm sei già sui 45°C circa, mentre ad 1k 25°, in sostanza hai un'isteresi molto ampia, per ridurla/aumentarla bisogna lavorare sulla retroazione.A livello pratico, bisogna impostare i SET-POINT e poi calcolare i valori dei componenti interessati, come modello ne ho preso uno che va da -55°C a +400°C, quindi prima posta almeno i dati della NTC. P.S.: Piuttosto che ragionare in Ohm, dovresti impostare le soglie di intervento come temperatura, altrimenti se solo un ON/OFF è inutile star qui a perdere tempo ...
peppe- Inserita: 29 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2015 Ok grazie mille GiRocK seguiròil tuo consiglio,grazie anche a te Livio.
peppe- Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Scusa GiRock la resistenza di retroazione e r3 o r1?
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 R3 è quella che torna dall'uscita, quindi è quella che fa la retroazione
peppe- Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Tutto questo discorso ,anche per rispondere a Livio ,interruttore generale ce il fatto e che esco la mattina per lavoro imposto il timer prima che rientro in modo che la stufa si accende da sola e trovo casa già calda ecco perché mi serve questo circuito.per il discorso di ragionare in ohm o in temperatura rispondo che per fare una prova al posto della resistenza ntc ho messo un trimmer da 1 kohm e ho girato piano fin quando non attacca la ventola misurando col tester risulta che a circa 200ohm parte quindi o metto la resistenza da 1 kohm o una da 400 ohm l unica differenza e che quella da 400 mette meno tempo a scendere per attacre la ventola rispetto a quella da mille comunque l intervento mi interessa subito quindi se la temperatura ambiente e 20 ame serve 25 o 30
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 esco la mattina per lavoro imposto il timer prima che rientro in modo che la stufa si accende ...Basta comandare anche la ventola con il medesimo timer.
peppe- Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 il timer fa parte della stufa e una funzione che ha e si imposta attraverso il display ma non saprei dove collegarmi sulla scheda rischierei di dannegiarla se sbaglio qualcosa,mentre con un circuito a parte e con un alimentazione a parte sono più tranquillo.
Messaggi consigliati