Vai al contenuto
PLC Forum

consiglio modifica termostato ventola

peppe-

Messaggi consigliati

3.thumb.PNG.f84521f9209d803c590a74aa17d9

ciao a tutti amici ,mi servirebbe il vostro aiuto, in queste condizioni come da schema,la ventola parte quando il valore della sonda ntc scende da 1 kohm a  190 ohm a me servirebbe che la ventola parte quando il valore della sonda ntc scende da1 kohm a 900 ohm quindi quasi subito inizia a scaldare.mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziometro R5 come lo hai regolato?

Per fare le prove sostituisci la NTC con un resistore da 900ohm, magari facendo il parallelo di 2 da 1800, poi agisci sul potenziometro per verificare se riesci a far girare la ventola con sicurezza.

Il rischio è che la ventola non si fermi mai perchè la differenza di temperatura diventa molto piccola con soglia a 900 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di questo circuito nel mio caso e per far funzionare una ventola pc che già attivo manualmente come tirafumi per stufa a pellet quindi mi servirebbe che in fase di accensione come inizia a scaldare la candeletta mi parte in automatico anche la ventolina e rimane tale fin quando non spengo la stufa la r 5  e regolata a 1 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora togli il termostato e metti un relè che comanda la ventola all'accensione della stufa.

Più semplice e più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea e ottima anche io avevo pensato di farlo soltanto che non so dove prendere l' alimentazione o meglio non vorrei interferire con la scheda della stufa pellet !avevo pensato a un circuito che mi eccita un rele quando si accende la luce spia con fotoresistenza ma la stufa che ho io non ha led o meglio sono microscopici e ha un dispaly

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

per avere un intervento abbastanza rapido, devi sostituire il trimmer con uno da 22k e la resistenza di retroazione la porti da 10k a 47k.

Così hai l'accensione dopo i 30°C con un'isteresi di 5/6°C, praticamente si spegne sotto i 25°C...

Altrimenti per ragionare come vorresti tu, basta solamente aumentare il valore del trimmer a 22k per aver più margine nella regolazione, comunque, a 900 Ohm sei già sui 45°C circa, mentre ad 1k 25°, in sostanza hai un'isteresi molto ampia, per ridurla/aumentarla bisogna lavorare sulla retroazione.

A livello pratico, bisogna impostare i SET-POINT e poi calcolare i valori dei componenti interessati, come modello ne ho preso uno che va da -55°C a +400°C, quindi prima posta almeno i dati della NTC.

P.S.: Piuttosto che ragionare in Ohm, dovresti impostare le soglie di intervento come temperatura, altrimenti se solo un ON/OFF è inutile star qui a perdere tempo :whistling:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo discorso ,anche per rispondere a Livio ,interruttore generale ce il fatto e che esco la mattina per lavoro imposto il timer prima che rientro in modo che la stufa si accende da sola e trovo casa già calda ecco perché mi serve questo circuito.per il discorso di ragionare in ohm o in temperatura rispondo che per fare una prova al posto della resistenza ntc ho messo un trimmer da 1 kohm e ho girato piano fin quando non attacca la ventola misurando col tester risulta che a circa 200ohm parte quindi o metto la resistenza da 1 kohm  o una da 400 ohm l unica differenza e che quella da 400 mette meno tempo a scendere per attacre la ventola rispetto a quella da mille comunque l intervento mi interessa subito quindi se la temperatura ambiente e 20 ame serve 25 o 30

Link al commento
Condividi su altri siti

esco la mattina per lavoro imposto il timer prima che rientro in modo che la stufa si accende ...

Basta comandare anche la ventola con il medesimo timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

il timer fa parte della stufa e una funzione che ha e si imposta attraverso il display ma non saprei dove collegarmi sulla scheda rischierei di dannegiarla se sbaglio qualcosa,mentre con un circuito a parte e con un alimentazione a parte sono più tranquillo.:P

Link al commento
Condividi su altri siti