Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento CHILLER su terrazzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere il seguente consiglio agli esperti del FORUM.

Avrei intenzione di spostare il CHILLER del mio impianto di raffrescamento/riscaldamento dal balcone di casa al terrazzo di mia propietà.

L'impianto è costituito dal CHILLER e 6 ventilconvettori.

Si tratta di allungare i tubi di mandata e ritorno di circa 6 metri introducendo 4 curve in più rispetto alla situazione attuale (da un totale di 9 curve passerei ad un totale di 13 curve).

Il CHILLER è un RIELLO NEXT POLAR MN012.

Ritenete che facendo questo spostamento si potrebbero introdurre troppe perdite di carico a carico delle curve aggiuntive tali da compromettere il normale funzionamento della macchina ?

Ho contattato al momento diversi tecnici, due dei quali mi hanno detto che non ci sono problemi a fare lo spostamento, mentre un altro mi ha sconsigliato lo spostamento motivando la presenza di troppe curve.

Mi piacerebbe avere Vs pareri.

Grazie 

Sonic-69

Inserita:

direi che è possibile farlo poichè il tuo chiller è collegato al resto dell'impianto con tubi in cui circola acqua e qualche curva in più non dovrebbe essere un problema specie se i tubi hanno un diametro generoso

Inserita:

Grazie Erikle per il riscontro. E' quello che da "profano" penso anche io.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Nessun problema se non la prevalenza del circolatore, in caso facilmente sostituibile con circolatore più grande