Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo manutenzione ordinaria impianto di climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
non so se è il posto per fare una domanda del genere, ma leggendo i vari post mi pare di capire che ci sono sicuramente tanti addetti al settore quindi probabilmente qualcuno potrà darmi un consiglio.

A casa ho un impianto di climatizzazione composto da una unità esterna per il freddo, una caldaia Beretta per il caldo e 6 fancoil e un paio di termosifoni

Sulla caldaia ho l'assistenza di una società (per conto della Beretta) e sul resto dell'impianto la manutenzione ordinaria mi viene fatta da chi mi ha installato l'impianto.

Su questa seconda parte ho l'impressione di star spendendo troppo e quindi volevo un consiglio da parte di qualcuno del settore.

In pratica due volte l'anno, prima dell'estate e prima dell'inverno mi fa il passaggio da caldo a freddo e viceversa,  girando qualche rubinetto e verificando che la pompa dell'unità esterna si avvia, oltre a pulire i filtri dei fancoil.

Tempo di tutte queste operazioni un'ora in primavera e un'ora in autunno, il consumo dei materiali è praticamente solo lo spray che utilizza sui filtri.

Un lavoro del genere indicativamente quanto può costare? Ho provato a chiedere anche a qualche professionista cercato su internet ma praticamente quasi tutti rispondono che fanno manutenzione solo sugli impianti installati da loro.

A me viene a costare quasi 600 euro l'anno che rispetto a tempo e materiali impiegati mi sembra tanto. Non è mia intenzione sminuire il lavoro di nessuno, ma volevo capire se qualcuno può darmi una idea dei prezzi indicativi: magari potrei pure scoprire di stare pagando il giusto o addirittura poco, ma voglio cercare di capirne di più.

Io non ci capisco molto di queste cose, ma ogni tanto ho l'impressione che si inventi spese inutili tirando fuori leggi e normative che esistono ma che non sono sicuro se eventualmente vadano applicate nel mio caso. Tipo lo scorso anno mi ha fatto il libretto di impianto termico e di climatizzazione che a suo dire diventava obbligatorio, poi però leggendo su internet i vari articoli parlato di obbligatorio per potenze superiori ai 10-12 kw e quindi dovrei essere escluso perché sul libretto c'è indicato 9.990 kw, oltre al fatto che vorrei capire se è possibile che una unità da 9.99 kw possa funzionare con 3kw di utenza domestica.

Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Ciao. . ti darò una risposta un po' astratta.

Secondo me sbagli l'approccio.

I casi sono due: o imposti un rapporto fiduciario o competitivo.

Se imposti un rapporto fiduciario, perchè conosci l'azienda, perchè ti ha risolto problemi in passato, perchè c'e' scambio di favori (fai lavorare lui e lui fa lavorare te), questo per te potrebbe valere di più che non un semplice conto economico.

In tal caso lo prendi, ci parli e ti deve chiarire i tuoi dubbi.

Se vuoi impostare un rapporto competitivo, non hai che da guardarti intorno e valutare ulteriori offerte.

Io per esempio, ho un rapporto fiduciario con il mio meccanico (auto), mi servo da lui da un vita.

Conosce le mie abitudini, sa che non voglio rimanere a piedi, sa che mi deve avvertire quando ritniene di fare qualche lavoro extra, sa che se rimane un problema da risolvere ne parliamo quando riprendo l'auto.

NOn guardo quanto spendo.

Un volta ho cambiato meccanico, ho speso qualcosina meno. . .. per poi spendere di più dopo, e ritornare al vecchio mecca.

Quindi vedi te, io sto cominciando a rivalutare i rapporti fiduciari, tuttavia è difficile trovare artigiani o aziende che capiscono questo.

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Si esatto io la vedo come te, nel senso che preferisco avere persone di fiducia, e se è necessario pagare qualcosina di più e avere la sicurezza che il lavoro viene fatto bene piuttosto che risparmiare e poi magari trovarmi a dover rispendere altro, o magari finire nelle mani di qualcuno che si inventa sostituzioni di pezzi che funzionano benissimo.

Fino ad oggi ho sempre ragionato così. Però a volte ho l'impressione che questo rapporto non sia bilaterale...ed è quello il motivo che mi ha spinto a postare questa domanda,

Inserita:

sui libretti c'è una certa sovrapposizione di normative nel senso che c'è il libretto per l'efficenza energetica col limite di potenza che dici tu ma pare che sia da fare comunque anche per potenze inferiori anche se non ci sono manutenzioni e verifiche obbligatorie da fare

E poi c'è la questione FGAS e quì il libretto è da fare se la macchina ha più di 3 kg di gas refrigerante

9,9 kw sono la potenza resa ma visto che le macchine frigorifere hanno un EER attorno a 3 o superiore  la potenza assorbita dalla rete sarà circa 1/3

Frigorista modena
Inserita:

Matteo sarò breve, due volte all anno e paghi 600 euro vuol dire 300 euro a uscita, considerando che sta lì un ora e fa quello che hai detto non solo sono un esagerazione, ma secondo me è talmente contento di avere un cliente come te che per dispetto non fa nemmeno quello che deve fare.

Qui non si tratta di pagare "un qualcosina in più", stai pagando sicuramente il triplo di quello che dovresti, e te lo dice uno che storicamente in Forum è dalla parte del tecnico che di solito è accusato di fottere il cliente, ma dire esagerato nel tuo caso è troppo poco.

Inserita:

A me escono a fare controllo della caldaia per filo e per segno con contratto di manutenzione incluso nella garanzia (1 volta l'anno) e impiegano circa 1 ora con un costo di circa 130€ (fatturati)

300€ sono follia pura

Inserita:

Un' Ora di lavoro 300€? Mi sembra decisamente troppo...

Potresti semplicemente fartela da te questo tipo di manutenzione, per pulire un filtro con uno spray non ci vuole granché....diversamente fare una ricarica del gas.

Inserita:

Da solo potrei fare la pulizia si...ma sicuramente non mi posso auto rilasciare il "rapporto di controllo efficienza energetica tipo 2" e probabilmente non ho le competenze per passare l'impianto da caldo a freddo e viceversa.

Frigorista Carpi
Inserita:

A me viene a costare quasi 600 euro l'anno che rispetto a tempo e materiali impiegati mi sembra tanto.

Mi sembra tantino, dai 120 ai 150 ad uscita ci possono stare.... 300 è tanto.

Inserita:

Non ho capito il quindi a chi o cosa è riferito...ad ogni modo direi che tutte le varie risposte mi hanno aiutato molto ad aprirmi gli occhi, quindi vi ringrazio.

Frigorista modena
Inserita:

È riferito a te Matteo, nel senso ho capito che la certificazione non la puoi fare tu, ma ci sono tanti altri che la possono fare a molto molto molto meno, che in fondo era il dubbio che avevi.

In tutti i modi se ti sembra normale 300 euro un ora di lavoro non so che altro aggiungere.

Inserita:

Certo che non mi sembra normale, se mi sembrava normale le continuavo a pagare e non venivo  a scrivere qui e a chiedere consiglio! :-)  E' una situazione che avevo ereditato, non ho idea dei prezzi, magari potevo venire qui e mi rispondevate "paghi pure poco" anche se a me continuavano a sembrare tanto. Quindi vi ringrazio tutti per opinioni e consigli, farò in modo di trovare una alternativa prima del prossimo intervento.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Posta  le voci in fattura per poter dare un parere.

Per normale manutenzione a parer mio è un prezzo non congruo alla prestazione richiesta.