segiud Inserito: 29 settembre 2015 Segnala Inserito: 29 settembre 2015 buongiorno a tutti,ho un problema con una caldaia turbo riscaldamento/acqua calda THERMOVUR mod. ABTE25 di circa 20anniUna delle due resistenze collegate ai fili che vanno alla pompa, quando la pompa è in funzione si surriscalda molto e dopo qualche tempo (2/3 mesi) si brucia.foto resistenza marchiata 80 MRT-2 12 5% (non sono sicuro della "R" forse è una lettera similare) foto pompa DROUARD-TEC mod. CT 1H40e resistenze collegate (quella scoperta è quella nuovo che ho sostituito, l'altra invece è uguale ma quella non brucia mai)penso possa trattarsi di un eccessivo assorbimento di corrente da parte della pompa, come posso verificare ? oppure metto resistenza con valore più elevato ?GRAZIE
kaotik Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 non si vede bene che pompa monta
segiud Inserita: 29 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2015 (modificato) foto pompa Modificato: 29 settembre 2015 da segiud
kaotik Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 non capisco l'utilità delle resistenze, riesci a fare una foto degli attacchi?
bl4st3r Inserita: 29 settembre 2015 Segnala Inserita: 29 settembre 2015 non si capisce molto....ma è una cosa artigianale?
segiud Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 (modificato) che io sappia è sempre stata così. Anch'io però mi sono chiesto a cosa possano servire quelle due resistenze. Kaotik quali attacchi intendi ? i due fili provengono dalla scheda e vanno alla scatola di connessione della pompa dove dentro c'è il condensatore di spuntoForse dovrei provare a misurare l'assorbimento della pompa, come devo fare ? io dispongo solo di un multimetro e non di un amperometro Modificato: 30 settembre 2015 da segiud
bl4st3r Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 fai una foto fatta bene e scrivi il problema sul reparto elettronica
segiud Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 questa è la foto che ho trovato quando avevo cambiato il condensatore,in alto a sx si vedono i due fili rosso e nero ai quali sono attaccate le resistenze visibili nelle precedenti foto. il filo nero è quello al quale è attaccata la resistenza che si surriscalda
bl4st3r Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 non so perchè il tuo precedente tecnico l'abbia messa, normalmente non serveprova a chiedere nel reparlo elettronica
kaotik Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 mi sà che servono a rallentare la velocità della pompa.......................
segiud Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 ok ma perchè si surriscalda ?proverò ad aprire richiesta anche in elettronica
kaotik Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 secondo me se le levi fai meglio
adrobe Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 (modificato) Ma comunque quando hai sostituito il condensatore ne hai messo uno della medesima capacità (farad) e voltaggio massimo? Modificato: 30 settembre 2015 da adrobe
bl4st3r Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 penso che mettere una resistenza sul circolatore sia una cavolata...non credo nemmeno che rallenti la velocità.che si scalda penso sia normale....tu devi capire perchè è stata messa però.anche secondo me se la levi fai meglio
adrobe Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 (modificato) Quelle resistenze si comportano come due fusibili di protezione del circuito elettrico, con la differenza che:1. non sappiamo se sono dell'intensità (A) appropriata;2. non sono facilmente sostituibili come lo sarebbe un fusibile.Di conseguenza, e a maggior ragione, è opportuno toglierle come bl4st3r e kaotik ti hanno già scritto. Modificato: 1 ottobre 2015 da adrobe
segiud Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 (modificato) il condensatore sostituito ha le stesse caratteristiche di quello montato in origine, anche le resistenze hanno gli stessi valori di quelle originali.Anch'io sono del parere che hanno la funzione di fusibili di protezione, Ma se togliessi le resistenze non aumenterebbe la tensione che alimenta il circolatore ? Modificato: 1 ottobre 2015 da segiud
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 esperti in elettronica qui non ce ne sono, quindi staimo dicendo cose a vanvera, è perquesto che ti chiedevo di mettere la discussione sul forum elettronica o sperare che risponda o Livio Miglioranesi o qualcunaltro che legge per caso.sulla scheda dovrebbe esserci gia il fusibile di protezione, e non sono per la pompa ma per tutti i componenti a 230.non basta mettere una resistenza in serie per diminuire la tensione, ci sono dei circuitini apposta...ai tempi mi fu pure spiegato il perchè ma chisseloricorda ora? e comunque quella pompa come quasi tutte va con la 230 di fabbrica...perchè mettere una resistenza?
kaotik Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 mi sono permesso di parlare da perito elettrotecnico..........nel dire che quelle resistenze potevano essere lì per creare un calo di tensione sulla pompa tale da non avere più la 220v ma bensì una tensione inferiore per effetto della resistenza stessa
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 non mi riferivo a te Kaotik ovviamente, parlavo in generale.un po di tempo fa volevo diminuire i giri del mio bidone aspiratutto e pensavo anche io che mettendo una resistenza avrei risolto....meno tensione meno giri, ma non era cosi!poi ho preso su ebay un circuitino a 2 euro da hong Kong e adesso ho un regolatore di velocità solo per questo, ma sicuramente qualcuno potrà spiegarci meglio
Messaggi consigliati