Vai al contenuto
PLC Forum

piani cottura gas 60 CM - facile manutenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno può indicarmi marche e modelli di pc come da titolo che permettono l'accesso all'idraulica da sopra (manutenzione senza dover rimuovere il forno, smontare il piano e scollegare il gas)? Ho visto sul forum che esisteva un modello Ariston (PH640) con queste caratteristiche ma non è più in produzione; qualcuno conosce i modelli più recenti?

Grazie infinite!

Inserita:

Sperando di non infrangere alcuna norma del forum... provo a rispondermi da solo, sulla questione posta e su un'altra di contorno che ho scoperto ultimamente.

1) Il problema della manutenzione del piano cottura (qualsiasi marca) non si pone. Infatti, contrariamente a quanto indicato o suggerito da molti, l'accesso all'idraulica di un piano di cottura da incasso qualunque, si fa dall'alto svitando il piano inox e sollevandolo con delicatezza; non occorre assolutamente smontare il piano da sotto e, tantomeno, togliere tutto quello che copre questo accesso (il forno, ad esempio).

2) Concordo assolutamente con chi dice che "con il gas non si scherza" e che conviene chiamare un professionista per fare manutenzione. Mi è capitato però di ricevere, dalle stesse sagge persone che dicono così, risposte parziali, pasticciate o addirittura sbagliate a domande piuttosto precise e importanti; ad esempio su come, quando e perchè rifare una guarnizione gas, quando si smonta e rimonta un piano cottura o un forno.

Io credo ci si debba attenere ad un sano principio: se sono certo di qualcosa, meglio se per esperienza diretta, dò l'informazione completa insieme all'avvertimento di cui sopra. Se non so rispondere o sono incerto, meglio non dire nulla.

Un caro saluto a tutti i frequentatori di PLC