abitofmp3 Inserito: 30 settembre 2015 Segnala Inserito: 30 settembre 2015 Buongiorno a tutti.Ho una lavatrice Whirlpool AWOE9129 eco, cui si è rotto l'oblò.L'oblò originale è fissato alla lavatrice mediante questa cerniera: http://www.whirlpoolricambi.it/lavatrice/cerniera/product.pl?pid=2029234&path=875138&refine=cernierache, da un lato, si inserisce nello spessore dell'oblò e, dall'altra, rientra a scomparsa nel pannello frontale della lavatrice.Ho ordinato il pezzo di ricambio, corrispondente a questo: http://www.whirlpoolricambi.it/sportello-esterno/product.pl?pid=2016763&query=2288718OHche viene fornito con una cerniera diversa. L'originale, infatti, si inserisce in un taglio nello spessore dell'oblò e scompare nel foro aperto sul pannello della lavatrice quando si chiude lo sportello; la nuova, invece, sembrerebbe da montare in aderenza al pannello della lavatrice, tuttavia i fori presenti non coincidono.Qualcuno ha idea di come si possa montare?Grazie.
Cristiano Casagrande Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Ciao, purtroppo quella macchina la hanno fatta in 3 versioni.. Probabilmente il ricambio è per una versione differente. Come lo hai cercato? Con il modello che hai indicato o con il codice prodotto?
abitofmp3 Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 (modificato) Mi è stato ordinato direttamente dal centro assistenza della mia zona, verificato il mio codice (quello che inizia con 85 e con il numero di serie).Ho parlato anche con il servizio clienti (n. verde nazionale) Whirlpool, e mi hanno confermato che il ricambio fornito è giusto per il mio modello.In più, facendo la ricerca con il n. del pezzo di ricambio (2288718OH), l'oblò risulta compatibile con tutte e 3 le versioni.La cosa più semplice sarebbe far intervenire il tecnico, ma non vorrei farlo, sia perchè mi hanno procurato il pezzo "snobbandomi" e dicendomi che non escono per queste sciocchezze e che me lo potevo sostituire da sola, svitando 3 viti, sia perchè l'uscita mi costa inutilmente.Ho sufficientemente manualità per provvedere, ma vorrei sapere come si debba procedere.La vecchia cerniera va tolta, immagino, e per farlo devo smontare il cerchio di ferro che tiene fissata la guarnizione del cestello all'oblò; a quel punto avrò una fessura lunga (in cui entrava, a scomparsa, la vecchia cerniera) e e 4 fori delle viti di fissaggio della cerniera.Vorrei capire come applicare la nuova cerniera, che va attaccata sul pannello frontale esterno della lavatrice non avendo nessun buco che si adatti.Mi puoi aiutare? Se serve, mando foto.Grazie Modificato: 30 settembre 2015 da abitofmp3
causicurti Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Ciao, ci dovrebbero essere gia dei fori come predisposizione, visto che l' hanno fatto per tre modelli. bah!! Certo non sarà facile centrare il tutto. Guarda bene sulla carcassa della lavatrice dove c' è la cerniera e vedi almeno se ci sono delle marcature per poter fare dei fori. Metti delle foto della parte interessata alla lavatrice che la cerniera dell' oblò parte posteriore.
abitofmp3 Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Domani posto la foto dell'oblò vecchio e del ricambio originale e anche i dettagli degli innesti nella cerniera. Non solo i buchi non coincidono, ma anche se si riuscisse a montare la cerniera nuova, ha poco spessore e lo sportello non si aprirebbe più come prima a 180 gradi o quasi, ma appena a 90 gradi.Che serva un adattatore?
Cristiano Casagrande Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Ciao, io comunque a magazzino ho 3 oblo diversi per le tre serie. Scrivimi il codice della macchina, inizia per 82 mi sembra e quello del ricambio, perché se hanno sbagliato te lo fai cambiare..
abitofmp3 Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Ciao Cristiano, ti aggiorno su quanto ho scoperto oggi.Intanto grazie per l'aiuto.Allora, mi hanno fornito l'oblò, completo di cerniera incompatibile, venduto tutto insieme (nonostante non volessi la cerniera perchè la vecchia va bene) con codice 2288718OHhttp://www.whirlpoolricambi.it/sportello-esterno/product.pl?pid=2016763Che risulta compatibile con il mio modello (codice 859296538000).Il numero di assistenza clienti mi ha confermato la compatibilità, invitandomi a far intervenire un tecnico, visto che non riesco a montarlo.Poi mi è venuto in mente di cercare a listino la cerniera nuova come pezzo di ricambio singolo, che esiste ed è quello con codice 2611635OH http://www.whirlpoolricambi.it/product.pl?pid=3305302e non è comptibile con il mio modello.Ho ritelefonato al servizio clienti e ho fatto presente la cosa. Mi hanno detto che ho ragione e che faranno segnalazione all'ufficio competente. Intanto mi hanno fatto chiamare dalla assistenza di zona, che voleva uscire per 60 euro a constatare quanto è ormai ovvio.Domani vado con i 2 oblò e mostro loro la differenza. Per me potrebbe non essere giusto neanche l'oblò, che è simile ma non uguale (ha due sporgenze sul perimetro interno che il vecchio non ha, essendo tutto liscio).Per la cronaca, la cerniera originale è quella con codice 2282902OHhttp://www.whirlpoolricambi.it/lavatrice/cerniera/product.pl?pid=2029234 Tu puoi verificare se esiste un altro oblò, adatto alla mia lavatrice e che codice ha?Grazie infinite.
Cristiano Casagrande Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 Ciao, ti dico la verità, sono un po' stanco, quindi non ho controllato se è quello che ti hanno dato o no, ma il codice del solo sportello, la cerniera è a parte, per la tua lavatrice è questo 481010573264 secondo i dati a mia disposizione.Buona notte :-)
abitofmp3 Inserita: 2 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 Ecco, appunto.E' quello che mi hanno fornito e arriva fornito di cerniera incompatibile :-(Stasera carico l'oblò vecchio e il nuovo e vado all'assistenza.Speriamo di venirne a capo!Per curiosità, mi potresti dare gli altri 2 codici? Vorrei vederli in foto e confrontarli. Grazie.
abitofmp3 Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 Aggiornamento: ho portato i 2 oblò al centro di assistenza locale.Hanno scattato foto dei 2 oblò e pare non si riesca a capire perchè ci sia l'errore di compatibilità a listino.Oggi ho rimontato il vecchio oblò, rattoppando alla meno peggio la parte rotta (parte della plastica del perimetro, vicino alla serratura) e guardando a vista la lavatrice lavo in letizia.Sono sinceramente stupita di questa incapacità di redigere i listini e soprattutto mi chiedo come sia possibile che in 6 anni (la lavatrice è uscita nel 2009) non se ne siano accorti. Evidentemente nessuno ha mai rotto un oblò
abitofmp3 Inserita: 5 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 Cristiano, se ti ricordi e hai un attimo di tempo, mi scriveresti gli altri 2 codici degli oblò di ricambio che ti risultano per questo modello di lavatrice?Intanto aspetto notizie dall'assistenza.Grazie!
abitofmp3 Inserita: 10 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2015 Ti sei forse accorto che è l'unico oblò di ricambio per i 3 modelli della awoe9129 eco? Così dicevano in assistenza....Grazie.
abitofmp3 Inserita: 1 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2015 È arrivata la risposta da whirlpool: l'oblò del mio modello è fuori produzione.Per montare quello fornito e dichiarato compatibile, avendo una cerniera diversa, è necessario sostituire anche il pannello frontale della lavatrice. Costo 50 euro.Se si aggiungono i 110 euro pagati per l'oblò è chiaro che la spesa non vale il gioco, avendo la lavatrice quasi 7 anni.La whirlpool, anzi il centro assistenza locale, mi verrebbe incontro regalandomi la manodopera.Sono tentata di contestare la cosa e di chiedere il rimborso dell'oblò, per errata informativa. Se non me ne accorgevo io, loro neppure si erano posti il problema.Altre soluzioni o idee?Grazie.
causicurti Inserita: 2 novembre 2015 Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Sono tentata di contestare la cosa e di chiedere il rimborso dell'oblòFai questo.
abitofmp3 Inserita: 2 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2015 Sul sito non ci sono indirizzi email a cui scrivere. Quindi tenterò con le buone tramite il numero di assistenza clienti.Altrimenti mando una pec e vediamo se sono disposti a trattare.
abitofmp3 Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2015 (modificato) L'assistenza clienti mi ha rinviato al numero verde reclami.L'operatrice mi dice: che colpa abbiamo se sono sbagliati i listini?Certo, è colpa mia... Altra domanda: mi può dare una mail, così spiego meglio problema e richieste? Risposta: guardi sul sito.Non c'è, rispondo, e chiedo se devo mandare una Pec alla sede legale. Risposta: non lo so. Apriamo noi una segnalazione.Mi richiamano entro 2 giorni. Ci devo credere? Modificato: 3 novembre 2015 da abitofmp3
abitofmp3 Inserita: 6 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2015 Ancora nulla.Adesso mi resta la strada della contestazione ufficiale via Pec.Penso che si possa chiudere il thread, a meno che non possa interessare il seguito, che però non è una questione tecnica.
abitofmp3 Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Ciao. La vicenda con Whirlpool ha avuto un seguito. Mi hanno fornito il pannello frontale per alloggiare il nuovo oblò compatibile con il mio modello. Per smontare il pannello della lavatrice basta togliere la guarnizione e svitare le 2 viti in basso (sotto lo zoccolo di plastica) o occorre smontare anche la mascherina con le manopole? Grazie.
abitofmp3 Inserita: 14 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Mi rispondo da sola: la mascherina va tolta. Ho dovuto sospendere perchè non ho la chiave esagonale per togliere le maledette 2 viti del cassetti. In compenso ho un dubbio sulla rimozione del blocco porta. Svitate le 2 viti sul pannello esterno non si muove e ho poca visibilità all'interno. Qualcuno sa se ci sono altre viti all'interno? Il pezzo è questo: http://www.whirlpoolricambi.it/lavatrice/bloccoporta-lavatrice/product.pl?pid=2028607&path=875138&refine=blocco+porta Grazie.
causicurti Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Ciao, non avevo visto che avevi fatto una domanda. Allora le viti se non erro non sono a brugola ma sono Torx. Se riesci togli il connettore al blocco-porta, se sono singoli fili segnati come sono smontati, così una volta che togli il pannello ti è più facile smontarlo e poi pure per rimontalo. Se vuoi provare così, guarda conattenzione che il blocco-porta ha un dentino verso l' oblò, basta che lo forzi un pò. Non ha altre viti, sono solo quelle due.
abitofmp3 Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 Non ho visibilità nè dall'alto, nè dal fianco. Ho fatto una foto, ma non riesco a vedere l'innesto nel foro del pannello. Sento comunque (con la mano) che i connettori hanno un minimo di agio, quindi penso sia più semplice smontare il pannello e staccare il blocco porta una volta svitato il pannello frontale. Non vorrei che provare a fare leva alla cieca sul dentino che dici esserci dal lato verso l'oblò determini la rottura della plastica. E poi questo dentino dov'è esattamente, vicino al riquadro che si inserisce nel foro della lamiera del pannello frontale? Confermo che le 2 viti frontali sono 2 torx. Grazie.
causicurti Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Quote E poi questo dentino dov'è esattamente, vicino al riquadro che si inserisce nel foro della lamiera del pannello frontale? Si esatto. Comunque se ti è più facile smonta il pannelo e te renderai conto.
abitofmp3 Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Sapete che misura è la testa delle 2 viti esagonali del cassetto? 5, 5,5 o 6? Devo comprare l'apposita chiave a bussola di misura unica, perchè quella con chiavi intercambiabili ha una svasatura che non passa nel buco che c'è sulla plastica. In pratica, la vite è alloggiata alla fine di un "tunnel" lungo circa 5 cm e largo meno di un cm, e devo avere o una prolunga o una chiave non intercambiabile, perchè queste ultime hanno una base più larga che si fissa al cricchetto che risulta più larga e non passa nel "tunnel". Grazie.
Messaggi consigliati