Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico 6kw e quadro elettrico


i.samarelli

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere alcuni suggerimenti sul nuovo impianto elettrico che come novello sto facendo a casa mia.
Premetto che non sono un elettricista e quanto indicato sotto é valutato secondo quello che ho letto e capito da varie schede informative.
L'appartamento é circa 120mq e vorrei divider le diverse linee (indicate sotto) in modo che eventuali assorbimenti in eccesso disconnettano I grandi carichi (forno/lavatrice/condizionatore/etc).

Tralascio I dettagli (es. scaricatore / sistema di consumo di corrente / trasformatori) perché per ora vorrei focalizzare l'attenzione sul quadro elettrico e la scelta dei differenziali e magnetotermici.

Premetto che sto cercando di usare differenziali di tipo A in quanto, da quello che ho capito, piu' sensibili xché rilevano non solo le correnti sinusoidali, ma anche quelle pulsanti (in caso di apparecchi come motori/condensatori???/sistemi particolari??)

 Per ora mi soffermo sulle caratteristiche funzionali, poi valutero' le marche.

Tutti I feedback sono I ben venuti e grazie infinite in anticipo per il VS aiuto

 

  1. Dopo il contatore del fornitore di energia….
    Magneto-termico 63A da 6ka  + Differenziale Selettivo 300mA classe A da 63A

    (a/b/c/d/e) sono tutte parallele

     

    1. Linea Bagni
      Magnetotermico da 16A 6ka + Differenziale  10mA classeA

       

    2. Linea Luci:
      Magnetotermico da 10A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    3. Linea Forza motrice (prese):
      Magnetotermico da 16A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    4. Grandi carichi (lavatrice/forni/lavastoviglie/condizionatori)
      Magnetotermico da 63A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    5. Linea Frigho+Congelatore
      Magnetotermico da 25A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

Ogni lettera indicata sopra contraddistingue una linea dedicata.
Per non diventare pazzo (e dato che la 64-8 non vincola i colori delle guaine) ho diviso le linee secondo i seguenti colori e sezioni dei fili.

Linea a) guaina di colore azzurro filo da 2,5mm
Linea b ) guaina di colore nero filo da 1,5mm
Linea c) guaina di colore nero filo da 2,5mm
Linea d) guaina di colore marrone filo da 4mm
Linea e) guaina di colore viola filo da 4mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Linea Bagni
Magnetotermico da 16A 6ka + Differenziale  10mA classeA

La lineea serve più bagni? Come mai hai scelto il 10mA? Sicuramente stai dalla parte della sicurezza ma potresti anche avere problemi di scatti intempestivi...Solitamente il 10mA si mette su carichi delicati come vasche idromassaggio, prevederlo per l'intero bagno mi pare eccessivo, soprattutto se c'è più di un bagno.

Linea Luci:
Magnetotermico da 10A 6ka + Differenziale  30mA classeA

 dato che stai facendo l'impianto da nuovo ti consiglio di dividere le luci sotto due diversi diffferenziali, in questo modo un guasto non ti fa rimanere al buio in tutta la casa, sposterei qualche luce sotto la linea prese

Grandi carichi (lavatrice/forni/lavastoviglie/condizionatori)
Magnetotermico da 63A 6ka + Differenziale  30mA classeA

Come mai la scelta del 63A?

Linea Frigho+Congelatore
Magnetotermico da 25A 6ka + Differenziale  30mA classeA

Se il prezzo non è un problema e dato che stai strutturando l'impianto in questo modo per questi carichi ti consiglio di prevedere un differenziale ad alta immunità ai disturbi, ogni produttore usa una sigla propria...ma dato che la merce che terrai tra frigo e congelatore non varrà pochissimo...meglio non rientrare a casa con la sorpresa di uno scatto intempestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Linea Bagni: si la linea serve due bagni. Ho scelto apposta I 10mA in quanto ho una presa in prossimità della zona2 (vicino al lavandino).
In questo modo sono piu' tranquillo.

Linea luci: effettivamente non ci avevo pensato. Buona idea.

Grandi carichi: mi sembra che dovrebbe bastare anche 32A, ma dato che in media il 63A ho visto avere costi simili ho pensato di mettere qualcosa di sopradimensionato. In fin dei conti 2/3 dell'assorbimento é dovuto a questa linea.

Linea frigo: non sapevo di quest tipologia; non ho capito se si parla di riarmo o qualche altro modalità.

 

grazie

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea Bagni: si la linea serve due bagni. Ho scelto apposta I 10mA in quanto ho una presa in prossimità della zona2 (vicino al lavandino).
In questo modo sono piu' tranquillo.

Il differenziale potrebbe non starti agganciato.

Grandi carichi: mi sembra che dovrebbe bastare anche 32A, ma dato che in media il 63A ho visto avere costi simili ho pensato di mettere qualcosa di sopradimensionato. In fin dei conti 2/3 dell'assorbimento é dovuto a questa linea

Ricorda che quel MT deve proteggere anche il cavo, non solo gli elettrodomestici. Per dimensionare le protezioni elettriche non basta andare a caso....o dire "più è alta meglio è"

Credo sia il caso che ti rivolga ad un professionista.

Linea frigo: non sapevo di quest tipologia; non ho capito se si parla di riarmo o qualche altro modalità

Non si parla di riarmo, si parla di tipologia differenziale, esistono gli AC, gli A e anche queste tipologie che ogni produttore chiama con nome proprio...esempi: ABB APR, bticino Hpi, GEWISS A[IR] ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il differenziale capisco cosa intendi, ma preferisco provare e poi semmai cambiarlo.

Per il MT ho capito il concetto.

Ho visto cosa sono gli APR (su ABB), mi informero' meglio per capire come funziona.

Ad ogni modo io sto facendo l'impianto che poi (prima di chiudere tutto) faro' controllare e certificare da un professionista.

Grazie per le dritte.

Ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, conviene fare controllare il tutto, soprattutto per la protezione magnetotermica legata alla sezione dei cavi....

Ho visto cosa sono gli APR (su ABB), mi informero' meglio per capire come funziona

 In realtà funziona proprio come un differenziale standard, resiste però molto meglio ai disturbi che possono manifestarsi in rete e provocare uno scatto intempestivo, cioè non dovuto ad un reale guasto.

Per questo te li consiglio per carichi "delicati" dal punto di vista economico come frigorifero e congelatore...Se stai via da casa per qualche giorno hai molto meno possibilità di rincasare con il freezer scongelato

ciao!

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per i "grandi carichi"..... arriveresti a tutte le prese con il 6mmq?

Per la linea "frigo congelatore"...... arriveresti ad ogni presa con il 4mmq? 

Curiosità mia personale: ma quanti frigoriferi hai? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per i grandi carichi pensavo al 4mm. 

Anche per i frighi (che poi sarebbero due) userei il 4mm.

Adesso ho solo un frigo di tipo side by side, ma in futuro prevedevo un congelatore a pozzo.

comunque sulle crene non sono andato al risparmio quindi dove ho andrebbe il 4mm avrei previsto guaine da 25. Se, da quanto immagino che mi dirai, il 4mm sta un po stretto posso mettere tranquillamente il 6.

 

Modificato: da i.samarelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.... per due frigoriferi (nemmeno 500W) mi sembra una linea esagerata.

Per i grandi carichi... preferirei suddividerli singolarmente, alla fine dei conti sono 3 o 4......

In ogni modo, si protegge il punto più debole della linea, la sezione "grande" seve solo per diminuire la caduta di tensione...... ma non mi sembra il caso di calcolare la caduta di tensione all'interno di un normale appartamento, anche se due calcoli non fanno male.

Per concludere, quindi, se dimensioni la protezione per una linea da 6 mmq...... questa deve essere di quella sezione fino in fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma non ti ho spiegato il perché la isolo.

L'idea era quella di mettere un sistema che controlli l'assorbimento delle linee staccando nell'ordine quella dei grandi carichi e poi la forza motrice (anche se questa dovrebbe essere una remota possibilità).

In pratica se attacco i condizionatori, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, forno e microonde e poi mi metto a stirare (creando un bel assorbimento di energia) in questo modo evito che salti il MT del fornitore di energia, lasciando comunque collegato il frigo, le prese (quindi continuerei a stirare :)) e le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai hai scelto il 10mA? Sicuramente stai dalla parte della sicurezza ma potresti anche avere problemi di scatti intempestivi...Solitamente il 10mA si mette su carichi delicati come vasche idromassaggio, prevederlo per l'intero bagno mi pare eccessivo, soprattutto se c'è più di un bagno.

Non mi sembra eccessivo (purchè non alimenti la lavatrice). L'attitudine agli scatti intempestivi dipende dai carichi: se ci si alimenta solo la presa del rasoio ed eventualmente le luci non vedo particolari rischi di scatto intempestivi. Vale anche nel caso di due bagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra eccessivo (purchè non alimenti la lavatrice). L'attitudine agli scatti intempestivi dipende dai carichi: se ci si alimenta solo la presa del rasoio ed eventualmente le luci non vedo particolari rischi di scatto intempestivi. Vale anche nel caso di due bagni.

Parto dal presupposto che in uno dei due bagni ci sarà almeno una lavatrice perchè non ha parlato nella descrizione di un locale lavanderia, posto questo continua a parermi esagerato mettere un 10mA per la protezione di 2 linee bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sparate: in uno dei bagni ho la lavatrice che sarà alimentata dall'unico MT+DF.
Purtroppo la guaina l'ho già passata (per convenzione ha il suo colore dedicato) quindi dovrò decidere se continuare: dato che il budget non è un problema sono tentato a provare con il 10mA (come già detto prima molto cautelativo), poi se non va bene lo sostituirò con uno da 30mA.

NB: sono di Genova e non ho il locale lavanderia (sapete a Genova quanti usi ne possiamo fare di un locale lavanderia ....:lol:?).

Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sparate: in uno dei bagni ho la lavatrice che sarà alimentata dall'unico MT+DF.

 Ma va? chi l'avrebbe mai detto..... :whistling:

Secondo me quel 10mA non starà mai su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Secondo me quel 10mA non starà mai su.

Conosco chi ha il 10 mA per tutta la casa. In effetti ogni tanto scatta, ma ci si convive. Certo non lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco chi ha il 10 mA per tutta la casa. In effetti ogni tanto scatta, ma ci si convive. Certo non lo consiglio.

 Hanno un monolocale in qualche deserto? Scherzi a parte, immagino siano fortunati e probabilmente la soglia di sgancio è tarata al limite del 10mA...Io spendere il 40% in più per avere un 10mA che mi protegge 2 linee bagni di cui una che serve una lavatrice lo vedo non come una prova ma come buttare i soldi...In teoria va bene, benissimo, ma nella pratica è più alta la probabilità che stia su molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...