Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico 6kw e quadro elettrico


i.samarelli

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere alcuni suggerimenti sul nuovo impianto elettrico che come novello sto facendo a casa mia.
Premetto che non sono un elettricista e quanto indicato sotto é valutato secondo quello che ho letto e capito da varie schede informative.
L'appartamento é circa 120mq e vorrei divider le diverse linee (indicate sotto) in modo che eventuali assorbimenti in eccesso disconnettano I grandi carichi (forno/lavatrice/condizionatore/etc).

Tralascio I dettagli (es. scaricatore / sistema di consumo di corrente / trasformatori) perché per ora vorrei focalizzare l'attenzione sul quadro elettrico e la scelta dei differenziali e magnetotermici.

Premetto che sto cercando di usare differenziali di tipo A in quanto, da quello che ho capito, piu' sensibili xché rilevano non solo le correnti sinusoidali, ma anche quelle pulsanti (in caso di apparecchi come motori/condensatori???/sistemi particolari??)

 Per ora mi soffermo sulle caratteristiche funzionali, poi valutero' le marche.

Tutti I feedback sono I ben venuti e grazie infinite in anticipo per il VS aiuto

 

  1. Dopo il contatore del fornitore di energia….
    Magneto-termico 63A da 6ka  + Differenziale Selettivo 300mA classe A da 63A

    (a/b/c/d/e) sono tutte parallele

     

    1. Linea Bagni
      Magnetotermico da 16A 6ka + Differenziale  10mA classeA

       

    2. Linea Luci:
      Magnetotermico da 10A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    3. Linea Forza motrice (prese):
      Magnetotermico da 16A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    4. Grandi carichi (lavatrice/forni/lavastoviglie/condizionatori)
      Magnetotermico da 63A 6ka + Differenziale  30mA classeA

       

    5. Linea Frigho+Congelatore
      Magnetotermico da 25A 6ka + Differenziale  30mA classeA