Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro elettronico per fare dimmer in un circuito pwm per led


kym

Messaggi consigliati

ne555-pwm-dimmer-circuit.gif

 

In questo schema tralasciando tutta la parte alimentazione per led (c'è un altra discussione per questo) vorrei poter usare il P1 che è un trimmer da 50K in modo che funzioni da dimmer automatico.

Cioè quello che vorrei è usare questo circuito per fare un fade-out automatico del tipo:  interruttore portiera NA quando chiude raggiungi una resistenza 1-2 e di XX immediatamente ma quando l'interruttore diventa nuovamente aperto riporta lentamente (tipo 15 secondi) la resistenza ai pin 2-3 a 50k

 

in pratica gira da un lato fino alla resistenza che da la giusta luminosità così quando apro la porta accende le luci istantaneamente ma quando le richiudo gira dall'altro lato LENTMENTE ed in 15 fino a spegnere i led.

 

Cioè quello che faccio ora con un condensatore ed un transistor ma che al massimo il fade dura 3 secondi con i led invece che 15 con le incandescenza.

 

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lascerei stare il 555 , farei un generatore a dente di sega, l'uscita va su un comparatore (-) e in base alla tensione di controllo su ingresso (+) ottieni in uscita un PWM "proporzionale" alla tensione di controllo, non ti rimane che fare in modo che questa tensione alla chiusura del contatto vada instantaneamente a Vcc e scenda lentamente all'apertura del contatto, praticamente 2 resistenze e un condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, facile per chi lo sa fare:P non ho nemmeno idea di quali componenti dovrei utilizzare.

l'ultima parte è quella che già ho adesso, con un transistor un condensatore ed una resistenza che mi fa da fade out.

 

Quindi serve un generatore (tipo?)  a cui l'uscita va su un comparatore (tipo?) che a sua volta a seconda della tensione fa o meno passare gli impulsi, ma cosa genera l'onda quadra per i led?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...