kym Inserito: 30 settembre 2015 Segnala Inserito: 30 settembre 2015 Ragazzi l'ho cercato per un paio d'ore poi mi sono arreso.... La formula è questa: Frequency = 1.44 / (P1 * C1) dove trovo un programmino o Excel per calcolare la frequenza rapidamente senza andare a tentativi? non trovo un calcolatore per questa configurazione, solo per la classica con pin 3 in uscita che comprende però le due resistenze più il condensatore e che a prima vista non trovo applicabilità a questa formula.
skele Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Considera però che nei casi con DC<50% o =50% la frequenza non sarà esattissima dato che non viene tenuto conto della caduta di potenziale sui diodi, ma viste le tolleranze sui condensatori (e anche quelle delle resistenze soprattutto se 5%), direi che sia trascurabile.
kym Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Ciao Skele, purtroppo non è questo che intendo, il calcolo che interessa a me e per l'uso in cui si usa il pin 7 come uscita che comanda un transistor di potenza.Se guardi ho un'altra discussione dove c'è uno schema, a me interessa un qualcosa di automatico anche per quella configurazione per non fare 1000 calcoli, il web è pieno di calcolatori per ne555 ma tutti per la configurazione come la tua ma mai per quella dove si usa il pin 7 come uscita. Infatti mi pare persino strano.
skele Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Il pin 7 è un open collector collegato al Q negato del latch sr interno al ne555 quindi il valore che esso assume è o ground (quando su out avresti l'uscita a livello logico 0) o "interruttore aperto" (quando su out hai livello logico 1) quindi presumo che tu stia usando l'out per "retroazionarlo". Ho visto il circuito dell'altra discussione e il tutto sarebbe abbastanza complicato se non con un potenziometro digitale. Direi che una cosa del genere -->faccia al caso tuo
kym Inserita: 30 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2015 Il problema è che così ce l'ho già, ma voglio cambiare tutto e pilotare i led in PWM.... (c'è una discussione anche per questo dove ho fatto varie prove sui led).Quindi la classica configurazione transistor condensatore non va bene, già così i led dimmano 3 secondi e poi si spengono mentre la lampadina ad incandescenza dimma per 15 secondi.... passando tutto in wpm vorrei che dimmasse 15 secondi anche tutto l'apparato led.
sx3me Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 se la formula la sai, ed il problema è solo non fare i calcoli cento volte inseriscila tu in un foglio excell, e via...
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Però se i 100 calcoli li fa un altro lui ha risolto egualmente il suo problema.
kym Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Eh si.... non era male se lo faceva un altro ... La formula la so, ma non saprei come impostare il calcolo: dico frequenza e mi dice R e C da mettere e viceversa.però facendo qualche prova ho notato che seppur poco preciso basta sommare R1 e R2 dei calcolatori normali che fanno tutte le funzioni del caso.Ho visto ieri sera che se le sommi arrivi allo stesso risultato più o meno, nel calcolatore che uso io sul telefono (e-tools pro) se imposti astable DC 0-100% e metti la frequenza lui ti da le due resistenze R1 ed R2 se le sommi arrivi al valore della formula indicata sopra. Poi spostando il selettore del DC variano ma la somma è sempre la stessa. Sono io che son capra in elettronica e non l'ho visto prima se ci sarà mai una capra più capra di me non perderà più di due ore per cercare qualcosa che non serve a niente trovando questa discussione, mi consolo così
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora