mapa.cd Inserito: 30 settembre 2015 Segnala Inserito: 30 settembre 2015 Salve a tutti;ho un argano idraulico comandato da valvola proporzionale controllata in 6...12...18V, a 12V sta fermo, da 12 a 6V fa discesa (più veloce verso 6V), da 12 a 18V fa salita (più veloce verso 18V).La valvola è gestita da Joystick che da un solo segnale 0...10V e due contatti puliti: salita e discesa.Il cliente non vuole PLC ed io devo trovare un modo per comandarla.Qualche idea? Esiste una scheda (o anche 2) che mi convertano un segnale 0..10V il 6...12 e 6..18V?Chi sia io l'unico che si è imbattuto in un problema simile?Grazie per l'attenzione.
Livio Orsini Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 No, solo che oggi i costruttori di apparecchiature industriali hanno quasi abbandonato l'analogica.Prova a vedere nei cataloghi SIEI-GEFRAN e SCS se hanno ancora schede di amplificazione con amplificatori operazionali. Con una scheda, o al massimo 2 (e relative alimentazioni), puoi realizzare la conversione che ti necessita.
TAC_michele Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 Ciao mapa.cd, lo scorso mese ho effettuato una riparazione su una pressa che ha esattamente le valvole che descrivevi, ma il comando è effettuato tramite joystick dedicati. Puoi pensare di mettere un joystick analogico 6-12-18? Sono ancora reperibili.
luigi69 Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 mapa , stesso problema mesi fa, avevo postato la discussione sul forum , ma che io sappia, non ho trovato prodotti commerciali che permettano queste variazioni , ovvero , trovi i convertitori da 0-10 a 4-20--- ma non trovi diversamente su tensioni che oramai non siano standard.....il mio caso era un joystick Danfoss alimentato a 24 forniva il segnale da 6 a 18 per il controllo di una valvola PVEio ho risolto alimentandolo a 12 anziché 24 : lui si aspetta quindi a 6 Volt di stare "fermo" a 9 apre in un senso e a 3 nell'altroMa il sistema lo permette, ovvero è progettato per lavorare sia a 12 che a 24 il tuo ?
Messaggi consigliati