Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore A Spazzole In Serie Ad Un Avvolgimento

Messaggi consigliati

Inserito:

un aiutino

con il tester non riesco a leggere la corrente data al motore dalla scheda elettronica di potenza

motore a spazzole 22ov AC

vite posteriore per regolare il portaspazzole sulla potenza desiderata

sulla carcassa 2 scale per AMP (da 2,2........ 1,4) ed una per HP (da 1/3......1/7)

220v in ingresso sulla scheda elettronica posta sulla gabbia

leva meccanica di azionamento (regola i giri) che muovendola sulla scheda chiude i vari contatti

sulla scheda a quanto sembra abbiamo 2 condensatori 1 trasmormatore variabile

in uscita -che vanno nel motore-

2 marroni (le due spazzole)

1 blu e 1 nero che probabilmente saranno collegati ad un avvolgimento

ho studiato un po la scheda elettronica

ho notato che le spazzole e l' avvolgimento interno al motore sono collegati in serie

che tipo di alimentazione ha bisogno il motore?

cè qualcosa in commercio che sostituisca questo sistema?

grazie a chiunque si trovera nei paraggi

:rolleyes:

Inserita:

sembri che funzioni sia in continua che in alternata :blink:

in alternata (è sicuro)con un range misurato che và da 160vca fino ad 200vca (ma vorrei regolarlo anche a meno) :rolleyes:

per vdc ho provato poi un 12v e un 24v sembri che funzioni correttamente :huh: ma vorrei chiedere a voi

cosa consigliate per alimentarlo (defitivamente) in ac o dc (in commercio)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

anche con tutta la passione avrai sempre qualche intoppo

Inserita:

se il motore è in corrente continua funzionerà soltanto se viene alimentato in cc viceversa se è un 'asincrono funzionerà in alternata ca....se dici che ha le spazzole vuol dire che è un motore cc....per cui dovresti utilizzare un convertitore ac-dc se intendi effettuare delle regolazioni.........

mi sembra al quanto strano che un motore funzioni sia in cc che in ca...

se decidessi di riportare i dati di targa del motore probabilmente si verrebbe a capo della situazione in questo modo fai prove e contro prove senza combinare un bel niente :blink: :blink: se no si tira a fare supposizioni errate... :huh:

Inserita:

alfa84,

mi sembra al quanto strano che un motore funzioni sia in cc che in ca...

a me sembra normale, se si tratta di motori universali.

Tali motori hanno tipicamente 2 poli, il rotore avvolto con collettore e 2 spazzole, hanno i 2 avvolgimenti di statore in serie al rotore. Funzionano sia a bassa tensione DC ( a velocita' bassa) che a tensione di rete AC (a velocita' maggiore, anche 10.000 RPM o anche piu').

Sono i tipici motorini da frullatore o da aspirapolvere.

Ciao

Mario

Inserita:

grazie per il chiarimento,di questa categoria fanno parte pure i motori che si trovano percaso pure nei asciugacapelli ed ecc,vero?

buono cosi faccio delle applicazioni col plc con 4 motorini che ho preso da asciugacapelli....devono essere alimentati a 24v o 12 dc?

ciao e grazie :)

Inserita:

Gli asciugacapelli (phon) lavarano a 220v, almeno quelli comuni

Inserita:

quindi per variare (in parte) la velocita del motore

mi servirebbe un variatore di tensione di tipo induttivo

Inserita:

Si, variatore induttivo oppure a TRIAC, dipende da quali sono le tue esigenze e dalla capacita' del motore di sopportare tensioni non sinusoidali.

Ciao

Mario

Inserita:

lei quale mi consiglia

il motore collegato ad una puleggia (rapporto riduzione 1 a 10 ) farà girare un piatto per ceramica (tipo ghost) :rolleyes:

Inserita:

Se usi un variatore induttivo hai una forma d'onda "pulita". Se usi un variatore a parzializzazione (triac) hai un sistema più compatto e, probabilmente, meno costoso.

• 10 months later...
Inserita:

scusate, mi inserisco anch'io perchè i miei problemi sono quasi identici a quelli sopraelencati: ho allo studio proprio l'alimentazione a corrente alternata di uno di questi motori universali con un circuito utilizzante un triac per la regolazione dei giri : da quanto ho capito un problema di tale soluzione è che le spazzole scintillano e la corrente di alimentazione può interrompersi per qualche microsec,pertanto occorre pilotare il triac con treni di impulsi in modo che mantenga il controllo durante e dopo queste interruzzioni.

Il circuito elettronico ha come riferimento per l'angolo di innesco del triac il passaggio dallo zero della c.a.

Il motore universale ha,se ho ben compreso, una bobina in serie a ciascuna spazzola ed ha qualche analogia con un motore in continua con l'eccitazione serie, perciò dovrebbe avere una caratteristica di coppia similare.

Però non ho la minima idea quale sia il valore della tensione cc da utilizzare rispetto alla tensione ca nominale:il mio motore è previsto per alimentazione in c.a. 230V se volessi farlo funzionare in cc ( con un ponte monofase semicontrollato) a quale tensione dovrebbe funzionare?

Non ho trovato alcuna documentazione tecnica (caratteristiche di corrente e curve di coppia ecc ) per questo tipo di motore universale, anche se è molto utilizzato.

Sergio

Inserita:

Fai conto che quando si specificano 230Vca s'intende il valore efficace ti una tensione sinusoidale. Il valore efficace corrisponde ad un valore di tensione continua che provocherebbe il medesimo effetto termico.