Vai al contenuto
PLC Forum

Luce a doppia alimentazione

teeodor

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un suggerimento perchè sebbene faccio l'elettricista ed ho fatto scuola di elettronica e informatica,le mie nozioni di elettronica sono poco più di 0.

In pratica dovrei fare un piccolissimo circuitino in un auto per pilotare una luce.

In parole povere ho una luce che mi si accende quando entro in auto ma purtroppo la centralina (modello vecchio) la spegne dopo tot secondi,io invece vorrei che rimanesse accesa quando accendo le luci.

La prima soluzione e funzionante che mi è venuta in mente è quella di metterci un relè e su quà non ho problemi.

La seconda soluzione che mi piacerebbe fare perchè mi semplificherebbe di più la vita sarebbe quella di usare 2 diodi.

Praticamente vorrei mettere il capo positivo di un diodo sul + dove prende corrente ora,il capo positivo dell'altro diodo sul + delle luci che illumina i tasti e i 2 capi negativi sul capo positivo della lampadina.

Il mio intendo è quello di non mischiare i 2 positivi perchè passano da delle centraline che poi magari mi segnalano degli errori.

Grazie a chi leggerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo delle luci nel vano piedi. La centralina di bordo le pilota solamente come coming e leaving home,io vorrei tenerle accese quando accendo le luci,prendendo corrente dalle luci dei pulsanti.

Ovviamente poi dovrei pensare di ridurre la luminosità visto che sono dei led ad alta luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

che luci sono? a led? dimmano? sono collegate ad una centralina o semplicemente sono come quelle di cortesia che prendono tensione diretta dalla batteria?

Io ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu però le luci le ho aggiunte perché le volevo verdi ho preso tensione dall'alimentazione degli ideogrammi e con un trimmer le ho regolate come intensità in modo che non mi diano fastidio.

Percui ti consiglio di controllare dove sono collegate le luci attuali perché se vanno in qualche centralina se fai modifiche potresti o far danni o anche creare disfunzionamento all'impianto già esistente. Se vanno in batteria normale dovrai comunque predisporre un diodo prima delle lampadine esistenti in modo che quando le alimenti da altra fonte non ti si accendano altre luci nell'abitacolo che usano lo stesso ramo d'impianto e l'altro diodo verso ideogrammi o posizioni che siano per non far che aprendo la porta ti si accendano le posizioni, io gli ideogrammi li ho collegati insieme perché aprendo la porta si accendessero anche loro.

La soluzione dei due diodi è la più semplice.

Ma io comunque aggiungerei led e non userei quelli che già ci sono e li collegherei alle luci degli ideogrammi, poi dipende dalla tua auto, se esempio gli ideogrammi sono collegati al +15 con un sensore di luminosità in modo che si accendano solo quando è necessario (io ho aggiunto questa cosa che prima non c'era) o sono collegati all'interruttore delle posizioni, insomma puoi fare tante cose dipende da quanta voglia hai di smontare e cercarti i vari fili. Forse fai prima ad aggiungere dei led collegati alla prima fonte di energia che trovi che sia in tensione a quadro acceso o luci di posizione accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le luci sono collegate ad una centralina che le dimmera.

L'impianto l'ho fatto io,le plafoniere sono quelle originali,io però gli ho sostituito le lampadine ad incandescenza e c'ho messo quelle a led di alta qualità.

Ora si accendono all'apertura delle porte, pilotate dalla centralina,tramite computer di bordo ho impostato il dimmer, perché a luce piena fanno un po' fastidio.

Ora vorrei che si accendessero quando accendo le luci e vorrei prendere corrente dagli ideogrammi come hai fatto te e metterci qualcosa per dimmerarle.

Essendo poco esperto di elettronica ho pensato al relè,che è il mio campo,però preferirei usare un altro metodo,magari con dei diodi,mi si semplicherebbe il lavoro.

L'unico mio problema è che di diodi e trimmer ne capisco poco,so come funzionano e come si collegano,ma non so che tipi e valori ci vogliono

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo prendi 1n4007 (1A ci stai spero)

i led che hai messo sotto ai piedi quanto assorbono?

prendi qualche trimmer da 10k 100k e 1000k e prova direttamente con un 10k ci dimmi tranquillo tanti led io così ho fatto.

il diodo lo colleghi con la fascetta nel senso che vuoi che la corrente scorra.

se l'impianto l'hai fatto tu è semplice diodo che porta tensione dalle porte e diodo che porta tensione dagli ideogrammi entrambi collegati ai led altrimenti si accendono gli ideogrammi quando apri le porte o viceversa, in pratica separi il tutto. quando apri la porta si accendono i led quando accendi gli ideo grammi si accendono solo loro.

il dimmer cosa lo fa il computer di bordo o qualcosa che hai aggiunto tu? non mi è chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer lo fa il computer di bordo, praticamente ho aggiunto 2 lampadine all'impianto originale che aveva la predisposizione.

Un optional in parole povere

Questi sono i led

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&nv=1&rurl=translate.google.it&tl=it&u=http://www.hypercolor.de/Fussraum-LED-Lampe-fuer-A3-8P-mit-Lichtpaket_1&usg=ALkJrhgVRRtUMFRBtHJzTJJEWs_xIUqH7A

i diodi e i potenziometri mi conviene prenderne doppi? Cioè,2diodi e 1 potenziometro a lampada?  

Link al commento
Condividi su altri siti

ti servono due diodi uno per l'alimentazione degli ideogrammi e l'altro per la luce di cortesia.

poi da li parti alle tue luci.

il trimmer dovrai provare la luminosità che vuoi ottenere prendi un 200k e ce li colleghi insieme, accertati che il trimmer che prendi possa sopportare almeno 200mA

Però quel tipo di lampada è dimmerabile? vedi quei due componenti verso l'attacco prima dei led cosa sono?

leggi le sigle, non vorrei che appena cerchi di dimmerarle dopo un certo limite si spengono, credo che tu voglia poca luce fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Fatto tutto sabato!

Ha funzionato alla perfezione,l'unico problema è stato il trimmer,quelli che mi hai consigliato erano esageratamente grandi.

Fortunatamente avevo in casa dei potenziometri lineari che avevo preso anni fa e poi mai utilizzati,bei grossi,con asta e cappuccio,da 220 ohm.

Se fossero stati anche da 100 sarebbe stato meglio,ma ho un bel range di controllo anche così!

Link al commento
Condividi su altri siti

io 3 led li dimmero con 500K .... 220ohm non cambia niente... boo non so come sono quelle luci già fatte.

mi piacerebbe sapere che componente c'è....

io sto realizzando dei gruppi luce dimmabili comandati da tensione pwm, sto trasformando anche dei fari normali in led, ma con la vetroresina e la plastica devo ancora perfezionarmi appena ho tempo cerco di farlo bene

Link al commento
Condividi su altri siti