nibirudawn Inserito: 1 ottobre 2015 Segnala Inserito: 1 ottobre 2015 (modificato) Ciao a tutti,mi capita di cimentarmi con soddisfazione nelle riparazioni di circuiti elettronici. Pochi giorni fa ho deciso di dare un occhiata ad un mio vecchio stereo Kenwood - credo si tratti dalla famosa serie "Perla Nera" - acquistato nel lontano '94. Il modello è un midi 28 (moduli RX-28 ampli + tuner, DP-28 lettore cd e GE-28 equalizzatore grafico). Il modulo RX-28 presenta il seguente difetto: rumore di fondo elevato e costante all'aumentare del volume. Aprendo il telaio, mi sono accorto che la resistenza R95 da 100 ohm (screen 1.png) era bruciata. Certamente non è detto che il guasto di R95 causi il difetto citato ma sostituendo detta resistenza quest'ultima si brucia immediatamente. Sarebbe interessante capire la vera root cause del guasto di R95 . Al che le possibilità che io vedo sono- Q24 in corto (rilevo una tensione di 13,7 V sia sul collettore che sull'emettitore) anche se potrebbe essere che il bjt stia lavorando in regione di saturazione (non ricordo se anche sulla base ci fossero 13,7 V).- maglia Q39-Q40 (screen 2.png) --> problemi nella generazione della tensione nominale di 12,5 V. Ho copiato 1.png, 2.png e schema elettrico completo all'interno del seguente folder di rete google drivehttps://drive.google.com/folderview?id=0B7MI5jE9Iep2X3dZWVItTURFYzg&usp=sharingSpero di non aver violato alcuna regola del forum, e nel caso me ne scuso, ma purtroppo non si riesce a inserire file più grandi di 0,04 MB.Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a fare trouble shooting su questo difetto?Ne sarei davvero grato , questo mi servirebbe sicuramente per avere un buon punto di partenza.Grazie 1000 Modificato: 1 ottobre 2015 da nibirudawn
nibirudawn Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 scusate il push, qualcuno competente in riparazioni di circuiti elettronici che potrebbe darmi un opinione?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 (modificato) isola i finali dal segnale proveniente dal preampli e verifica se il rumore di fondo c'è ancora.Il tutto dopo aver sostituito i componenti in corto e la resistenza bruciataLo schema generale è illeggibile Modificato: 4 ottobre 2015 da Riccardo Ottaviucci
j-man Inserita: 4 ottobre 2015 Segnala Inserita: 4 ottobre 2015 (modificato) Bè, lo schema indica che sull'emettitore di Q24 dovrebbero esserci 1.8 volts, non i 13.7 presenti sul collettore. Ho anch'io l'impressione che Q24 sia in corto, e non mi stupisce che R95 si bruci. Controlla bene i componenti di quello stadio: i due elettrolitici C82 e C83, poi i due diodi D24 e D30, quindi Q23 e il regolatore IC5. @Riccardo: se scarichi il file ti ritrovi un normalissimo PDF da 8Mb. E' solo la preview che é illeggibile. Modificato: 4 ottobre 2015 da j-man
nibirudawn Inserita: 5 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2015 grazie 1000 ad entrambi. Procederò a cambiare tutti i componenti potenzialmente coinvolti.@Riccardo: non credo sia possibile isolare i due circuiti. La scheda dei finali (X28 B/5) è collegata al preampli (X28 WH3) tramite una "fascetta" saldata.In caso la sostituzione dei componenti Q24 C82 C83 D24 D30 IC5 R95 non risolvesse dissalderò la fascetta per capire meglio dove è presente il guasto .
Messaggi consigliati