maxscol67 Inserito: 1 ottobre 2015 Segnala Inserito: 1 ottobre 2015 ciao a tutti,ho un multi-alimentatore usb per cellulari che non si accende più, all'interno vedo un diodo, un piccolo trasformatore e un fusibile, ecc. dato che dispongo di un oscilloscopio analogicoche non uso da tempo, non ricordo come verificare se il diodo è buono o no senza doverlo smontare dallo stampato.grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 non credo si possa fare senza staccarlo dal circuito con l'oscilloscopio,tutt'al più col tester analogico,se il diodo non è in corto o non ha componenti attorno che lo shuntano ,puoi vedere il comportamento invertendo i puntali su portata ohmica x100.
Darlington Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 Un pò più dati please... un alimentatore usb sicuramente è switching, e sicuramente oltre al diodo e al trasformatore ci saranno anche qualche altra decina di componenti. Se non si accende... penso proprio che la colpa non sia del diodo; verifica se il fusibile di rete è sano oppure bruciato, è già un primo indizio per capire se il guasto sta sul primario o sul secondario (anche se non è rivelatore, mi è capitato di recente un caricabatterie per batterie trazione con il mosfet primario in corto marcio, con il fusibile sano: si è interrotto prima un resistore fusibile in serie al mos)
stefanob70 Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 (modificato) Sicuramente non li vede,poiche' sono montati sul lato saldature del pcb.comunque e' da verificare se e' guasto il circuito primario,solitamente formato da un mosfet,trasformatore e circuito integrato...e tutto il resto che segue..... Modificato: 3 ottobre 2015 da stefanob70
Messaggi consigliati