Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Bonfiglioli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per il collegamento di un inverter Bonfiglioli SYN10. Premetto che sono un meccanico e di elettricita/elettronica ho poca pratica.

In possesso di un tornietto con motore monofase da 370W, lo vorrei dotare di un motore trifase in quanto più stabile e inoltre potrei controllare la velocità mediante potenziometro e non con cambio ingranaggi. Ho un inverter Bonfiglioli SYN10 con ingresso monofase e uscita trifase 220volt, la potenza è di circa 1.5KW. Sul libretto d'istruzione è abbastanza comprensibile anche a me, ma mi mette un dubbio, ossia il collegamento del trimmere avviene su una morsettiera a tre fili ma un quarto collegamento che va su un terminale del trimmer (non quello variabile) è collegato con la dicitura "FM". Mi spego meglio:

La morsettiera sull'inverter dove va il potenziometro porta questi segni

Terminale 8 + 10 volt

Terminale 9 Vin

Terminale 10 0V (FM-) (0-10v/0-20/4-20mA)

Terminale 11 FM+

i tre terminali del potenziometro vanno sul 8-9-10, mentre l'11 va cortocircuitato sul 10 ma interposto da un cerchietto con dentro scritto FM ed è qui che non capisco se è sufficiente collegare il filo oppure va inperposto qualche componente elettronico. Aspetto suggerimenti

Inserita:

Collega solo 8 9 10

8 e 10 i terminali del potenzionemtro , 9 il cursore

non collegare niente nell'11

FM ti dovrebbe servire se gli dai' un valore analogico in corrente

Ciao

Luca

• 2 weeks later...
Inserita:

Il cerchietto con scritto FM non è altro che un eventuale strumento da collegare per visualizzare i giri o la corrente o qualche altro valore.