Jeiden Inserito: 1 ottobre 2015 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2015 Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema, abito in provincia di Torino in un condominio dove c'è purtroppo la canna fumaria centralizzata, proprio adesso (ovviamente dopo il 26 settembre) mi si è rotta la caldaia e la devo cambiare.. poco male, aveva quasi 20 anni e quindi era in conto.. Il problema però mi nasce dalla canna fumaria che condivido con altri due inquilini dello stesso piano (siamo in sei ma abbiamo una canna fumaria ogni tre) la mia caldai attuale è una Vaillant da 28 kw a camera aperta. Oltre al problema della legge che mi dice che questo tipo di caldaie non sono più producibili dal 26 settembre ho il problema del regolamento di condominio che mi vieta di installare impianti con tubi sporgenti o altro (turbo e condensazione) parlando con vari installatori mi hanno detot che comunque anche se non sono più costruibili questo tipo di caldaie posso però installarle se ne trovo nei magazzini, qui mi sorge il primo dubbio: io abito in un appartamento al piano rialzato (sotto di me ci sono i box) di circa 85 metri quadri (2,70 Metri di altezza) esposto su tre lati, ho rifatto impianti e tubature e pavimento facendolo isolare quando sono entrato ad abitare nell'appartamento e ho messo infissi nuovi con doppi vetri isolanti a camera a gas, quindi dovrei avere una buona isolazione termica in casa.. Tutti mi dicono che 28 Kw sono esagerati e ne bastano 24. E' vero questo? Io ne ho bisogno sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda. (un bagno solo) Poi ho anche il problema di marca e modello, quasi tutti mi hanno consigliato Immergas anche perchè c'è un tecnico autorizzato nel mio paese e dicono che sono affidabili e si trovano facilmente eventuali pezzi di ricambio.. E' vero? o ci sono marche altrettanto buone e alternative? Altro dubbio è il modello, mi hanno consigliato una Mini Nike a camera aperta da 24 o da 28 KW ma non sono sicuro che sia una caldaia da esterno.. io la dovrei mettere sul balcone dentro una nicchia termoisolata con della lana di roccia e chiusa da uno sportello di ferro. Può andare bene questo modello? Il dubbio mi viene dal fatto che ho letto che sopporta fino a -5 Gradi ma se capita un inverno freddo di notte alle volte da me siamo scesi anche sotto i -5.. Il modello Mini andrebbe bene lo stesso o sarebbe consigliabile anche altro? Scusate la lunghezza del mio post ma ho preferito dare tutte le informazioni possibili per avere una risposta corretta. Grazie a tutti per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 le caldaie a camera aperta per i casi come il tuo rimangono in produzione. vedi poi se per regolamenti vari basti una 2 stelle o sia richiesta una 3 stelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 devi vedere anche cosa dice la regione perchè dalle tue parti sono un po piu fiscali che nel resto d'italia.la norma è appena entrata comunque e di caldaie se ne troveranno per qualche mese penso.la immergas è una bella caldaia, se hai il centro assistenza in zona vai con quella.85 metri un bagno sicuro la 24 kw ci vuole.....se sta dentro una nicchia va bene,basta che non prende acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jeiden Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 Grazie per le risposte, quindi prendo la mini nike da 24 Kw.. Ma se per esempio la temperatura di notte scende a meno dieci come un paio di anni fa cosa gli succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 chiama il cat immergas e chiedigli consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jeiden Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 Grazie bl4st3r, ho seguito il tuo consiglio andando direttamente alla fonte. Nel sito della Immergas c'è un form da compilare per richiedere informazioni sui modelli ho provato a compilarlo per vedere se mi potevano togliere qualche dubbio e mi hanno addirittura telefonato! Confesso che ne sono rimasto colpito, la persona che mi ha chiamato era gentilissima e disponibilissima però.. però non mi ha risolto anche lui il dubbio perchè mi ha detto che in effetti le mini nike sarebbero più da ambienti protetti che esterne, se però uno le monta in una nicchia nel balcone protetta vanno bene, mi consigliava se possibile di mettere qualche pannello termoisolante nei muri della nicchia per proteggerla di più dal freddo.Leggendo sempre nel forum ho trovato una discussione molto simile alla mia dove si parlava di caldaie BAXI, solo che la discussione era vecchia e non so se possano essere ancora valide come caldaie o se magari hanno problemi.. sono equivalenti più o meno alle immergas? Tra l'altro ho un centro di assistenza Baxi in un paese vicino al mio a solo 7 km di distanza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 benomale sono di pari valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati