Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Passo-passo Collegati In Canopen

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei spiegare il mio problema nella speranza che qualcuno mi possa dare un consiglio.

Sto usando un PLC Vipa (215-2CM02) con modulo CANOPEN tramite il quale scambio dei dati con 7 azionamenti passo passo.

Dunque il problema è il seguente: ogni tanto (ma questo succede con maggiore frequenza da un cliente) la macchina si ferma perchè il

modulo CANOPEN della CPU va in errore ma non sono riuscito a scoprire la causa di questo blocco.

é dovuto a disturbi sul cavo di comunicazione? è dovuto a qualche azionamento che si impalla?

Grazie per la vostra attenzione.

Enrico

Inserita:

secondo me dovresti dire qualche cosa in più..

io uso Canopen con diversi PLC(anche se vipa non l'ho mai usato ) e diversi slave ma non ho mai avuto grossi problemi.

a che velocità va la rete? hai provato ad abbassarla? hai le resistenze di terminazione? che cavo usi? lunghezza del cavo?

gli schermi sono collegati bene?

ciao

Inserita:

Grazie non ci avevo pensato di abbassare la velocità, sembra migliorare la situazione. direi accettabile.

grazie ciao