Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono bticino ampliato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, cercavo un chiarimento riguardo un impianto videocitofonico della bticino che devo installare.

premetto che ho chiesto consulto a tre tecnici della bticino i quali mi hanno dato tre versioni diverse.

L'impianto è composto da 2 esterni e 6 interni; divido il PI in tre gruppi di due PI ciascuno, A, B e C.

Un PE ha due pulsanti, 1, che fa suonare A, 2 che fa suonare B e C; l'altro PE ha un pulsante che fa suonare solo A.

Ho suddiviso le zone interne in 3 poiché volevo fare un intercom fra le tre zone, ma per come è strutturato l'impianto non sembra realizzabile; comunque vorrei far in modo che da dove viene suonato il PE si possa agire con l'apertura del cancelletto.

Siccome mi hanno detto che non posso collegare più di tre PI, anche se non capisco se sia un problema di consumo (suonando tutte assieme il consumo è troppo alto, oppure funzionando tutti i video assieme il consumo è troppo alto) un tecnico ha consigliato di usare un derivatore di piano e collegarmi con 2 PI per ogni uscita, l'altro tecnico mi ha consigliato di usare un f441 è un 364850. Tale scelta oltre che dispendiosa non mi convince perché il secondo PE lo collegherei al f441, mentre il primo no... Non ne capisco il motivo..

comunque con il derivatore di piano sembrava funzionare abbastanza, ma visto l'altra opzione dell'altro tecnico vorrei capire le differenze fra i due impianti.

ringrazio anticipatamente 

Inserita:
Quando ho scritto 364850 intendevo 346850 ed è di questa interfaccia che non capisco l'utilità

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,1
Maurizio Colombi
Inserita:

Non riesco a darti chiarimenti, non sono riuscito a capire bene cosa hai intenzione di fare! :toobad:

Se hai un po' di tempo che ti avanza, prova a sfogliare le 400 e passa pagine della guida dedicata alla videocitofonia 2Fili di BTicino.

Inserita:

Forse con un disegno allegato si capisce meglio. 

http://it.tinypic.com/r/10cn404/8

Ho due PE, due distinte abitazioni e volendo la possibilità di aggiungere un nodo centrale.

Dal PE1 con un solo tasto A chiamo i due videocitofoni in 1.

Dal PE2 con il tasto A chiamo i videocitofoni in 1, con il tasto B chiamo i videocitofoni e citofoni in 2.

Nell'abitazione 2 sarebbe l'ideale suddividere il tutto in due gruppi, F1 e F2, e far si che siano intercomunicanti tra loro; lo stesso vorrebbero fare fra F ed E; se non si riesce a fare l'intercomunicanza non è indispensabile.

Ho cercato di rispiegare.. Ho letto un manuale della bticino da cui avevo pensato di creare un impianto come quello che allego, avevo anche pensato in caso di creare un montante IP viste le distanze, intanto grazie

http://it.tinypic.com/r/jrdxms/8

Maurizio Colombi
Inserita:

Ho cercato di rispiegare.

Ohhhh adesso ci siamo!

Secondo me, ti stai rovinando la vita con strane elucubrazioni mentali......... :superlol: devi realizzare un semplicissimo impianto a due chiamate con due posti esterni con la funzione di intercom su se stesso e su generale, punto e basta! Segui le indicazioni a pagina 119 della guida che ti ho indicato prima ed il gioco è fatto!

Inserita:
Quindi se non erro mi conviene mettere un unico nodo audio video al centro a cui far giungere l'alimentazione e i due esterni, poi da quello diramare uno o più bus e collegare tre 346850? A questo punto è necessario il nodo o basta l'adattatore audio video?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,1
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

MA PER QUALE MOTIVO!!!!!!!!! :angry:

Hai guardato lo schema a pagina 119 della guida?

Quanti "nodi" a pagina 119 della guida?

Quanti apparecchi 346850 vedi a pagina 119 della guida?

Lo schema a pagina 119 della guida, è lo schema che devi seguire PASSO PASSO per realizzare il tuo impianto; nell'impianto che vuoi realizzare, hai compreso diffusione sonora, telecamere esterne, applicazioni automatiche MyHome o qualche altra diavoleria?

Per quale motivo vuoi buttare dalla finestra più di 200 europei per ogni accessorio 346850 !

Ma certo che basta l'adattatore (compreso nel KIT) ...... stai cercando di realizzare un impianto che è "due centimetri" sopra l'impianto BASE, non stai domotizzando una casa intera! E INSOMMA!!!!!! 

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ok, forse guardavo la pagina 119, ma quella che mindicava Adobe.

quindi non c'è nessun problema nel collegare 4 videocitofoni rispetto che 3 come dicono nel manuale? E per la distanza è meglio che faccia una configurazione a stella? Chiedo scusa se assillo con le domande, ma dovendo metter giù tubi in giardino, tirare tutto nuovo in un edificio vecchio preferivo essere sicuro di quello che faccio, grazie