stefanob70 Inserito: 1 ottobre 2015 Segnala Inserito: 1 ottobre 2015 (modificato) Buonasera,a tutti.La scheda controllo temperatura lampeggia a cadenza di 1 secondo tutti e 3 i led.Ho smontato la scheda madre e oltre a rilevare una pessima tecnologia di alimentazione (senza separazione galvanica)alimentata e stabilizzata da tre diodi zener direttamente dalla rete(e non e' un caso)1N5338B E 1N5349B...avete avuto esperienza con questo guasto?ringrazio per Qualsiasi infoSaluti. Modificato: 1 ottobre 2015 da stefanob70
stefanob70 Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2015 (modificato) Mi rispondo da solo....Il guasto si trova nel Diodo Zener DZ1 cerchiato in rosso e i due condensatori cerchiati in blu.Attenzione che nonostante i condensatori non presentino rigonfiamenti(come noto)non esclude la possibilita' di perdita' di capacita' nominale.Un doverosa attenzione e' da porsi alla criticita' dello stadio alimentatore e stabilizzatore,cui fanno capo il filo neutro al centro dei due condensatori elettrolitici,per fornire una alimentazione duale una +24Vcc per i rele' e una 3.3V per il Micro.Esiste un'alta percentuale di casi in cui la tensione di alimentazione (230Vac) possa danneggiare irreparabilmente MCU dovuta all'assenza di separazione galvanica.Con questo chiudo l'argomento e spero sia utile a qualcuno.Ciao Modificato: 3 ottobre 2015 da stefanob70
del_user_227154 Inserita: 27 ottobre 2015 Segnala Inserita: 27 ottobre 2015 Ma...... misurando i condensatori con il capacimetro si deve vedere la perdità di capacità nominale specialmente se lavorano in bassa tensione,il diodo zener si interrompeva o andava in corto sotto tensione o era difettoso anche a freddo ? grazie
stefanob70 Inserita: 3 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2015 (modificato) Il capacimetro specie se digitale non sempre riesce a misurare la reale capacita di un elettrolitico..quando presenta perdite non significative.in questo caso l'esiguo costo mi fa scegliere la strada piu semplice.lo sostituisco.Per quanto riguarda la tensione di zener...lo misuro direttamente con l'oscilloscopio.con l'Asse X ed Y mi sono reso subito conto della curva caratteristica un poco deformata in questo caso ho notato un discostamento di un 20% del valore nominale anche a scheda appena alimentata. Modificato: 3 novembre 2015 da stefanob70
maxblu55 Inserita: 4 novembre 2015 Segnala Inserita: 4 novembre 2015 (modificato) bravo Modificato: 4 novembre 2015 da maxblu55
Messaggi consigliati