Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione pompe centrale termica


Astep

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avrei una richiesta di informazioni per quanto riguarda una centrale termica.

 

Ci sono  5 orologi diversi collegati rispettivamente a 5 pompe; quando un qualsiasi orologio dà il segnale la caldaia si dovrebbe accendere e chiamare la pompa corrispondente. Se un'altra pompa entra in funzione, la caldaia deve ovviamente rimanere accesa; se tutte le pompe fossero in funzione e se se ne fermasse una la caldaia dovrebbe continuare a funzionare (fino a quando almeno una pompa è in funzione).

Se invece c'è un unico orologio "attivo" (uno qualsiasi dei 5) e anche questo si avvia allo "stop" (spegnimento della caldaia perché l'orario di riscaldamento è finito), la caldaia si dovrebbe spegnere e la corrispondente pompa fermarsi, quest'ultima non subito, con un certo ritardo (es. 20 minuti per raffreddare l'acqua del circuito).

Come si potrebbe realizzare un simile sistema di controllo? Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa è molto semplice , poi alla fine ti spiego però una accortezza

ogni programmatore orario esistente dovrà essere collegato ad un relé ausiliario , che abbia 2 contatti indipendenti .  Se le pompe sono trifasi , sarà un teleruttore con contatto ausiliario .

La pompa sarà quindi collegata come se niente fosse cambiato....  orologio chiude il contatto , eccita teleruttore , i contatti si chiudono e la pompa relativa parte .

I 5 contatti ausiliari che hai , li colleghi  TUTTI in parallelo : otterrai 2 fili o 2 morsetti che simuleranno un contatto che si chiude anche solo se gira la pompa 3 e 5......lo troverai chiuso se gira solo la 1..... e lo troverai aperto nel caso tutte le pompe siano ferme

Non colleghi questo contatto al segnale di avvio caldaia , ma ad un temporizzatore , esempio un multitutto della finder , oppure ad un temporizzatore che abbia la funzione "luce scale"  ovvero  una volta azionato e successivamente rilasciato  ( tutte le pompe ferme )  lui mantenga il suo contatto per i 20 minuti .  ( occhio.... non tutti i temporizzatori accettano il segnale continuo, ovvero non utilizzare i vecchi elettromeccanici.... con le pompe che funzionano è come se il pulsante luce scale rimanesse premuto pere ore )

 

Accortezza : il tempo di 20 minuti va valutato in base alla tipologia del tuo impianto e al tipo di caldaia , e soprattutto alla programmazzione oraria delle pompe , per due motivi : se la caldaia dovesse ripartire da li a poco..si troverebbe fredda, "faticando" a partire e consumando di più ed emettendo maggiori fumi per riportarsi in temperatura ; poi..perché vuoi "raffreddare" la caldaia ?  esigenze tecniche  ( surriscaldo parte superiore )  o volere sfruttare tutto il contenuto di acqua calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie mille per la risposta velocissima :-)

La modalità di "raffreddamento" caldaia con pompe che continuano a girare dopo lo spegnimento per tot tempo è stata richiesta dal tecnico della casa onde evitare surriscaldamenti.

Le pompe sono tutte monofase.

Io avevo valutato una soluzione di questo tipo: 

4 cronotermostati che comandano ognuno 2 relè (relè A, istantaneo; relè B ritardato)
I relè A sono posti in parallelo sul contatto pulito della caldaia
I relè B sono ognuno su ogni pompa.

Così il primo cronotermostato chiama pompa e caldaia, l'ultimo che stacca spegne la caldaia e fa girare ancora un po' la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo   4 cronotermostati.. ma non erano 5 orologi ?

mi sono accorto che ti ho risposto con una scemenza.......cancella il mio primo post....

è vero , devono fermarsi in ritardo le pope  non la caldaia

essendo piccole pompe monofasi , ti servono 4 relè diciamo ausiliari e 4 temporizzatori , non solo uno,,,,,,

il contatto del temporizzatore comanda direttamente la pompa , i contatti in parallelo dei relè la caldaia

devo dormire..... ho bisogno di riposo, scusami per l'errata indicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi 5 interruttori orari 2 canali col primo canale accendi la caldaia, col secondo le pompe e le puoi impostare come meglio credi..

l'unico "problema" è che se stanno girando le pompe A e B e il timer A spegne la caldaia, la pompa A continuerà a girare per i 20 minuti sfruttando il calore della caldaia rimasta accesa da B. Se questo per te è un problema troviamo un'altra soluzione. (questo c'è anche con l'idea detta sopra dei 4 + 4 relè)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta mettere 5 orologi per le pompe e un orologio per la caldaia? Basterà poi impostare l'ultima pompa per 20 minuti in più della caldaia (volendo bastano 3 a due canali)

oppure non è fattibile per motivi di impianto (ad es. gli orologi sono impostati dall'utente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'intervento.

 

il problema è che la caldaia potrebbe spegnersi anche per altri motivi es. sonda esterna; lavora in un periodo temporale in cui potrebbe spegnersi per raggiungimento temperatura impostata nei locali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...