Vai al contenuto
PLC Forum

Quale operatore elettricità scegliere.

Messaggi consigliati

nutritionvalley
Inserito:

Ciao a tutti, mi rivolgo con questa stupida domanda in questo forum perchè ho visto che è popolato da alcune persone in gamba.

Non so se è pertinente questo topic, ma non sapevo dove altro scrivere.

Ho appena montato il contatore dell'enel ed ora devo attivare un contratto con un fornitore.

Ho utilizzato il servizio trova offerte dell'autorità dell'energia: http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

Mi sono messo un po' a visionare i commenti dei vari clienti delle compagnie e come potete immaginare si trova di tutto e di più.

A parte il risparmio, quali secondo voi sono le aziende più serie su cui fare affidamento?

A me interessa: bolletta chiara, buon servizio clienti e affidabilità dell'azienda.

Qualche consiglio in base alle vostre esperienze?

Magari non mi interessa il caso isolato sfigato, ma in generale rispetto a quanto conoscete.

Ovviamente chi si trova male è pronto a scrivere recensioni su internet, mentre chi si trova bene in genere tace, quindi vorrei delle opinioni imparziali.

Al momento avevo pensato ad enel, edison e trenta.

Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.

Inserita:

Ho Enel Energia da quasi dieci anni, io mi son sempre trovato bene. Ho però notato che il prezzo al Kw differisce di pochi centesimi dall'aziendina locale (Gelsia). Il vantaggio è che se arriva una bolletta "pesante" (sopra 200 euro) si può rateizzare automaticamente con un pulsante sul sito internet. E poi c'è il programma Enelpremia, saran sciocchezze ma qualche gadget di valore io l'ho avuto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Io sono del parere che il servizio di maggior tutela sia sempre il migliore! E lo dice il nome..... se si chiama "di maggior tutela" ci sarà un motivo.

quali secondo voi sono le aziende più serie su cui fare affidamento

Sono tutti VENDITORI, e sono tutti uguali, comprano energia da chi la produce e la rivendono al cliente finale, passando per i cavi di una terza persona........ a loro interessa portare a casa un contratto sia questo da un euro, sia da diecimila euro...... il contratto è quello che conta.

A me interessa: bolletta chiara, buon servizio clienti e affidabilità dell'azienda.

Vedi sopra!

Per il servizio clienti...... cosa intendi, risoluzione guasti? Sono società virtuali, belle solo nella pubblicità, senza un tecnico, con venditori disposti a tutto ed amministrativi "stipati" tutti nello stesso ufficio.

Il servizio clienti legge una risposta scritta uguale per tutti un rapido esempio: 

D. IN questa bolletta ho speso troppo

R. Ha una dispersione nell'impianto, lo faccia controllare

D. Non ho la corrente in casa 

R. Sollevi la levetta posta sul contatore e chiami l'elettricista

.....e via dicendo.

Per l'affidabilità dell'azienda........ lasciamo perdere..... 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anch'io sono passato da tre anni a Enel Energia dopo un'esperienza allucinante con Eni luce.

Però dopo un'attenta analisi e un confronto al centesimo di euro tra le tariffe di Enel Servizio elettrico e Enel Energia per il mercato libero sto rientrando all'ovile a partire dal mese prossimo.

Proprio ieri un'ennesima telefonata da un call center di Green Net mi pare,mi proponeva,in stentato italiano, un confronto, bolletta alla mano con le loro tariffe....per educazione e solo per educazione sono riuscito a restare cortese con l'incolpevole ed insistente negretta..si può dire negretta? Cosa rischio?

Inserita:

Io ho enel Distribuzione mercato maggior tutela, per l'uso che ne faccio, essendo fuori casa ogni giorno fino a sera non mi conviene nemmeno valutare altro rispetto alla bioraria che ho ora.

Come detto sopra sono tutte società che vendono un bene che a loro volta acquistano. 

Per capire quale sia l'offerta migliore dovresti analizzare le tue abitudini e capire quale fornitura scegliere. Ma dubito che alla fine dei conti ci si ritrovi a risparmiare cifre considerevoli.

Per affidabilità e servizio clienti...beh...credo valga per tutte: incrociare le dita e sperare di non averne mai bisogno...sempre più spesso il primo step di contatto è con un call center...

Di mio diffido di Enel Energia ma solo perchè nelle mie zone il comportamento dei loro promoter è arrivato ad essere davvero pessimo (neodiplomati che inseguono la provvigione e che vengono addestrati all'utilizzo di tattiche da psico-aguzzini quando hanno davanti la vittima giusta, estorcendo con l'inganno la firma di un contratto). Se ne è parlato anche sul forum.

nutritionvalley
Inserita:

Grazie per le risposte.

Allora ieri notte sono stato a ricercare e a far conti.

Sono giunto alla conclusione di entrare nel mercato tutelato. Se spendo di più, pazienza. Ho visto che il mercato libero propone un risparmio dal 10 al 20% e la componente energia consumata è meno della metà della bolletta, e oltretutto molte persone a conti fatti con il mercato libero vanno a spendere di più.

Quindi dato che io i conti elettrici neanche li so fare non mi scervello.

Però nonostante le conclusioni forse passerò al mercato libero.

Altroconsumo sta facendo un gruppo di acquisto ed ha emanato un bando per le aziende che producono elettricità e i contratti poi saranno controllati dai loro avvocati.

Io ieri notte ho fatto domanda. I primi di Novembre mi faranno la proposta commerciale.

Dato che di altroconsumo mi fido, alla fine mi troverò di fronte ad un bivio: o mercato tutelato, oppure il libero con la loro offerta.

Sono più propenso ad andare con altroconsumo, perchè penso che mi proporranno un risparmio effettivo, ma voglio ragionarci meglio.

L'unica cosa che non so fare è stimare i consumi dato che è un appartamento nuovo e non ho nemmeno un mese di storico.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Come già detto sopra (ed anche in altre occasioni) il risparmio effettivo sul totale delle bollette elettriche dell'anno, ancora meglio del biennio........sarebbe meglio TRIennio, visto che i contratti del mercato libero sono mediamente di 24 mesi..... potrebbe essere valutato in qualche decina di euro all'anno (ripeto sul lungo periodo) rimango, quindi, sempre dell'idea che il servizio di maggior tutela sia sempre il migliore, soprattutto nella qualità del servizio di pronto intervento sulle riparazioni.

Modificato: da Maurizio Colombi
nutritionvalley
Inserita:

Nella mia ignoranza sono giunto alla stessa conclusione, ma l'unica cosa che mi fa fermare a ragionare è proprio l'offerta di altroconsumo.

Alla fine è un'associazione dalla parte del consumatore, penso che la loro sarà un'ooferta seria da prendere in considerazione.

Ho fatto delle stime, il consumo stimato sarà intorno ai 3000 kwh/anno +/-10%.

Se c'è qualche esperto pu aiutarmi sul conteggio di stima?

2 persone. 4 lavatrici a settimana, 1 max 2 lavastoviglie, 6 volte il forno e piano di cottura a induzione e nella camera luci ad incandescenza (nei negozi non le ho trovate ma in internet si trovano ancora) di 120 watt totali.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il consumo medio di una famiglia media, si posiziona tra i 9 e gli 11 Kw giornalieri. Ci sono eccezioni in difetto ed eccezioni in eccesso.

nutritionvalley
Inserita:

Il mercato tutelato ha i mesi contati purtroppo: http://rubino.blogautore.repubblica.it/2015/02/20/energia-maggior-tutela-addio-ma-ce-piu-tempo/

Comunque questi 2 commenti che ho letto mi sembrano molto appropriati:

1. Perchè secondo voi grandi aziende distributrici, hanno creato società con lo stesso nome nel mercato libero e poi dirottano i loro stessi utenti del tutelato al libero???per farli risparmiare come dicono al telefono????? certo certo...........credeteci..................
  2. Buongiorno. Sono Consulente Energetico indipendente. Cioè non legato ad un singolo Gestore. Stiamo parlando di contratti residenziali. Facciamo chiarezza. L'ignoranza non paga. Obbligatoriamente, ogni gestore - con l'offerta - deve presentare il prospetto dove vengono indicati i costi dell'offerta e quelli del mercato di Maggior Tutela. Posso dirVi che - in questi momento - l'offerta di una primaria Azienda che non cito, costa l'8,1% in più, ma bisogna tenere in considerazione che il prezzo offerto è FISSO per 24 mesi, mentre il prezzo di Maggior Tutela è variabile ogni 3 mesi. E poichè il prezzo dell'Energia è legato al prezzo del petrolio, può verificarsi il caso che - su base annua - il prezzo del mercato Libero sia più basso di quello del mercato di Maggior Tutela. Cordialmente.
Maurizio Colombi
Inserita:

Il mercato tutelato ha i mesi contati purtroppo

....speriamo di no! 

nutritionvalley
Inserita:

Lo spero pure io.

comunque ieri sera ho continuato a documentarmi. Alla fine se entro con il tutelato, nella peggiore delle ipotesi spenderò qualche decina d'euro in più all'anno.

In tutte le altre ipotesi invece o faccio la scelta giusta, oppure neutra.

Inserita:

Ciao, hai fatto la scelta migliore, nel tutelato sei certo dei costi, che le fatture verranno emesse ogni bimestre.. nel mercato libero è un terno a lotto, basta parlare con un venditore telefonico per capirne la serietà... in pochi dicono che stanno proponendo un contratto nel mercato libero.. che le perdite di rete del 10,4% o 10,8% non ricordo quale dei due valori sia quello esatto vengono conteggiate oltre al consumo... che spesso le fatture sono stimate perchè il distributore non manda le letture... insomma finchè rimarrà il tutelato è la scelta migliore. Bisogna anche dire che nel libero si può risparmiare ma rischiare per 40 euro di risparmio di non ricevere una fattura e quindi senza preavviso una riduzione di potenza per morosità fa riflettere......

nutritionvalley
Inserita:

Infatti.

Quello che dici tu è giustissimo e il discorso del pagare l'elettricità persa l'ho letto ieri.

L'unico problema è che l'utente medio se deve fare un contratto per la luce nemmeno sa che c'è il tutelato, se guardi su internet ci sono 10000 offerte tutte del mercato libero.

Bisogna approfondire parecchio per arrivare a certe conclusioni, anche perchè c'è tutto l'interesse da parte di tutti a mandare avanti il mercato libero.

Ora so che male che vada ci rimetterò qualche decina d'euro, ma forse mi risparmierò tante incazzature e fregature.

Poi nel 2018 ne riparleremo.