Vai al contenuto
PLC Forum

Rottura Freno Motore Brushless - Rottura Freno Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!!

Ho avuto un problema su dei motori brushless della siemens (1fk6083 - 6af71 - 1eb0) motori con freno alimentato a 24 volt. Due motori dello stesso tipo in una settimana hanno avuto la rottura del freno. Per uno dei due il freno e' rimasto chiuso (con i 24 volt il freno non si apriva), mentre per l'altro il freno rimaneva aperto (non completamente ma era possibile girare il rotore manualmente) anche senza alimentazione. I due motori sono pilotati da azionamenti della Siemens (Simodrive 611U con scheda di posizionamento). Volevo sapere se era una cosa normale (cioe' se i freni hanno un tempo di usura dato che i motori non sono nuovi, piu' o meno 1 anno di vita) o se devo tener conto diqualche problema nelle alimentazioni dei freni stessi. per ulteriore chiarimento i freni sono costantemente alimentati nel loro funzionamento e si chiudono (cioe' viene tolta alimentazione quando la macchina e' ferma).

Grazie!!

Inserita:

salve,

nell'aziendda in cui lavoro installiamo quotidianamente motori Siemens della famiglia 1FK7.

Per ciò che riguarda questi motori non abbiamo mai avuto problemi di rottura.

L'unica cosa che mi sento di dirti è di verificare la gestione di questo freno. solitamente i freni dei motori brushless sono solo di stazionamento e non devono essere usati per operazioni di frenatura ( o meglio qualche frenatura potrebbe anche reggere ma poi...).

Ciao... ;)

Inserita: (modificato)

Quoto appieno quanto scritto da UBER76 , avendo usato anche io tantissimi di quei motori senza problemi dopo molti anni di servizio.

Il freno nel brushless non deve essere gestito per fermare il carico, ci pensa gia' l'azionamento tramite apposito sistema di frenatura elettrico.

Non serve neanche a tenere fermo l'asse quando non si muove, ci pensa sempre l'azionamento a mantenere la posizione.

Generalmente quel freno va' usato come freno d'emergenza , vale a dire sempre alimentato , e spento se interviene il circuito di emergenza che toglie l'abilitazione al SIMODRIVE.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita:

Rettifico, si sono guastati altri 2 motori, 4 nel giro di una settimana, di cui uno nuovo. La prova che ho fatto ora è quella di cambiare l'alimentatore 24V. Che ne dite? La prossima cosa che pensavo di fare è far gestire il freno direttamente dall'azionamento(attualmente è il PLC che sblocca il freno dopo aver messo in tiro l'azionamento e lo blocca prima di staccare l'azionamento, procedura consigliata da siemens), anche se non penso sia questo il problema poiche' la macchina ha piu' di 5 anni e non si erano mai verificate rotture del genere. Cosa Altro potrei fare? Qualche problema la scheda PLC? qualcosa sull'azionamento? Le rotture dei freni sono su 3 motori diversi, uno su una scheda biasse e gli altri due sull'altra. Grazie!!

Inserita:
attualmente è il PLC che sblocca il freno dopo aver messo in tiro l'azionamento e lo blocca prima di staccare l'azionamento, procedura consigliata da siemens

Personalmente , una gestione freno di motore brushless fatta in questo modo mi sembra sbagliatissima.

Il freno , deve essere usato come stazionamento ad azionamento inattivo.

Ciao

Ivan

Inserita:

per ciò che riguarda la 24V(ovviamente do per scontato che la tensione sia giusta) non penso che sia la causa delle rotture (solitamente uso alimentatori SITOP della Siemens).

anche io uso azionamenti Simodrive con posizionatore. Il freno lo faccio gestire direttamente all'azionamento collegandolo alle uscite digitali O0.A, O1.a ecc.

queste uscite sono parametrizzabili. Inserendo il giusto parametro puoi coordinare la gestione del freno al taglio degli impulsi o del regolatore (dipende dalla macchina. di seguito ti inserisco un'estratto del manuale 611U dove parla dei freni di stazionamento (ci sono pagine e pagine e pagine solo sui freni di stazionamento).

"Motori con freno di stazionamento

Il freno di stazionamento integrato nel motore consente di portare il motore in

uno stato di inattività. In caso di necessità, questo dispositivo accorcia lo spazio

di frenata. Il freno di stazionamento non funge tuttavia da freno di esercizio.

Attenzione

I freni di stazionamento dei motori devono essere azionati durante lo stato di

inattività.

L’azionamento del freno di stazionamento durante l’esercizio o mentre il motore

gira aumenta l’abrasione e riduce la durata del freno stesso. È quindi

necessario considerare il guasto del freno di stazionamento già in fase di

progettazione ed eseguire un’analisi dei pericoli.

L’uso di freni di stazionamento in presenza di carichi sospesi (lesioni corporali,

contusioni, pericolo di morte, danni alle macchine) deve essere considerato

attentamente, in quanto potenzialmente molto pericoloso".

saluti

Inserita:

Scusa se è banale... Non è per caso che il freno è da 24VAC ed è alimentato invece a 24VDC?

Ciao

Inserita:

no è una macchina che funziona da 5 anni con quella alimentazione, è dc. Ho provato a cambiare alimentatore 24V una delle cose in comune dei 3 differenti motori che hanno avuto la rottura del freno. Per la gestione con il 611 direttamente è una cosa che avevo in mente di fare da tempo e che farò quanto prima. Però penso che non sia questa la causa di tutte queste rotture. Si potrebbe pensare ad una fatalita' ma...troppi indizi a sfavore.

• 7 months later...
Inserita:

Ciao ,

la cosa non è molto chiara ;

il freno di stazionamento a mio parere dovrebbe essere gestito dall'azionamneto !

mi spiego , quando il motore è in coppia il freno stacca , viceversa perde coppia , il freno "taca".

nel caso di un azionamento , io utilizzo un pilz con un canale ritardato, il contatto immediato dal il quickstop all'asse e il ritardato toglie enable.

Inserita:
Però penso che non sia questa la causa di tutte queste rotture

io invece darei la colpa proprio a quello.

i 611 hanno la funzione freno proprio per evitare che sia il plc a gestirlo.

mai avuto problemi di freno con gli 1FK7 su almeno un centinaio di motori con freno installati

Ciao

Luca

Inserita:

Ciao. Io ho avuto il tuo stesso problema. Fortunatamente risolto. Circa tre anni fa su motori siemens montati su assi lineari verticali.

Ho installato degli alimentatori stabilizzati solo per il pilotaggio dei freni a 24V DC. Domani ti procuro la sigla....

Potresti provare, se il costo per te non è troppo alto...

:rolleyes: