Vai al contenuto
PLC Forum

Sensi Di Rotazione Di Un Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono Marco da Padova e vorrei sottoporvi un problema molto banale, ma che per me, che sono un meccanico puro, non mi è molto facile da digerire:

Posso utilizzare un motore elettrico trifase con la normale rete di casa? E soprattutto, come faccio a decidere il senso di rotazione ed eventualmente invertirlo.

Eventualmente i motori passo passo richiedono qualche accorgimento particolare oppure, per quello che riguarda l'alimentazione, non cambia nulla?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà, ciaooo!!!

Inserita:

Non me ne intendo molto, ma credo che utilizzando un condensatore si possa "ricavare" la terza fase che non hai in casa, mi sembra di aver visto qualcosa del genere. Dipende dalla potenza del motore, pero': credo si possa fare solo per piccole potenze. Non so pero' come va collegato il condensatore e non so quali altre controindicazioni potresti avere (perdita di coppia, suppongo). Spero di non aver detto stupidaggini.

I motori passo/passo richiedono un apposito azionamento per essere comandati ed un posizionatore in grado di utilizzarlo, non puoi collegarli alla rete direttamente (ne' monofase ne' trifase).

Ciao

Cesare

Inserita:
Spero di non aver detto stupidaggini

no , non ne hai dette

se cerchi nel forum trovi anche come calcolarti il condensatore che ti serve

ciao

Inserita:

Ok grazie! La potenza non è un problema perché le masse da spostare non sono poi così importanti; comunque con quello che mi hai detto posso già cominciare a muovermi.Ciaooo!!!

Inserita:

Se fai una ricerca in questa sezione troverai parechie discussioni sull'argomento alimentazione motore trifase da rete monofase, con descrizione dei collegamenti e del dimensionamente del condensatore. Tieni comunque presente 2 cose.

1 - il motore deve essere previsto per funzionamento con tensione di 230v (solitamente 230v D e 400 Y)